Chiunque violi le disposizioni relative al divieto di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 a...

Giovedì 21 aprile 2011 ho scritto questo messaggio: "Se l'Ufficio ECOLOGIA e AMBIENTE non si cura delle criticità AMBIENTALI ed ECOLOGICHE che ammalorano la SALUTE PUBBLICA, a cosa serve questo UFFICIO?"
In quel messaggio avevo pubblicato una lettera avente questo oggetto: "Annullamento in Autotutela della Delibera di Giunta n° 218 del 23.12.2010" lettera che cosi terminava:
Visto, considerato, evidenziato e richiamato…
con la presente, al Sindaco: si chiede l’immediato annullamento “in autotutela” della Delibera di Giunta n° 218 del 23/12/2010 al fine che a detta proposta di P.A.R.Q.A. siano apportate tutte quelle dovute e necessarie correzioni e/o integrazioni, finalizzate ad una vera salvaguardia della salute pubblica della popolazione Comunale ed in particolare dei cittadini residenti nel centro abitato di Caselle.
Il 31 Marzo 2011 allegato a questo questo messaggio: "Azione Strutturale del P.A.R.Q.A. per diminuire l'inquinamento dell'Aeroporto: AP – STRU8 - Aeroporto: implementare trasporto pubblico. Ma andate a..." avevo pubblicato anche le "Osservazioni al Piano di Azione e di Risanamento dell'Aria" che avevo predisposto dopo aver letto la Delibera di Giunta 218/2010 e che cosi si concludevano:
Conclusioni:
Se non si risolvono i problemi ambientali creati da due Autostrade esistenti (e una nuova in arrivo) e dal Quadrante Europa e il suo raddoppio e dall’Aeroporto Valerio Catullo e dal suo raddoppio, le criticità ambientali di Caselle non solo diminuiscono… ma la situazione già oggi critica, potrebbe decuplicare… in un disastro ambientale.
E per queste considerazione il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Nonostante il responsabile dell’Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna da quasi un decennio sia componente della Commissione Ambientale Aeroportuale, nel P.A.R.Q.A. come sarebbe stato adottato per il Comune di Sommacampagna, di detto aeroporto e delle implicazioni ambientali non vi è traccia.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Prima di proporre azioni che nel P.A.R.Q.A. sono solo esercizi di scrittura, ci dovrebbe essere un’azione diretta a far si che opere e infrastrutture sovra comunali avessero da essere sottoposte a Valutazione di Impatto Ambientale e avessero da realizzare nel principio “chi inquina paga” le opere di mitigazione e di compensazione ambientale.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Un comune, come quello di Sommacampagna, che ha un’Autostrada “A4” ormai arrivata alla saturazione e che obbligherebbe al raddoppio e/o alla realizzazione della Nuova SI-TA-VE, ma in questi anni non è riuscito, a spese dell’Autostrada ad ottenere piantumazioni e alberature come fitodepurazione dagli agenti inquinanti, come può approvare un P.A.R.Q.A. come cosi è stato proposto.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Un Quadrante Europa, che ai confini dell’abitato di Caselle si è ampliato senza Valutazione di Impatto Ambientale e ora presenta un Piano Urbanistico Attuattivo, anche questo senza preventiva V.I.A. è evidente che doveva essere un problema che il comune di Sommacampagna doveva sollevare e inserire nel P.A.R.Q.A.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Un Aeroporto, il Valerio Catullo, ovviamente anche questo senza Valutazione di Impatto Ambientale e quindi come il Quadrante Europa… mancante di Decreto di Compatibilità Ambientale che si è ampliato e potenziato senza mai realizzare opere di Mitigazione e di Compensazione Ambientale è evidente che crea problemi alla popolazione di Caselle ed è pertanto un problema che deve essere valutato nel P.A.R.Q.A.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Quando un comune come Sommacampagna preordina e progetta la realizzazione di un FINTO Recupero Ambientale di una ex Cava per realizzare una VERA Discarica di Rifiuti Industriali, che senso ha poi obbligare la copertura dei camion per evitare la dispersione di materiale pulverulento su territorio… sembra una idiozia pura.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Di esempi come scritti in queste conclusioni, visto l’inutile P.A.R.Q.A. come redatto per il Comune di Sommacampagna se ne potrebbero scrivere a decine, considerato che quasi tutte le azioni proposte o sono inefficaci o sono solo degli esercizi di scrittura creativa, che mai vanno alla vera fonte delle maggiori fonti d’inquinamento, quali le Autostrade (esistenti e le nuove), i poli attrattori di traffico, quali il Quadrante Europa e l’Aeroporto catullo
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Se poi ricordiamo tutte le Osservazioni-Opposizioni come predisposte dal sottoscritto e segnalate in questo documento e inerenti al Rapporto Ambientale della V.A.S. che è superficiale e carente nelle analisi e non entra nel merito dei veri problemi ambientali e di come questi dovrebbero essere risolti.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Solo dopo la realizzazione di tutte le opere previste nel Masterplan Paesistico Ambientale come pre-sentato dall’Amministrazione Comunale alla Fiera di Sommacampagna, forse solo dopo, le azioni co-me previste nel P.A.R.Q.E. per il Comune di Sommacampagna, solo dopo… avrebbero senso e logica.
Ma a quella presentazione non ho visto essere presente il Responsabile dell’Ufficio Ecologia del Comune di Sommacampagna che in questi anni ha seguito la realizzazione del Piano di Azione e di Risanamento della Qualità dell’Aria ed è per questo che costui… forse si “è dimenticato” nelle riunioni del tavolo tecnico con gli altri comuni, di chiedere l’inserimento di tutte quelle azioni come previste nel Masterplan Paesistico Ambientale nel P.A.R.Q.A. del Comune di Sommacampagna.
E per queste considerazioni, il P.A.R.Q.A. come proposto per il comune di Sommacampagna… è INAPPROVABILE.
Certo che queste Osservazioni-Opposizioni al P.A.R.Q.A. verranno tenute in debita considerazione dagli Organi Politici che lo dovranno approvare, si porgono distinti saluti.
.
Questo è quello che penso e che ovviamente scrivo e... quando ieri ho scoperto che è stata pubblicata un'Ordinanza del Settore Ecologia e Ambiente in data 31.05.2011 e che porta il numero 708 e che ha questo oggetto: "LIMITAZIONE DELLA CIRCOLAZIONE DI VEICOLI TRASPORTANTI MATERIALE POLVERULENTO PRIVI DELL'IDONEA COPERTURA ATTA AD IMPEDIRNE LA DIFFUSIONE IN ATMOSFERA", ovviamente mi è venuto da ridere... sempre a guardare la pagliuzza nell'occhio e mai occuparsi dei travicelli che hai nel lato "B".
.
.
.
.



.
Se tu in questi giorni viaggi tra Caselle e Sommacampagna devi tenere i finestrini chiusi, attivare il riciclo interno dell'aria e ogni tanto pulire i vetri... perchè sei immerso nella nuvola dei prodotti fitosanitari che i contadini spargono sulle coltivazioni e che irrorano tutto il territorio comunale.
Tutto questo accade mentre migliaia di auto e autocarri percorrono l'A4 e l'A22, e senza che vi sia alcuna barriera fitoassorbente e/o di fitodepurazione posta ai lati di queste infrastrutture.
Tutto questo ovviamente accade e sta accadendo mentre i voli dell'Aeroporto Catullo aumentano del 30% rispetto al mese dell'anno precedente e questo succede nonostante detta infrastruttura aeroportuale sia mancante del Decreto di Compatibilità Ambientale, perchè mai sottoposta a Valutazione di Impatto Ambientale.
Se poi transiti sulla strada provinciale che dal casello Autostradale sull'A4 porta alla Tangenziale Sud, in quattro km di strada minimo incontri dai 15 ai 20 autocarri che si dirigono al Quadrante Europa... ovviamente anche questo è mancante di V.I.A.
Mentre tutto questo accade ogni giorno... l'Ufficio Ecologia si preoccupa, con un'Ordinanza, che i camion che escono dalle nostre cave, abbiano il telo per impedire che la polvere della ghiaia possa inquinare il nostro territorio.
Un'Ordinanza che poi termina cosi: "Chiunque violi le disposizioni relative al divieto di circolazione è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 25 fino a euro 500"
.
PS:
Oggi è giornata festiva... e
30 secondi relax non si negano a nessuno... sopratutto se immaginate questi danzatori alla inaugurazione del FINTO Recupero Ambientale della VERA Discarica di Rifiuti (ora posta sotto sequestro).

Commenti