"Les jeux sont faits, rien ne va plus". ("I giochi sono fatti, le puntate sono chiuse."). E... SE MI FATE INCAXXARE... IO MI INCAXXO... ovvio no?

In data 14 Settembre 2007, avevo scritto sia al Presidente dell'Aeroporto Catullo che al Sindaco di Sommacampagna una lettera raccomandata e protocollata, avente questo oggetto: "Richiesta copia conforme del Decreto di Compatibilità Ambientale dell'Aeroporto Civile: Valerio Catullo di Verona-Sommacampagna".
Casualmente qualche giorno dopo cercando una delibera su Cava Betlemme (sul sito web della Regione Veneto) mi sono imbattuto in un'altra delibera - di sei mesi prima - che aveva approvato un'ampliamento di un'altra cava... e cosi - solo per caso - avevo cosi scoperto che una mia idea - di fatto - una mia proposta, era stata impropriamente utilizzata come "specchietto per le allodole"... per violare la Valutazione di Impatto Ambientale.
A parte l'aver utilizzato una mia idea - senza comunicarmene di averla utilizzata - questa mia proposta nemmeno mi era stata pagata. Risultato? Mi sono incaxxato. Ho iniziato a chiedere i documenti per far valere le mie ragioni e le mie legittime aspettative. Prima per telefono, poi di persona, poi per lettera e poi per raccomandata... e ho cominciato a studiare - a fondo - la normativa V.I.A. e tutto quanto connesso alle problematiche ambientali.
Ma come sperimentare quello che avrei studiato? Potevo permettermi di compiere degli errori? Come potevo far si che le mie azioni, non si riperquotessero contro il mio legittimo interesse? Come fare per non commettere passi falsi? Su che cavia potevo compiere gli esperimenti. Ovviamente la prima cavia è stato il FINTO RECUPERO AMBIENTALE dell'ex Cava Siberie... ma poi ho pensato che era meglio studiare bene come mai mancava la V.I.A. dell'Aeroporto Catullo... cosi avrei anche potuto aiutare a risolvere l'inquinamento ambientale di Caselle.
E cosi per studiare come muovermi su una Cava - che a mio avviso era mancante di V.I.A. - ho iniziato poi una serie di azioni che vedono ora... quattro Procedimenti Penali aperti in conseguenza di esposti da me presentati.
Ho impiegato anni per riuscire ad avere i tutti documenti che mi necessitavano per aprire una causa civile... ma ancora non ci sono riuscito, nemmeno con l'ultimo tentativo: "Richiesta di accesso agli atti amministrativi del 29.11.2010", visto che poi, in data 10 Dicembre 2010 ho ottenuto questa risposta: "Anche in considerazione di quanto sopra esposto, non è possibile accogliere la richiesta di copia conforme del documento da lei consegnato e allegato alla lettera in oggetto. Con successiva nota si provvederà a precisare anche in merito a quanto richiesto nell'appendice".
Quando sul Verbale di una Conferenza intersettoriale del 2 febbraio 2005 (documento che sono riuscito ad ottenere solo nell'estate 2010, dopo oltre 5 anni) scopri che il sottostante paragrafo come era stato scritto su questo verbale...
.

.
... scopri che quanto sopra e "messo a verbale"... poi, sparisce nelle altre relazioni e/o nei pareri successivi non vi è più traccia e sopratutto di quanto sopra scritto... non vi è notizia e/o traccia ne nella Delibera Comunale e tanto meno in quella Regionale... ti viene voglia di approfondire e di entrare nella questione.
Come mai se per una Cava che, di superfice, supera i 20 ettari (e questa cava era di 45 ettari) oltre il quale scatta l'obbligo di V.I.A. e come mai per una Cava che aveva previsto una movimentazione di volumi annui superiori a 500.000 mc oltre il quale scatta l'obbligo di V.I.A. i funzionari addetti all'esame della richiesta di ampliamento si sono limitati a scrivere: "il progetto potrebbe essere soggetto alla procedura prevista dalla Valutazione Impatto Ambientale"... e poi questo paragrafo sparisce dagli altri documenti?
In realtà i funzionari comunali che nel 2005 avevano esaminato quella richiesta... si erano sbagliati, perchè la Legge Regionale Veneto n° 10 del 1999, stabilisce che le Cave e le Torbiere devono (non potrebbero) essere sottoposte a V.I.A. qualora la richiesta di scavare fosse superiore a 350.000 m3/anno di ma­teriale estratto o l'area della cava fosse progettata su un’area interes­sata supe­riore a 15 ha.
Anche se il 10 Dicembre 2010 avevo ricevuto quella lettera del Comune di Verona, che mi negava l'accesso agli atti, a causa della DIFFIDA e del PROCEDIMENTO PENALE aperto dall'Aeroporto Catullo... non avevo ancora avuto tempo di occuparmi dei miei legittimi interessi.
.

.
Ma il 31 Gennaio 2011, invece di ricevere comunicazioni dal Comune di Verona, ricevo invece una lettera Raccomandata dalla Regione Veneto, al cui interno vi sono allegate alcune lettere ( scritte anche queste da Avvocati, che a quanto pare... non leggono www.vicicaselle.eu ) tre lettere che cosi, diversamente una dall'altra, poi terminano:
La prima:
Infine si rigetta in toto la strumentale ed infondata richiesta del Sig. Beniamino Sandrini con riserva di agire nelle sedi opportune a tutela della/e sottoscritta/e ditta/e.
La seconda:
Si confida, pertanto, che valutati i chiarimenti forniti con la competenza e professionalità codesta spettabile Amminisitrazione regionale sappia trarne consone determinazioni anche in riferimento alle segnalazioni del Sig. Sandrini.
La terza:
Si confida a questo punto che, anche alla luce degli ulteriori chiarimenti forniti, codesta Spettabile Amministrazione Regionale voglia attribuire la corretta rilevanza a certe discutibili "azioni di disturbo" perpetrate da chi persegue, in tutta evidenza, interessi squisitamente personali non meritevoli di giuridica tutela.
E' evidente che quando leggo frasi come queste, che sono conseguenti al fatto che ho dovuto anche leggere dei verbali... dove qualcuno scrive "POTREBBE essere necessaria la V.I.A." quando invece quella legge non è interpretabile alla bisogna e pertanto la V.I.A. è d'obbligo... con lettere che si concludono cosi... oltre a farmi incaxxare... io ci vado a nozze... e stimolano la mia creatività... nell'evidenziare ALTRE VIOLAZIONI alla V.I.A. con ricadute e con effetti collaterali anche ad altre mancanze di V.I.A.
E quindi ora... visto come si sono concluse quelle tre lettere... dovendo pertanto anche interessarmi dei miei legittimi interessi e dovendo inviare queste tre lettere alla Procura della Repubblica, a corredo del Procedimento Penale n° 11007/10 RGNR... devo smettere "di giocare" con la "mancanza di V.I.A." dell'Aeroporto Catullo.
.

.
Anche oggi... altri articoli sull'Aeroporto Catullo. Articoli che ormai arrivano ad occupare quasi una intera pagina dei giornali che pubblicato notizie relative alla "telenovela" dell'Aeroporto Catullo. E se ora siamo quasi arrivati ad una pagina di giornale... quale potrebbe essere la NOTIZIA, che potrebbe far occupare due o tre pagine dei giornali... visto che per la MANCANZA di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo... è ad oggi ancora aperto il PROCEDIMENTO PENALE 805/08 ANCNR?
.
.
Ieri in questo messaggio: "«Catullo come la SME: svende quote. E' un accordo da Corte dei Conti». Non ho tempo di commentare articoli... devo studiare per scrivere all'ENAC"... avevo scritto questo impegno: "in merito alla MANCANZA della V.I.A. (Valutazione di Impatto Ambientale) dell'Aeroporto Catullo... sto finendo la lettera che domani spedisco all'E.N.A.C., al Sindaco di Sommacampagna e a quello di Villafranca".
Ma visto che ora devo occuparmi di quelle tre lettere, per Raccomandata ricevute, per quanto riguarda e nel merito della mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Catullo ho deciso che le: "Les jeux sont faits, rien ne va plus". ("I giochi sono fatti, le puntate sono chiuse.")...
E cosi nella prima pagina di quello che stavo scrivendo... ho tolto l'indirizzo del Sindaco di Villafranca... (tanto... in tutti questi anni non mi ha mai risposto... nemmeno una volta)... e al Suo posto ho messo l'indirizzo della Procura della Repubblica e cosi invece di scrivere una lettera di richieste informative rivolta all'ENAC e per conoscenza ai due Sindaci... ora quanto avevo elaborato... è diventata una RELAZIONE CONCLUSIVA all'ESPOSTO di cui al PROCEDIMENTO PENALE 805/08, che era stato presentato per la Mancanza di V.I.A. dell'Aeroporto Valerio Catullo.
E se qualche Ditta e/o Avvocato chi per essa, prima di scrivermi leggesse www.vivicaselle.eu potrebbe apprendere che... prima di scrivere qualsiasi cosa... ho il difetto di documentarmi... e poi scrivo solo se ho delle prove certe e inconfutabili... a sostegno delle mie tesi.
E se poi le lettere e/o le raccomandate che mi spediscono, finiscono come quelle tre sopra riportate... ho anche il difetto di incaxxarmi... e cosi agisco subito di conseguenza

Commenti