Perchè i Sommapop.orgini non pubblicano il Progetto del 1° Stralcio del Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Risparmierei 2 Euro.

In data 17 Dicembre 2010, in questo messaggio: "I Sommapop.orgini fanno FINTA di opporsi al FINTO Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie. Vi ricordo che io NON faccio FINTA nel tentare di fermarla" avevo pubblicato una lettera che quella mattina avevo protocollato e che aveva questo oggetto: "Richiesta atti relativi al “Recupero Ambientale” Cava Siberie - DGRV 996-2007" lettera che cosi avevo concluso (vedi sotto) nella speranza di poter ottenere questo:
Tutto ciò premesso, considerato e visto che nel frattempo il Dirigente dell’Ufficio Ecologia – contemporaneamente – pur non essendo e/o possedendo il titolo né di: Ingegnere Ambientale e tanto meno di Geologo, ha svolto l’attività di responsabile del procedimento e anche – contestualmente - quella di direttore dei lavori e visto che è anche stato presentato un Ricorso al TAR del Veneto relativo al “Recupero Ambientale” dell’ex Cava Siberie si chiede:
A_ copia del contratto stipulato tra l’ATI Geo Nova e il Direttore dei Lavori nominato dalla Giunta Comunale.
B_ copia delle fatture e di tutti i pagamenti avuti per l’incarico espletato.
C_ copia di eventuali contestazioni che il Direttore dei Lavori abbia emesso nei confronti dell’A.T.I. Geo Nova.
D_ copia di eventuali contestazioni che il Responsabile del Procedimento abbia contestato al Direttore dei Lavori.
E_ copia di eventuali anomalie e/o difformità nelle realizzazione del “Recupero Ambientale”.
F_ copia di eventuali comunicazioni intercorse tra il Comune e l’A.T.I. Geo Nova .
G_ copia dell’approvazione del Progetto del PRIMO Stralcio dei lavori del Recupero Ambientale
H_ copia del ricorso al TAR del Veneto che è stato presentato
I_ copia di qualsiasi altra Determina, Delibera, Dichiarazione, Segnalazione, Verbale e/o qualsiasi altro documento e/o atto che sia relativo e/o anche attinente – a qualsiasi titolo - al Recupero Ambientale ex Cava Siberie a partire dalla data della Delibera della Giunta Comunale n° 41 del 4 Marzo 2010
Certo che detta mia richiesta, sempre per il “principio di precauzione” sia accolta e al solo fine che l’obiettivo del Recupero Ambientale dell’ex Cava Siberie sia stato l’unico obiettivo perseguito, si porgono distinti saluti.
E in quel messaggio avevo anche scritto questo: "Ora vediamo se entro 30 giorni, cioè entro il 16 gennaio ricevo e/o riceverò la documentazione in tempo prima della riunione del TAR del Veneto del 20 gennaio 2011. In ogni caso sono convinto di una cosa: non credo che quanto ho chiesto mi verrà dato prima della scadenza dei 30 giorni, da oggi... ma fa nulla".
Ovviamente i 30 giorni sono trascorsi e la lettera (vedi sotto) mi è arrivata il 20 di Gennaio come casualmente avevo previsto.
.

.
Dei punti dalla lettera: "A" alla lettera: "I", mi viene dato accesso solo al punto "G - copia dell’approvazione del Progetto del PRIMO Stralcio dei lavori del Recupero Ambientale" e per aver accesso a questo solo e unico documento dovrei spendere 2 euro. E dato che sarei curioso di leggere "quando" e "da chi" sarebbe stato approvato questo 1° Stralcio dei lavori del Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, ma non ho voglia di spendere quei 2 euri, chiedo se i Sommapop.orgini - come hanno fatto con altri documenti - pubblicano questa approvazione sul loro sito web: http://www.sommapop.org/ .
.

.
Dato che adesso non ho tempo di chiedere un documento che sicuramente non esiste, ma che sarà solo una interpretazione del contenuto della DGRV 996-2009 che avrebbe autorizzato questo:
2.3.4 Stato di progetto
L’obiettivo del progetto è il recupero ambientale dell'ex cava Siberie mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata da realizzarsi in Comune di Sommacampagna, adottando integralmente le prescrizioni previste dalla normativa vigente e ogni ulteriore opera diretta a mitigare l’impatto negativo ed il conseguente disagio alle popolazioni locali.
La realizzazione dell’impianto nella ex cava di via Siberie, inoltre, comporterà dopo aver completato la sistemazione finale, il reinserimento del sito nel paesaggio agricolo circostante. Le quote sommitali di progetto risultano necessariamente più elevate per garantire lo scorrimento delle acque meteoriche: al completamento dei cedimenti dell’ammasso rifiuti la sopraelevazione risulterà molto modesta.
Come da oggetto del bando di gara, la discarica è destinata a ricevere esclusivamente rifiuti non pericolosi e non putrescibili.
E tutto questo "Recupero Ambientale" dovrebbe essere cosi gestito:
2.3.4.5 Gestione a lotti
Il fondo cava, come citato, sarà ribassato fino alla quota minima di 71 m s.l.m. previsto in corrispondenza di ogni futuro lotto. Il bacino, in particolare, sarà suddiviso in cinque lotti ognuno dei quali caratterizzati da due piani inclinati con pendenza dell’1,0% verso l’asse centrale e dello 0,5% verso il punto più depresso dove sarà realizzato, dopo l’impermeabilizzazione, il pozzo di raccolta del percolato.
I lotti saranno separati da argini realizzati con terreno a bassa permeabilità con base di larghezza variabile (5,00 ÷ 5,15 m), sommità di larghezza 2,00 m e altezza di 1,50 m dal piano di posa rifiuti.
E al sottoscritto non risulta che sia mai stato approvato un qualsiasi progetto di "primo stralcio" dei Lavori del FINTO Recupero Ambientale dato che il progetto di approntamento del Recupero Ambientale è unico e solo il conferimento dei rifiuti avverranno per lotti.
Premesso questo e visto che il Responsabile di Procedimento: il Geom. Lorenzo Gaspari, non intende produrmi nessun documento (eccetto uno), la richiesta l'ho inviata al Procuratore della Repubblica, ricordando tra l'altro, che in Procura è aperto - se qualcuno ancora non lo sapesse - il Procedimento Penale n° 887/08 ANCNR... che è relativo al RECUPERO AMBIENTALE dell'ex Cava Siberie.
.

Oggi ho scritto una lettera con questo oggetto: "Richiesta intervento per accesso agli atti relativi al “Recupero Ambientale” Cava Siberie" che cosi termina:
Conclusioni:
Per tutto quanto accaduto in merito al quanto poi autorizzato con la DGRV n° 996-2009 che ricordo sarebbe un RECUPERO AMBIENTALE il sottoscritto segnala ancora una volta che in tutto questo procedimento è mancato un soggetto terzo che potesse effettuare dei controlli al di sopra delle parti e ancora una volta il Responsabile del Procedimento, il Geom. Lorenzo Gaspari, che è coinvolto anche come Direttore Lavori, con compensi e spese pagate dalla A.T.I. Geo Nova che avrebbe dovuto controllare, non mi permette di accedere ad atti e/o a documenti che potrebbero mettere in evidenza sue precise responsabilità da segnalare alla Procura della Repubblica al fine di eseguire accertamenti se vi siano dei reati penalmente perseguibili conseguenti, proprio, a sue azioni.
Il sottoscritto ha necessità di accedere agli atti come sopra riportati, al fine di accertare se vi siano stati commessi dei reati penalmente perseguibili, che tra l’altro, oltre ad altri soggetti, potrebbero avere come responsabile anche il Geom. Lorenzo Gaspari, nella sua triplice veste (A) di Responsabile dell’Ufficio Ecologia, (B) di Responsabile del Procedimento e di (C) Direttore dei Lavori, ma questo accesso mi viene impedito con delle motivazioni come sopra riportate (e allegate) sempre dallo stesso Geom. Lorenzo Gaspari e questo mi impedisce di poter verificare e di segnalare alla Procura della Repubblica la richiesta di accertamento di eventuali altri reati penali.
Si chiede pertanto al Sig. Procuratore della Repubblica, se al sottoscritto possa essere impedito di accedere ad atti e a documenti che se esaminati – da soggetto terzo - potrebbero poi portare alla segnalazione di accertare se vi sono stati reati che possono essere penalmente perseguibili.
In attesa di cenno di riscontro si porgono distinti saluti.
Un cittadino “nativo” di Caselle.
E ovviamente a quanto ho scritto e oggi spedito, ho anche allegato alcune delibere (di cui due le ho trovate sul sito dei Sommapop.orgini), la DGC 29-2010, compreso un Allegato a questa Delibera, la DGC 103-2010 e la Delibera di Giunta Comunale n° 203-2010.
Se tutto quello che hanno approvato sarebbe un Recupero Ambientale perchè allora vengono triplicati i valori degli inquinanti? Non è che state realizzando una Discarica di Rifiuti Pericolosi mascherandola da Recupero Ambientale? E poi, perchè i Sommapop.orgini non pubblicano sul loro sito web, il Progetto del 1° Stralcio del Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Risparmierei 2 Euro.
DIMENTICAVO:
Ieri al TAR del Veneto c'è stato un rinvio e l'esame del
Ricorso Presentato è stato posticipato al 17 Febbraio 2011.

Commenti