Ora vediamo se i Sommapop.orgini sono contro la LORO Discarica e/o se - come al solito - faranno finta di opporsi?

In data 22 Giugno 2005 venne pubblicato l'avviso per la "Licitazione privata con successiva procedura negoziata, ai sensi dell'art. 37-quater della Legge 109/94, per l'affidamento in concessione del recupero ambientale dell'ex cava, sita in località Siberie su area di proprietà del Comune di Sommacampagna, con le seguenti attività: progettazione definitiva/esecutiva, costruzione e gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata, programmata con il sistema del project financing".
In detto avviso si specificava anche questo: "L'offerta economica presentata dai concorrenti, a pena di esclusione dalla gara, dovrà essere migliorativa rispetto a quella presentata dal soggetto promotore e cioè non dovrà essere inferiore ad Euro 16,527 (Euro sedici/527) per ogni tonnellata di rifiuto conferito".
Di fatto il Promotore del Project Financing aveva fatto i conti che ci starebbe "stato dentro" con i costi qualora avesse versato alle casse del Comune 16,527 euro per ogni tonnellata di rifiuto.
Il 30.11.2006 venne pubblicato un secondo avviso che aveva questo oggetto: "Realizzazione con il sistema del project financing (art. 37 della legge 109/94) del recupero ambientale dell"ex cava "Siberie" e gestione operativa e post-operativa del servizio di stoccaggio di rifiuti non pericolosi e non putrescibili".
Dal quale secondo avviso si apprendeva questo: "In esito alle due fasi di gara (Licitazione privata e procedura negoziata) l"offerta economicamente più vantaggiosa è stata individuata nella proposta tecnica ed economica presentata dall"A.T.I. con Capogruppo De Vizia Transfer S.p.a, sulla quale il Promotore A.T.I. con Capogruppo Geo Nova S.p.a, ditte mandanti: Geo Service S.r.l, Andreola Costruzioni Generali S.p.a, Carron Cav. Angelo S.p.a, Guidolin Giuseppe Eco G. S.r.l. Adico S.r.l, ha esercitato il proprio diritto di prelazione, e pertanto il project in oggetto è stato definitivamente aggiudicato allo stesso Promotore, con un prezzo di EUR 29,89 per ogni tonnellata di rifiuto conferito, giusta determinazione del Responsabile del Servizio comunale DE. n. 37 del 17.11.2006".
E la Determinazione dell'Ufficio Ecologia n° 37 del 17 Novembre 2006 è questa qui sotto riprodotta.
.
.
.

.
Il soggetto promotore, quello che aveva proposto 16,527 euro per tonnellata, ha esercitato il diritto di prelazione, ma ha dovuto accettare di sborsare 28,89 euro per tonnellata, quasi il doppio di quello che aveva preventivato. Una leggera differenza... direi.
Casualmente dopo che la Regione Veneto con la DGRV 996-2007 ha approvato il progetto con questo oggetto: "GEO NOVA S.p.A. Recupero ambientale dell'ex cava Siberie, mediante la progettazione definitiva per la costruzione e la gestione operativa e post-operativa di una discarica controllata programmata con il sistema del project financing di cui all'art. 37 L. n. 109/94. Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR). Procedura di V.I.A. ai sensi degli artt. 11 e 23 della L.R. n. 10/99, Autorizazione Integrata Ambientale ai sensi del D.Lgs. n. 59/05 e L.R. n. 26/07".
E solo dopo aver ricevuto l'autorizzazione chi aveva vinto la gara ora chiede di andare in deroga ai valori dell'inquinamento dei rifiuti da conferire in discarica... Ed è evidente anche ai pirla che non si può andare in deroga se c'è stata una gara. Se c'è stata una gara alla cui competizione hanno partecipato altre ditte... ora che hai vinto non puoi cambiare i valori degli inquinanti. Troppo comodo accettare delle condizioni durante la gara per poi chiedere la deroga mentre stai facendo i lavori.
Da poche ore ho appreso che al TAR del Veneto, è stato presentato un ricorso che è sinteticamente riprodotto in queste due seguenti immagini:
.


.

.
Un Ricorso che verrà dibattuto in Camera di Consiglio nell'udienza fissata per il 20 Gennaio 2011 e pertanto alla luce di quanto sta succedendo sono curioso di vedere che faranno GLIEX Amminisitratori (quelli che hanno voluto mascherare da FINTO Recupero Ambientale una VERA Discarica di Rifiuti) e pertanto in considerazione del Ricorso al TAR... ora vediamo se i Sommapop.orgini sono contro la LORO Discarica e/o se - come al solito - faranno finta di opporsi?

Commenti