Aeroporto CIAMPINO: doppio check up, per i cittadini e per il numero dei voli. Aeroporto CATULLO... niente di niente... come al solito.

Da anni seguo quello... quanto... e cosa... stanno facendo all'Aeroporto di Ciampino, dove da anni è attivo un FORTE Comitato che ha questo nome: COMITATO AEROPORTO CIAMPINO - PER LA RIDUZIONE DELL'IMPATTO AMBIENTALE DELL'AEROPORTO e da una lettera al Ministero dell'Ambiente riporto quanto segue:
Lo Studio Epidemiologico S.E.R.A., realizzato dal Dipartimento Epidemiologico Regionale congiuntamente alle Asl Roma H e Roma E, reso pubblico nel dicembre 2009, ha dimostrato che la salute dei cittadini delle zone colpite ha subito e continua a subire danni.
Il
monitoraggio sull’inquinamento acustico di natura aeroportuale C.R.I.S.T.A.L., condotto per un anno come previsto dalla legge, dall’Agenzia Regionale per la Protezione Ambientale del Lazio e reso pubblico nel marzo 2009 aveva già da tempo denunciato che l’aeroporto “G.B. Pastine” opera fuori dai limiti di legge e individuato in 60 movimenti giornalieri (30 atterraggi e 30 decolli) il traffico massimo ammissibile per questo aeroporto.
E collegata agli aspetti sanitari e della salute pubblica, pochi giorni fa su Aero Habitat, è stata pubblicata questa news:
.

.
Una interessante News a titolo: "Ciampino, doppio check up, per cittadini e per il numero dei voli" che, qui di seguito riporto integralmente:
Occorrerà finanziare l'iniziativa, che è una questione fondamentale, ma almeno è arrivata la disponibilità della ASL di Roma per l'effettuazione del chek-up sanitario, come fortemente sollecitato e voluto dall’Assemblea Permanente No-Fly di Ciampino. Una indagine che dovrà essere attuata sui lavoratori ed alunni delle scuole di Ciampino e Santa Maria delle Mole. Soggetti gravati e sottoposti dall'impatto atmosferico generato dal traffico aereo del secondo scalo di Roma: ovvero del cosiddetto City Airport della Capitale.
Le risorse disponibili potrebbero forse essere quei "diritti di imbarco", parte della quota di addizionale comunale pagata dal singolo passeggero che si imbarca dal Pastine e che, i Comuni di Ciampino e Santa Maria della Mole hanno incassato in passato. Ma forse somme già spese. Forse per altre iniziative locali. Sappiano tuttavia che le somme "reperibili" dai Comuni aeroportuali per l'addizionale comunale è oggetto di un contenzioso e di un ricorso al TAR che potrebbero autorizzare importi ingenti, ma anche un blocco delle disponibilità. Quello che tuttavia occorrerà valutare è invece altro: la portata del check up.
Su quale popolazione e in quali zone/aree dovrebbe svilupparsi?
E' noto, infatti, che l'impatto atmosferico (come peraltro anche per l'impatto acustico) generato è commisurato al numero dei voli operanti a Ciampino. In aggiunta, ovviamente, a quello provocato dai sistemi inquinanti territoriali (viabilità e altre attività antropiche), ma sopratutto alle fonti/emissioni gassose dell'accessibilità aeroportuale ed a quelle airside (piazzali e ground dei velivoli oltre che dei mezzi terrestri).
Quanti, oltre a queste fonti inquinanti extravoli, saranno i movimenti aerei dal prossimo gennaio 2011? Quali saranno i cicli LTO (Landing Take Off) da rapportare e sviluppare in parallelo agli esiti del "check up della ASL"?
La fotografia "check up" dovrà, necessariamente essere verificato e proiettato sulla stima dei voli del breve-medio periodo sullo scalo G.B. Pastine di Ciampino. Occorrerà, tuttavia, valutare l'impatto atmosferico per due o più tipologie di movimenti giornalieri. Ma quale? Un primo livello di 60 voli/giorno, probabilmente anche 160 e forse oltre 200 giornalieri?
Che dire adesso dopo aver letto questa news?
Le domande come sopra riportate per l'Aeroporto di Ciampino, potrebbero valere anche per l'Aeroporto di Verona?
A quando uno Studio Epidemiologico tipo quello denominato "S.E.R.A." - Studio sugli Effetti del Rumore Aeroportuale... per l'Aeroporto Catullo?
A quanto un monitoraggio sull’inquinamento acustico di natura aeroportuale tipo quello denominato "C.R.I.S.T.A.L." - Centro Regionale Infrastrutture Sistemi Trasporto Aereo del Lazio... per l'Aeroporto Catullo?
A quando una V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica per il Sistema Aeroporti del Garda che valuti l'impatto dei due aeroporti?
A quando una V.I.A. - Valutazione Impatto Ambientale per il Piano di Sviluppo dell'Aeroporto di Verona?
Per l'Aeroporto di Ciampino... qualcosa si muove... per l'Aeroporto di Verona... niente di niente?

Commenti