Aeroporti del Garda: nel 2010, dopo aver impresso un’accelerazione al piano di sviluppo grazie al sostegno dei Soci... (ma ancora senza VIA e VAS)...

.

Visto la martellante, insistente, assillante, campagna pubblicitaria dell'Aeroporto Catullo sui media cartacei e sui media visivi, dove il protagonista (suo malgrado) è uno struzzo, mi sembrava doveroso che nel rispetto delle azioni di "co-marketing" intrapprese dall'Aeroporto di Verona... e visto che si sta avvicinando il Natale (dove tutti sono buoni... meno il sottoscritto) e visto che bisogna pur iniziare a fare anche gli auguri... ho elaborato una "prima bozza" degli Auguri di ViViCaselle.
.
.
E mi sembrava doveroso cominciare con lo struzzo, sempre nella filosofia a sostegno dell'azione di "co-marketing" intrappresa dall'Aeroporto Catullo per dare risalto ad un lungo Comunicato Stampa che ha questo lungo titolo: "Aeroporti del Garda: nel 2010, dopo aver impresso un’accelerazione al piano di sviluppo grazie al sostegno dei Soci, gli scali tornano a conquistare il mercato. Pur in un contesto macroeconomico ancora fragile, nella seconda parte dell’anno (luglio-dicembre) il traffico passeggeri a Verona segna un recupero del +3,48 % e il traffico merci a Brescia cresce del 30% rispetto allo stesso periodo 2009".
.
.
Dal sito web dell'Aeroporto Catullo, ho scaricato il file e ho applicato l'azione di "ricerca" o "trova"... e mi sono messo a ricercare le parole: V.I.A. (non c'è)... V.A.S. (non c'è)... AMBIENTE (non c'è)... SALUTE (non c'è)... INQUINAMENTO (non c'è)... MONITORAGGIO (non c'è)... e ho quindi deciso che questo Comunicato Stampa... non valeva nemmeno la pena di leggerlo.
.
.
Se qualcuno di Voi ha voglia di leggere queste 4 pagine al posto mio e poi scoprisse che si parla di V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale (che manca), che si parla di V.A.S. - Valutazione Ambientale Strategica (che manca), che si scriva di Mitigazione Ambientale (che manca) e/o che propongano misure di Salvaguardia della Salute Pubblica (che manca)... me lo segnali... che cosi poi lo evidenzio.
.
.
Scriverei ben volentieri dei messaggi tipo quello di ieri a titolo: "Aeroporto Catullo: doppio check up, per i cittadini e per il numero dei voli"... ma l'Aeroporto Catullo... dell'ambiente e dei problemi della salute pubblica... fa come lo struzzo... mette la testa sotto la sabbia e se ne stabatte le... ali.
.
.
E per oggi non scrivo altro... aspettiamo di vedere e/o di leggere un Comunicato Stampa dell'Aeroporto che comunichi qualcosa relativo al fatto che... per il nuovo Piano di Sviluppo Aeroportuale... sia stato dato avvio alla Procedura di V.I.A. (o forse) di V.A.S. visto che se il P.S.A. comporta interventi sul Sistema Aeroporti del Garda... serve la V.A.S. e non solo la V.I.A.
.
P.S.
Solo per dovere di cronaca e solo per quanto riguarda la V.I.A.- V.A.S. (che manca), del contenuto del Comunicato Stampa dell'Aeroporto Catullo, vi riporto queste poche parole: In termini di sviluppo infrastrutturale, i progetti prevedono la ristrutturazione del Terminal Partenze (conclusione dei lavori prevista entro primi mesi del 2011) e la realizzazione del nuovo Terminal dedicato al traffico low cost (entro l'estate 2011), mentre la realizzazione del nuovo corpo di collegamento tra i Terminal Arrivi e Partenze è in fase di progettazione... sottolineando che tutto questo che stanno facendo e che vogliono fare i catulliani... doveva e deve... essere sottoposto a preventiva V.I.A. - Valutazione Impatto Ambientale.

Commenti