P.A.T. - Riapertura dei termini per la presentazione delle Osservazioni - art. 15 della L.R. 11/2004... Termine ultimo... entro il 10 Gennaio 2011.

Il 15 novembre 2010... ho pubblicato un messaggio che aveva questo titolo: "OSSERVAZIONE PREVENTIVA ALLA URGENTE RIADOZIONE DEL P.A.T. DI SOMMACAMPAGNA IN CONSEGUENZA DELLA PROGETTATA SI-TA-VE CHE RICHIEDEREBBE UNA “NUOVA VAS"" e solo oggi scopro che in data 25 Novembre 2010 con Delibera di Giunta n° 199 è stato deciso questo: "PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO (P.A.T.) - RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI - ART. 15 DELLA L.R. 11/2004" come tra l'altro vedi sotto riportato pubblicato sul sito web del Comune di Sommacampagna.
.

.
Il testo dell'odierno avviso, come questo è stato pubblicato sul sito web del Comune è questo:
Servizio Edilizia Privata, Pianificazione Urbanistica e SIT
PIANO DI ASSETTO DEL TERRITORIO (P.A.T.) - RIAPERTURA DEI TERMINI PER LA PRESENTAZIONE DELLE OSSERVAZIONI - ART. 15 DELLA L.R. 11/2004
IL RESPONSABILE DEL SERVIZIO
Vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 199 in data 25/11/2010, con la quale sono stati riaperti i termini per la presentazione di osservazioni al progetto di Piano di Assetto del Territorio, adottato ai sensi della L.R. n° 11/2004 con delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 19.01.2009, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino al 10 Gennaio 2011;
Dato atto che con la medesima delibera è altresì stabilito che verranno tenute in considerazione ai fini delle procedura di approvazione del PAT unicamente le osservazioni pervenute all’interno del periodo ufficiale (22.01.2009 - 23.03.2009) unitamente a quelle che perverranno nel predetto periodo temporale;
Ritenuto quindi di invitare quindi tutti i cittadini che nel frattempo avessero depositato o inviato osservazioni - considerazioni e proposte fuori temine, a ripresentarle all’interno del nuovo perizio temporale sopra indicato;
Vista la Legge Regionale n. 11 del 23.04.2004;
Vista la delibera del Consiglio Comunale n. 2 del 19.01.2009 con la quale è stato adottato il Piano di Assetto del Territorio;
Vista la L. 07.08.1990 n. 241 e successive modifiche ed integrazioni;
AVVISA
sono riaperti i termini per la presentazioni di osservazioni al progetto di Piano di Assetto di Territorio adottato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 2 del 19.01.2009, a partire dalla data di pubblicazione del presente avviso e fino al 10 Gennaio 2011.
RICORDA
che chiunque può prendere visione e consultare gli atti e gli elaborati tecnici del PAT adottato durante l’orario di apertura degli Uffici Comunali presso il Servizio Edilizia ed Urbanistica del Comune di Sommacampagna e/o sul sito comunale all’indirizzo www.comune.sommacampagna.vr.it.
Sommacampagna lì 29/11/2010
Il Responsabile del Servizio
arch. Paolo Sartori
Per prima cosa non so cosa voglia dire la parola "PERIZIO", spero che si riferisca a "PERIODO", ma poi credo che questo avviso non abbia alcun valore LEGALE, se non viene pubblicato su almeno due quotidiani locali e se non viene pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Veneto... come a mio avviso sarebbe procedura corretta come riportato in questo esempio:
AVVISO / COMUNE DI ERACLEA (BUR n.84 del 12/11/2010) - Adozione Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.), nonchè del Rapporto Ambientale e della Sintesi non tecnica finalizzati al procedimento di V.A.S. - Avviso di deposito.
Quali Osservazioni si possono presentare entro il 10 gennaio 2011? Solo le "Osservazioni al P.A.T." e/o anche le "Osservazioni alla V.A.S. del P.A.T."? E poi perchè il periodo per presentarle è stato stabilito in solo 40 giorni?
Scopro solo oggi che esiste la Delibera di Giunta n° 199 del 25.11.2010 e non avendola ancora letta, ovviamente non conosco le motivazioni di questo avviso. Appena l'avrò letta avrò modo di capire che sta succedendo con il P.A.T., ma sopratutto con la V.A.S. del P.A.T. per tutte le implicazioni ambientali collegate.
Una cosa è certa... se mi è permesso un suggerimento... visto che per l'Ambito Territoriale Omogeneo n° 8 (vedi sotto) le previsioni urbanistiche e volumetriche sono pari a "ZERO", forse qualcuno, comunque, dovrebbe preoccuparsi di presentare entro il 10 gennaio 2011... qualche "Osservazione al PAT". (suggerimento gratuito per i "Catulliani"... questo... ovviamente)
.

.
C'è qualcosa che non mi quadra in questo avviso oggi pubblicato... solo sul sito web del Comune... E quando ho questo pensiero... poi prima approfondisco il problema e poi lo segnalo... magari commentandolo... La procedura non mi sembra corretta, mancando gli avvisi ufficiali e formali previsti dalla legge...
Facciamo un esempio... un cittadino che abita fuori comune e che avesse dei terreni sottoposti al PAT come potrà veniere a sapere "formalmente" che è stato aperto il periodo per presentare le "Osservazioni al PAT"? E poi perchè solo al PAT e non anche "Osservazioni alla VAS del PAT"?
In ogni caso io le "Osservazioni al PAT" - in previsione di questa riapertura dei termini - le ho già presentate e sono queste: finire la: OSSERVAZIONE PREVENTIVA ALLA URGENTE RIADOZIONE DEL P.A.T. DI SOMMACAMPAGNA IN CONSEGUENZA DELLA PROGETTATA SI-TA-VE CHE RICHIEDEREBBE UNA “NUOVA V.A.S.” e non ho nessuna intenzione di ripresentarle di nuovo... Sono già state protocollate in Comune... Perchè dovrei stampare altra carta e consumare altre cartucce della stampante?

Commenti