Ho la brutta impressione... che con le AUTOSTRADE (la SI-TA-VE e la 3^ Corsia dell'A22)... stiamo perdendo il TRENO (che passa una sola volta)

Ieri in questo messaggio... disertavo sull'AUTOSTRADA del Brennero: «Terza corsia della Brennero, c'è il via libera del Comune» (di Verona che ha ottenuto delle migliorie utili anche per noi, ma non basta) e oggi torno sull'argomento Autostrade, dato che oggi sull'Arena c'era questo articolo: GRANDI OPERE. Inserito nel Piano infrastrutture del Governo. Il Traforo diventa una priorità nazionale". Insieme con le tangenziali venete e il terminal di Isola della Scala. Rinviata invece la riunione Cipe. Articolo in cui si legge questo:
"Oltre al collegamento a nord di Verona delle tangenziali (400 milioni di euro in finanzia di progetto), quindi, sono state inserite anche le opere di collegamento della strada mediana per Peschiera, il sistema delle tangenziali del Veneto per cui è previsto un costo di 2 miliardi 230 milioni di euro coperti da finanza di progetto"...
E questo significa che la SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete... se qualcuno aveva dei dubbi che non venisse fatta... ora se li può togliere.
Una nuova autostrada che secondo il sottoscritto - lo ripeto da anni - dovrebbe essere realizzata in "aderenza all'Autostrada A4", in modo che delle nuove opere di mitigazione possano mitigare entrambe le due austostrade.
Nella sottostante immagine, di nuovo l'ennesima proposta di un tratto della SI-TA-VE che va ad interferire con l'Autostrada del Brennero e con le aree della Corte Palazzina e dato che si sta predisposnendo il progetto della 3^ Corsia della Brennero... sarebbe il caso che questa proposta fosse esaminata.
.

.
Solo per precisione ricordo che nel PAT del Comune di Sommacampagna, esiste ancora la previsione della progettazione della "Großa Porkatha" quella proposta cosi definita dal sottoscritto, che per fortuna non dovrebbe essere più realizzata, ma che nel PAT, ad oggi, è ancora prevista. In un PAT - Piano di Assetto del Territorio, nel quale, ad oggi, nemmeno vi è traccia della NUOVA AUTOSTRADA, la Si-TA-VE.
.

.
Anche nel Masterplan Paesistico Ambientale, l'unica mitigazione possibile per la NUOVA AUTOSTRADA è che questa sia realizzata in aderenza all'Autostrada A4, ma il Masterplan non è un progetto... è solo una idea che dovrebbe diventare un progetto vero per potersi confrontare con gli altri enti gestori di servizi pubblici.
.

.
Solo un progetto unitario, che (come si dice) metta attorno ad un tavolo, vari enti ed istituzioni - a qualsiasi titolo interessate - potrebbe far si che il Masterplan Paesistico Ambientale possa diventare un vero progetto.
.

.
Da quando ho visto la proposta del nuovo Casello sull'A22 per l'Aeroporto Catullo (vedi sotto), credo che dovrebbe spettare a questo ente predisporre una proposta progettuale che metta assieme: Aeroporto, SI-TA-VE, Autostrada A22, Autostrada A4 e Quadrante Europa.
Serve un PROGETTO UNICO che metta assieme tutte le progettualità viarie che siano la migliore soluzione possibile sia per il sistema trasporti che per le popolazioni che vi risiedono nell'intorno.
.

.
Ovviamente il Comune di Sommacampagna... per quanto riguarda questo PROGETTO UNITARIO,dovrebbe dire... "guardate ci siamo anche noi e noi vorremmo questo"... ma gliel'ho diranno cosa vorranno fare da grandi? Mahh!!!
Una cosa è certa però... solo la SI-TA-VE in aderenza all'A4 potrebbe essere la "scusante" utile e necessaria a far si che la Corte Palazzina abbia da essere demolita e ricostruita al di fuori del sentiero di atterraggio sulla pista 22 dell'Aeroporto Catullo. E questa possibilità sta "scadendo", visto i progetti proposti per la 3^ Corsia dell'A22, della SI-TA-VE e del Nuovo Casello per l'Aeroporto Catullo.
Ho la brutta impressione... che con le AUTOSTRADE (la SI-TA-VE e la 3^ Corsia dell'A22)... stiamo perdendo il TRENO (che passa una sola volta)... ed è ora che il Comune di Sommacampagna dovrebbe muoversi... non quando i progetti sono ormai diventati definitivi:

Commenti