Se l'Aeroporto Catullo vuole crescere (con la V.I.A. e la V.A.S.) allora, PRIMA, deve essere diminuito l'Impatto Ambientale Autostradale anche con...

Lunedi scorso ho scritto questo messaggio: "Se fossi stato Sindaco, mi sarei rifiutato di firmare questa... ORDINANZA IN MATERIA DI AMBIENTE E MOBILITA'... perchè, per Caselle... fa da ridere" e che questa Ordinanza sia già in vigore basta leggere questo cartello dove ci sono scritte anche le date in cui questa dovrebbe limitare l'inquinamento (sichh!!!).
.

.
Il cartello sopra riprodotto, è posto dove inizia la Strada Comunale sul cavalcavia a Sud di Caselle che scavalca l'Autostrada A4. Chi percorre la Strada Provinciale (che si vede in basso nella sottostante foto), non ha alcuna limitazione al divieto di traffico e... dal Casello Autostradale sull'A4 di Sommacampagna, può arrivare all'Aeroporto Catullo, senza incorrere in sanzioni.
.

.
Ma se un qualsiasi automezzo non autorizzato dall'ordinanza supera questo Cavalcavia, può incorrere in sanzioni amministrative e dove pagare multe salate, perchè secondo l'Ordinanza Sindacale... questo autoveicolo inquinerebbe l'aria di Caselle.
.
.
Un Cavalcavia di una Strada Comunale che supera un'Autostrada, l'A4, dove ovviamente non sono stati posti limiti di velocità che, quelli si avrebbero potuto diminuire l'inquinamento da traffico sul territorio di Caselle... che c'è e che c'era prima dell'Autostrada. Un limite di 90 all'ora sull'Autostrada A4 avrebbe diminuito del 30% l'inquinamento su Caselle. L'Ordinanza del Sindaco... come è stata predisposta dall'Ufficio Ecologia... non elimina nulla dell'attuale inquinamento.
.
.
Un'ordinanza Sindacale, che tra l'altro, arriva in un momento particolare, nel periodo che l'Autostrada Serenissima ha deciso che le vecchie barriere antirumore esistenti debbano essere demolite. Delle piccole barriere esistenti che forse potevano anche contenere parte dell'inquinamento dell'aria, che ora è ancora più libera di raggiungere il paese.
.
.


Più volte in questi anni, ho sostenuto che l'Autostrada A4, nel tratto interessante Caselle, deve essere coperta, per contenere l'inquinamento all'interno di una galleria artificiale in modo che poi l'aria possa essere filtrata. E l'occasione per costruire questa "galleria artificiale", potrebbe essere la realizzazione della SI-TA-VE una nuova autostrada che andrà ad interessare Caselle... e che - a mio avviso - dovrebbe essere realizzata in "aderenza all'A4", in modo che le nuove opere di mitigazione abbiano da mitigare anche l'A4 esistente.
.

.
Solo con la SI-TA-VE in aderenza all'A4, come rimarcato nel Masterplan Paesistico Ambientale, presentato il 31 Agosto alla Fiera di Sommacampagna, con le conseguenti opere di mitigazione, compensazione, restauro, risanamento e ripristino ambientale, compreso ovviamente la "galleria Artificiale" nel tratto di Caselle, solo cosi l'impatto ambientale di TRE Autostrade (ricordo che c'è anche l'A22) potrebbe diminuire.
.
.
La nuova SI-TA-VE in aderenza con l'A4 è condizione indispensabile per poi cercare di far ritrovare a Caselle una nuova NATURARITA', per far si che la qualità di vita possa migliorare e l'inquinamento possa diminuire.
.
.
Ricoprire l'A4 e la SI-TA-VE (in aderenza all'A4) permetterebbe poi di collegare il centro abitato di Caselle con un altro Parco Pubblico da realizzare a carico dell'Aeroporto Catullo, anche questo come opera di mitigazione ambientale.
.
.
La sinergia da attivarsi tra le società gestori dell'A4, dell'A22, della SI-TA-VE e la Aeroporto Catullo SpA, potrebbero far si che a partire dall'incrocio tra l'A4 e l'A22 fino al confine Ovest del Comune di Sommacampagna, possano essere realizzate una serie di opere di mitigazione, di compensazione, di risanamento, di restauro e di ripristino ambientale.
.
.
Se tutto questo verrà realizzato, solo allora all'Aeroporto Catullo potrebbe essere concesso di ampliarsi e di potenziarsi... (con prima la V.I.A. e la V.A.S.) e per far si che l'Aeroporto Catullo si ampli... con evidente aumento degli inquinanti... prima deve essere diminuto l'inquinamento creato dalle attuali e future autostrade.
Non si può continuare ad AGGIUNGERE inquinamento su inquinamento... Se il vaso è già pieno, per farne stare dell'altro... bisogna toglierne dell'inquinamento oggi esistente su questo terrtiorio.
Perchè l'Aeroporto Catullo, visto che continua a ideare nuovi progetti per il nuovo Casello Autostradale, non inserisce questo progetto in un sistema progettuale completo che veda coinvolto: la Terza Corsia dell'A22, la Nuova SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete (in aderenza con l'A4) e poi un'insieme di opere di mitigazione, compensazione, ecc, ecc, lungo l'A22 e lungo l'A4?
Se l'inquinamento delle autostrade diminuisce, solo allora potrà aumentare quello dell'Aeroporto? E' una domanda difficile a cui rispondere?
Se l'Aeroporto Catullo vuole crescere (con la V.I.A. e la V.A.S.) allora, PRIMA, deve essere diminuito l'Impatto Ambientale Autostradale anche con... l'intervento della Catullo SpA.

Commenti