Se fossi stato Sindaco, mi sarei rifiutato di firmare questa... ORDINANZA IN MATERIA DI AMBIENTE E MOBILITA'... perchè, per Caselle... fa da ridere

Oggi 18 Ottobre 2010, come per gli anni precedenti è stata emanata l'Ordinanza che dovrebbe migliorare l'Ambiente e favorire la Mobilità. Un'ordinanza che per Caselle... è solo una presa in giro... un pò come... oltre al danno anche la beffa.
Essendo un'Ordinanza Sindacale, cioè del Sindaco, tutto quanto "ordinato"... vale ovviamente solo per il territorio Comunale e ha validità solo per le Strade Comunali e nulla vale per quelle Provinciali, Statali e Autostradali... e ovviamente non ha nessun effetto nei confronti dell'inquinamento dell'Aeroporto.
E visto che c'è da ridere a leggere alcune frasi scritte, vediamo ora gli obblighi e i divieti più significativi contenuti in questa Ordinanza (alcune fanno... da ridere... davvero, basta leggerle tutte).
.
.
Dalla prima pagina, parrebbe che questa Ordinanza dovrebbe avere l'effetto di ridurre il carico inquinante e per prima cosa (solo sulle strade Comunali) è vietato l'utilizzo di "Auto No Cat" dal 18.10.2010 al 18.12.2010 e dal 10.01.2011 al 14.05.2011 e questo dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 19 e questo ovviamente fa ridere visto che l'inquinamento da traffico che impatta su Caselle forse meno del 5% è dovuto al traffico delle strade Comunali, mentre il 95% è dovuto alle Strade Provinciale, alla Tangenziale Ovest, alle due Autostrade e l'Aeroporto Catullo... che qui non hanno limiti.
.
.
"Le disposizioni prescritte dal presente provvedimento si applicano all'intero territorio comunale, ad eccezione della limitazioni alla circolazione che si applicano alle strade comunali". In teoria, se l'ordinanza vale su tutto il territorio Comunale, allora le prescrizioni si applicherebbero anche all'Aeroporto e alle Autostrade? Ma qui parrebbe di no. Per l'inquinamento da traffico, qui le limitazioni valgono solo sulle strade comunali.
.
.
Poi se entriamo nell'elenco delle esclusioni dai divieti e dalle esenzioni a questo provvedimento... siamo alle barzellette vere e proprie... alcune di queste fanno ridere davvero e in sostanza fanno poi si che a nessuno sia vietato di circolare anche se ha un'Auto No Cat... basta che rientri in certe categorie.
.
.
Tra i divieti, vi è anche quello ti tenere acceso il motore di mezzi di trasporto su ferro con motrice disel durante le soste... e ora ve lo immaginate che faranno i Vigili di Sommacampagna e di Sona che vanno a multare il treno diesel fermo alla Stazione di Sona-Sommacampagna e scrivono due verbali, mezzo per uno... visto che la stazione ferroviaria è a cavallo dei due comuni.
Alcuni di questi divieti, verranno violati proprio dal Comune, quando tra poco cominceranno a cadere le foglie che poi verranno ammucchiate cone dei soffiatori di aria, procedura che sarebbe vietata visto che nell'ordinanza vi è il divieto di sollevare polvere... punviscolo, limatura (di cosa?)
Poi è vietato usare il caminetto... se non per la preparazione dei cibi. Quindi se voglio accendere il camino... devo anche cuocervi qualcosa sopra le braci, altrimenti mi prendo la multa per aver inquinato.
.
.
Nell'ultima pagina... le frasi scritte fanno veramente ridere... perchè per limitare l'inquinamento io dovrei... tenere una guida non aggressiva, limitando le brusche accelerate e le frenate... e non riscaldare i motori delle auto da fermo ma partire con una guida non aggressiva...
A noi cittadini di Sommacampagna... ci viene poi suggerito di... limitare al massino la velocità di 40Km orari in ambito urbano e di 90 Km orari sulle strade extraurbane e le autostrade... Domanda ma chi lo va a dire agli automobilisti autostradali che, sul nostro territorio, dovrebbero viaggiare... massimo a 90km orari?
In tutto questo documento... non ho trovato nulla che riguardi l'Aeroporto Catullo... vuoi vedere che i motori degli aerei vanno a GPL?
Spesso il Sindaco firma documenti, forse senza averli letti bene... ma io un'ordinanza cosi... tanto per farla e che non serve a nulla... io, sinceramente, non l'avrei firmata.

Commenti