"Il Catullo è il simbolo perfetto di una città e di un territorio aperto al mondo". Un Aeroporto però che viola le Direttive Europee VIA e VAS

Ieri sul territorio di Caselle di Sommacampagna, per l'esattezza su una parte del Comune di Sommacampagna dove è stato costruito un Hangar dell'Aeroporto Catullo, si è tenuta l'Assemblea di Confindustria di Verona. Una enorme massa di persone, dentro un edificio, di cui vorrei capire se esiste un certificato di agibilità che abbia da autorizzare la compresenza di circa 1500 persone e di cui vorrei comprendere se esiste un Nulla Osta dei Vigili del Fuoco che avessero autorizzato questo "uso (forse) improprio" di una struttura aeroportuale, tanto che il sottoscritto si è preoccupato e ieri ha presentato un Esposto alla Polizia Aeroportuale.
.

.
A parere del sottoscritto, l'aver scelto un Hangar come "location" per l'Assemblea di Confindustria potrebbe avere un effetto "boomerang", qualora le autorità preposte avessero da accertare definitivamente che tutto quanto costruito dal 1999 ad oggi è stato realizzato senza V.I.A. - Valutazione di Impatto Ambientale. E ovviamente di questo dovrebbe essere chiamato a rispondere il Presidente dell'Aeroporto... visto l'uso improprio di una struttura aeroportuale, non previsto dal Regolamento di Scalo .
.

.
Che l'Aeroporto Catullo sia "un simbolo perfetto di una città e di un territorio", da mesi il sottoscritto ne evidenzia invece le negatività di una infrastruttura pubblica cresciuta non rispettendo l'ambiente e senza la V.I.A.
.

.
Per una impresa, riuscire ad ottenere ed avere una qualsiasi autorizzazione significa... mesi e mesi di burocrazia. Se poi le autorizzazioni riguardano l'ambiente sono necessari anni. L'Aeroporto Catullo ha risolto questo problema... non si sottopone a nessuna Valutazione di Impatto Ambientale... e continua a crescere e a realizzare opere e interventi senza alcuna opera di mitigazione e/o di compensazione Ambientale. Dai progetti alle opere realizzate per il Catullo bastano pochi mesi... per i costi poi, se hanno già milioni di debiti... aggiungerne degli altri, che cambia? Vanno avanti lo stesso.
.

.
Tra i vari articoli pubblicati ieri.... anche uno dedicato al Presidente dell'Aeroporto, che afferma: "Fondamentale sarà il rispetto dei tempi. Il fattore tempo è una componente determinante del successo". E dato che la V.I.A. fa perdere tempo... meglio non farla.
.

.
E mentre un imprenditore per riuscire ad avere l'autorizzazione di un allevamento di polli deve chiedere la VIA e l'AIA, perchè 60.000 polli creerebbero danni all'ambiente... per il Presidente dell'Aeroporto... crescere da 3 milioni a 4,5 milioni di passeggeri... movimentati da 60.000 movimenti aerei... niente Valutazione di Impatto Ambientale.
.

.
In merito alla V.I.A. ricordo poi il parere negativo espresso dalla Giunta del Comune di Verona, rispetto all'ampliamento della terza corsia dell'Autostrada "A22". Vediamo quando si accorgeranno che l'Aeroporto Catullo (e il Quadrante Europa) sono senza VIA e senza VAS.
P.S.
Dovrei scrivere qualcosa su quello che ieri Confindustria avrebbe detto? Di tutti gli articoli che ho letto, non mi sembra che Confindustria, da qui al 2020, si sia preoccupata dell'Ambiente che avremmo tra 10 anni, se non verranno realizzate opere di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento, di Restauro e di Ripristino Ambientale che "territorio"... avranno i giovani nel 2020?

Commenti