Quadrante Europa. "Interporto, il Ministro chiama la Regione". Richieste sulla Valutazione Ambientale. Mancano le opere di Compensazione.

Ieri, scrivendo questo messaggio: "2,0... 3,7... 6,0... e altri milioni di euro in opere infrastrutturali e insediamenti... Scusate, ma soldi per l'Ambiente mai?" avevo annunciato che oggi avrei pubblicato la lettera che ho ricevuto dal Ministero dell'Ambiente in risposta ad una mia richiesta del 10 Giugno scorso ( pagina 1 e pagina 2 )
Lettera che avevo già pubblicato in questo messaggio a titolo: "SI DETERMINA LA CONFERMA DELL’ASSOGGETTAMENTO A PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DEL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELL’INTERPORTO DI... !"
Della lettera ricevuta dal Ministero dell'Ambiente venerdi scorso, ne avevo già anticipato che era arrivata in questo messaggio di Sabato: "Alla Regione Veneto. Richiesta informazioni su procedure di V.A.S. attivate o da attivare, per il Masterplan del Quadrante Europa di Verona". E dato che il primo giornale che esce nella giornata è Verona Sera, questa mattina, alla Redazione del Giornale, ho spedito la copia della lettera che ho ricevuto e dalle 16, dopo la quale ora è on line Verona Sera, ecco un sintetico, ma concreto articolo in prima pagina:
.

.
Verona Sera non permette di fare copia-incolla e cosi questo è il massimo della definizione che posso dare all'articolo. Ma per leggere meglio basta che "cliccate" sull'immagine che si ingrndisce. In ogni caso basta che vi collegate al loro sito, lo potete leggere meglio al loro indirizzo web.
.

.
Ma se poi quando siete su Verona Sera, cliccate sul logo a lato dell'articolo, potete scaricare la versione.pdf del giornale e trovate questa altra pagina di pubblicità (vedi sotto) e se mi è lecito domadarmelo... ma in questi ultimi due mesi, visto le pagine e pagine di pubblicità apparse sui giornali in cui si pubblicizza l'Aeroporto Catullo (e pagate dall'Aeroporto)... ma quanto avranno speso gli aeroportuali?
.
.
Se qualche altro giornalista legge il mio blog e volesse fare un articolo sulla Lettera del Ministero dell'Ambiente... qui sotto scaricate la copia della lettera ricevuta dalla Direzione Generale Valutazioni Ambientali.
.
.
E per chi avesse difficoltà a leggere l'articolo, riprodotto nelle sovrastante immagine, ecco qui la riproduzione del testo:
INTERPORTO, IL MINISTRO CHIAMA LA REGIONE.
Richieste sulla Valutazione Ambientale. "Mancano le opere di Compensazione"
Il Ministro dell'Ambiente ha chiesto alla Regione Veneto informazioni sulle procedure di V.A.S.( Valutazione Ambientale Strategica), portate a termine o ancora da completare, del Masterplan di sviluppo del Quadrante Europa. La richiesta è arrivata in Regione lo scorso 13 Luglio ed è partita dopo la segnalazione di presunte irregolarità nel piano di sviluppo dell'Interporto effettuata al ministero da Beniamino Sandrini del blog "ViVi Caselle" di, appunto, Caselle di Sommacampagna.
Sandrini, lo scorso 10 giugno, aveva inviato una lettera alla Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell'Ambiente chiedendo che il Masterplan del Quadrante Europa fosse sottoposto a VAS.
La motivazione della sua richiesta è semplice: vorrebbe che tutto quello che è stato realizzato, e dovrà essere costruito, all'interno del comparto dall'entrata in vigore della Direttiva VIA sia sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale, in modo che poi possano essere realizzate una serie di opere e di interventi di mitigazione, compensazione, risanamento e restauro ambientale.
"Non ho nulla contro il Quadrante Europa o chicchessia - ha detto Sandrini -, non voglio ostacolare lo sviluppo dell'area, voglio solo che vengano realizzate quelle opere di compensazione e risanamento ambientale previste dalla legge. Opere che fino al giorno d'oggi non sono mai state fatte".
Ora aspettiamo di leggere che risponderà la Regione Veneto. Una cosa è certa, al sottoscritto non risulta che sia mai stata attivata una procedura di VAS del Quadrante Europa, vediamo se adesso dopo la lettera del Ministero decidono di attivarsi... compensando ovviamente tutti i danni ambientali compiuti dall'entrata in vigore delle Direttive Europee sulla V.I.A. e sulla V.A.S.
P.S.
Se qualcuno vuole acquistare copia del Masterplan del Quadrante Europa, lo trova nelle librerie e/o lo trova anche on line, ad esempio qui.

Commenti