2,0... 3,7... 6,0... e altri milioni di euro in opere infrastrutturali e insediamenti... Scusate, ma soldi per l'Ambiente mai?

Non ho ancora avuto tempo di preparare le "Osservazioni alla V.I.A. della 3^ Corsia dell'Autostrada A22 - Brennero-Modena". Prima o poi lo troverò il tempo. Vorrà dire che presenterò delle "Osservazioni fuori termine". Ma il Comune di Sommacampagna, farà delle "proprie osservazioni" o aspetta di copiare le mie? Mahh!!!
In ogni caso l'Autostrada A22 sta mettendo le mani avanti e pur non avendo ancora nessun progetto approvato, ha iniziato le procedure per gli espropri, per il momento iniziando già con i lavori di demolizione e di ricostruzione di 14 sovrapassi autostradali, ma tra i quali... nel sottostante elenco... non vedo quello nostro, quello che è posto all'inizio di Via Verona.
.
.
Ma prima di presentare le Osservazioni alla V.I.A. della 3^ Corsia dell'A22, devo rispondere alla lettera ricevuta (per conoscenza) dal Ministero dell'Ambiente che ha scritto alla Regione Veneto una lettera avente questo oggetto: "Richiesta informazioni su procedure di V.A.S., attivate o da attivare, per il Masterplan del Quadrante Europa di Verona". E l'oggetto non mi sembra interpretabile... credo sia chiaro. Ma nemmeno oggi pubblico il testo di quella lettera come ricevuta.
.
.
Per preparare una adeguata risposta oggi sono andato a fare un giro nel Quadrante Europa e ho scoperto che stanno eseguendo altre opere e che stanno spendendo altri milioni di euro... Li spendono come fossero noccioline. Due milioni di euro di qua e 3,7 milioni di la. Ma cartelli che annunciano opere di mitigazione ambientale... non ne vedo proprio. Se ne saranno dimenticati?
.
.
Oltre ai milioni di euro che spende il Quadrante Europa ricordo gli altri sei milioni di euro che ha speso l'Aeroporto Catullo per la realizzazione della nuova aerostazione partenze... Ovviamente anche questo intervento senza V.I.A. e senza opere di mitigazione e/o di compensazione Ambientale.
.
.
Nuove strade e nuovi ponti sorgono e vengono realizzati nel Quadrante Europa e ovviamente nessuno mitiga nulla e/o sottopone i progetti alla Valutazione di Impatto Ambientale e tanto meno si preoccupa dell'Ambiente e dell'inquinamento che continua ad aumentare.
.
.
Pur non avendo ancora il progetto della 3^ corsia approvato... la A22 mette le mani avanti e comincia a demolire i ponti, come quello che c'era sulla A22, in Via Bembo a... Dossobuono.
.
.
Nel frattempo nel Quadrante Europa, sorgono altri edifici che diventeranno nuovi poli attrattori di traffico, come quello delle Officine Brennero di cui sotto se ne vede la futura realizzazione...
.
.
Ormai terminato è anche il polo logistico agoalimentare - credo di una grande catena commerciale - che anche questo viene insediato nel Quadrante Europa e ovviamente diventa polo di attrazione di nuovo traffico. Il tutto secondo il Masterplan approvato ovviamente. Peccato che questo non sia mai stato sottoposto alla Valutazione Ambientale Strategica.
.
.
Presentare la V.I.A. fa perdere tempo... Non parliamo del tempo che occorre per avere il parere positivo di una V.A.S. Le ricadute negative sull'ambiente, meglio non evidenziarle... Trasferire fuori da Verona poli attrattori di traffico e spostandoli nel Quadrante Europa, come il Terminal Gate Ferroviario... migliora l'ambiente della città, ma se poi questo aumenta l'inquinamento su Caselle... dai è un dettaglio. Tanto quelli la... nella merda ambientale... ci sono già.
Appena trovo il tempo di rispondere al Ministero dell'Ambiente pubblico anche la lettera ricevuta. Promesso.

Commenti