Alla Regione Veneto. Richiesta informazioni su procedure di V.A.S. attivate o da attivare, per il Masterplan del Quadrante Europa di Verona

Era giovedì 10 giugno 2010, quando scrivendo questo messaggio: "SI DETERMINA LA CONFERMA DELL’ASSOGGETTAMENTO A PROCEDURA DI VALUTAZIONE DELL’IMPATTO AMBIENTALE DEL PROGETTO DI AMPLIAMENTO DELL’INTERPORTO DI... !" decidevo di spedire un "pacco" al Ministero dell'Ambiente (vedi sotto).
.

.
Questo "pacco" era l'allegato alla lettera datata 10 Giugno 2006, avente questo oggetto: "Richiesta intervento sulle Violazioni V.I.A. e V.A.S. del “Quadrante Europa” di Verona"
.

.
Una delle lettere "più corte" che avevo mai scritto e sinceramente, scrivendola, nemmeno mi aspettavo di ricevere una risposta. Ma la risposta, invece, è arrivata. Molto interessante.
.

.
Una lettera, quella del 10 Giugno 2010, che avevo cosi concluso:
Tutto ciò premesso, il sottoscritto alla Direzione per la Salvaguardia Ambientale del Ministero dell’Ambiente CHIEDE che il Masterplan del Quadrante Europa sia sottoposto alla V.A.S. e CHIEDE che quanto realizzato all’interno del Comparto del Quadrante Europa dall’entrata in vigore della Direttiva V.I.A. sia sottoposto a Valutazione di Impatto Ambientale in modo che siano poi obbligate una serie di opere e di interventi di Mitigazione Ambientale, di Compensazione Ambientale, di Risanamento Ambientale e di Restauro Ambientale.
.
E pertanto... quando oggi mi sono visto recapitare una lettera dal Ministero dell'Ambiente datata 13 Luglio 2010, ricevuta per conoscenza... ma che era stata inviata alla Regione Veneto, Direzione Valutazione Progetti e Investimenti e che aveva questo oggetto: "Richiesta informazioni su procedure di V.A.S. attivate o da attivare, per il Masterplan del Quadrante Europa di Verona", ovviamente sono rimasto molto sorpreso.
Non mi aspettavo risposta dal Ministero... e devo ammettere che la risposta è stata interessante... Ma per oggi, la lettera ricevuta... oggi non la pubblico... perchè prima devo preparare una adeguata risposta. Ma la lettera è arrivata. C'è !!!

Commenti