Non sanno più cosa inventarsi per ripianare i buchi della Catullo S.p.A. e l'emendamento approvato... forse merita una segnalazione alla Procura.

Scusate se torno sulla questione "Aeroporto Catullo diventato Aeroporto Nazionale", in merito al quale vi avevo scritto ieri in questo messaggio: "L'Aeroporto Catullo, diversamente da come è stato annunciato sui giornali, non è diventato "Scalo Nazionale", ma solo "Scalo Interregionale"".
Nella Commissione Bilancio del Senato, alcuni Senatori, come ho evidenziato ieri avevano presentato questo emendamento:
46.0.24 GRILLO, CICOLANI, BALDINI, BORNACIN, BUTTI, CAMBER, GALLO, IZZO, MENARDI, MUSSO, ZANETTA
Dopo l'articolo 46, aggiungere il seguente:
«Art. 46-bis. (Disposizioni in materia di adeguamento delle infrastrutture dei sistemi aeroportuali di rilevanza nazionale)
1. All'articolo 17, comma 34-bis, del decreto-legge 1º luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, le parole: ''di rilevanza nazionale con traffico superiore a dieci milioni di passeggeri annui'' sono sostituite dalle seguenti: ''nazionali, di cui all'Allegato II del Regolamento CEE n. 2408/92, e comunque con traffico superiore a otto milioni di passeggeri annui''.
Il quale emendamento è stato poi emendato dalla Senatrice Bonfrisco che a quanto avevano presentato i suoi colleghi, costei, ha aggiunto queste parole: "nonché quelli aventi strutture con sedimi in regioni diverse" e cosi l'emendamento che è stato poi emendato... è stato approvato in Commissione con questo testo altro testo:
Il PRIMO:
46.0.24 (testo 2)
LEDDI, BONFRISCO, PICHETTO FRATIN, CICOLANI, VACCARI, LUSI, GIARETTA, GRILLO, MORANDO, GASBARRI, D'ALIA
Dopo l'articolo 46, aggiungere il seguente:
«Art. 46-bis. (Disposizioni in materia di adeguamento delle infrastrutture dei sistemi aeroportuali di rilevanza nazionale)
1. All'articolo 17, comma 34-bis, del decreto-legge 1º luglio 2009, n. 78, convertito, con modificazioni, dalla legge 3 agosto 2009, n. 102, le parole: ''di rilevanza nazionale con traffico superiore a dieci milioni di passeggeri annui'' sono sostituite dalle seguenti: ''nazionali, di cui all'Allegato II del Regolamento CEE n. 2408/92, e comunque con traffico superiore a otto milioni di passeggeri annui, nonché quelli aventi strutture con sedimi in regioni diverse.
Non sono a conoscenza quanti sono gli altri Aeroporti che in Italia abbiano sedimi in due regioni diverse e pertanto questo emendamento sembra "emendamendum ad catullorum"... fatto proprio su misura per il Presidente dell'Aeroporto Catullo, al fine di aumentare le tariffe per poter costruire nuovi parcheggi... per pagare i debiti dell'Aeroporto di Montichiari (quel sedime aeroportuale, quello che sarebbe nell'altra Regione) e per continuare a violare la V.I.A. e la V.A.S.
.
Ovviamente se in Italia non esistesse una società Aeroportuale che avesse "sedimi in regioni diverse"... oltre alla Catullo S.p.A. questo emendamento sarebbe certificato che è un "emendamendum ad catullorum"... un evidente e chiaro sotterfugio... ideato, pensato e approvato... per riempire i buchi del bilancio della Catullo S.p.A.?
E se questo è il sistema... un prossimo emendamento sarà questo: "La V.I.A. e la V.A.S. non è d'obbligo per gli aeroporti aventi strutture con sedimi in regioni diverse"?
Ma i nostri Senatori di MAGGIORANZA e/o diMINORANZA... si sono accorti cosa hanno approvato? Come mai - sopratutto le minoranze - non favellano... anzi, si vantano di essere stati i primi a voler far diventare l'Aeroporto di Verona... un Aeroporto Nazionale.
In ogni caso la settimana prossima devo rispondere alla lettera della Commissione Europea e cosi "colglierò l'occasione" di segnalare questo "emendamento" anche alla Procura della Repubblica.

Commenti