Nel (finto) RECUPERO AMBIENTALE dell'ex Cava Siberie è arrivato il VAGLIO, che ha inziato a VAGLIARE per ottenere la ghiaia VAGLIATA

Era mercoledì 14 aprile 2010 quando scrivevo questo messaggio: "Oggi, Sant'Antonio Abate, Santo Protettore dei Cavatori si è preso una giornata di ferie e nella Discarica hanno scavato senza il Santo a proteggerli". Un messaggio in cui segnalavo per per "risagomare" le pareti dell'ex Cava Siberie stavano utilizzando "terreno vegetale" al posto di "terreno vagliato".
In questo primo sottostante video credo sia evidente che quello che stanno scaricando sulle pareti sia solo "terreno vegetale" comunemente detta "TERRA"; un materiale incoerente e con scarsa resistenza, che... quando si bagna... ha la tendenza a diventare "FANGO"... che perde tutte le caratteristiche di resistenza.
.


.
In questo secondo video, si vede dove e come, quel giorno, veniva caricato quel "terreno vegetale" prima che poi venisse scaricato sulle pareti dell'ex Cava. Terreno che è evidente era la "terra" che ricopriva la ghiaia del fondo dell'ex cava Siberie, della semplice "terra" che è noto essere del materiale molto diverso dalla sottostante ghiaia.
.


.
E che il materiale che stavano scaricando sulle pareti non fosse "terreno Vagliato" questo era confermato, dalla mancanza - all'interno dell'ex Cava Siberie - del "Vaglio". Ed è chiaro che se ti manca il "Vaglio" non puoi "Vagliare" e se non "Vagli" non produci "Terreno Vagliato" e senza "terreno Vagliato" sulle pareti che metti per risagomare? Sei costretto ad usare "terreno Vegetale", comunemente detta "terra" che poi diventa "fango".
Ma questa mattina - visto che ho rimesso in funzione la bici e dato che era un pò di tempo che non andavo a sbirciare oltre la recinzione dell'ex Cava Siberie - visto che ero da quelle parti, dato che stavo tornando da Lugagnano dove ero andato a prendere l'ultimo numero de: "Il Baco da Seta"... e dato che casualmente avendo con me la fotocamera... ho potuto immortalare questa sottostante immagine... ed annunciare a tutti voi che nel (finto) RECUPERO AMBIENTALE dell'ex Cava Siberie... è arrivato il VAGLIO, che ha inziato a VAGLIARE per ottenere la... ghiaia VAGLIATA.
.

.
E a quanto pare che il "vaglio" abbia iniziato a "vagliare" è ormai da qualche giorno, visto le collinette di "Ghiaia Vagliata" che sono ormai state realizzate. Sottolineo che il termine esatto è "ghiaia vagliata" e non "terreno vagliato" come ha scritto la Geo Nova nello Studio di Impatto Ambientale.
.

.
Casualmente se "vagli la ghiaia" quello che ottieni è "ghiaia vagliata", se invece "vagli del terreno" di solito quello che ottieni è "Terra" ed eventualmente dei ciotoli che sono dentro quella "Terra"... Ma dato che fino a pochi giorni fa... il "vaglio" nell'ex cava nemmeno era presente... è evidente che il materiale che hanno utilizzato (vedi due video sopra) nemmeno è "terreno vagliato", dato che è solo e semplice "terra".
.

.
E che vi sia differenza di "colore" tra la "Ghiaia Vagliata" e il "Terreno Vagliato" come hanno dichiarato doveva essere usato (senza vaglio poi come avranno fatto a vagliare?) questo è evidente anche dalla sovrastante immagine, dove la nuova collinetta che hanno realizzato (vedi anche sottostante immagine) ai piedi della scarpata... ha il colore della ghiaia, dato che è "ghiaia vagliata".
.
.
Nella sottostante immagine invece si vede dell'altro materiale, che è quello che costituiva la parete dell'ex Cava Siberie... che ripeto... al sottoscritto sembra essere solo "terra"... che ovviamente quando è "secca" ha la tendenza ad assomigliare alla ghiaia... ma che essendo costituita per la maggior parte da "terra", se bagnata... ha la tendenza a diventare fango... che è quel colore ... tendente al marrone.
.
.
Una cosa ora è certa... dentro l'ex Cava Siberie... è arrivato il "VAGLIO" e ora si può ottenere il materiale idoneo a risagomare le scarpate dell'ex Cava. Prima ovviamente bisogna togliere tutto quel materiale che non è "ghiaia vagliata" e che c'è su quelle scarpate... e pertanto ora bisogna procedere alla demolizione di quelle scarpate costituite da "Terra" e/o da "Limo" proveniente dalla lavorazione della ghiaia, sostituendolo con della "Ghiaia Vagliata".. che altro non è che ghiaia che è passata attraverso il "Vaglio".
Dimenticavo... forse qualcuno di Voi non sa cosa sia un "vaglio"... che non è il maschile di "vaglia" ovviamente e per primo vi scrivo dei sinonimi che sono questi: setaccio, crivello e poi vi scrivo che il "vaglio", secondo il "Dizionario Hoepli" è questo: "Arnese di varia forma essenzialmente costituito da un piano metallico bucherellato atto a separare le parti utili dalle scorie di un materiale incoerente o a dividere i materiali fini da quelli grossolani: v. a mano, meccanico; passare al v. il grano, la farina, la rena, la ghiaia".
E' pertanto evidente che il "Vaglio" serve a "Vagliare", che altro non è lo stesso lavoro che fa il "setaccio" quanto "setaccia"... e/o il "crivello" quando "crivella".
In ogni caso già che c'ero ho anche fatto un paio di video di com'è oggi 6 Giugno 2010 la ex Cava Siberie... dove è evidente che vi sono delle "collinette" di "Ghiaia Vagliata" come si vedono in questi due video:
.


.


.
Ed è evidente che da questi altri due video del 25 aprile scorso... che nell'ex Cava Siberie... il "vaglio" non c'era. Come è pertanto evidente che non c'era del "terreno vagliato" visto che non avevano "vagliato la ghiaia". Se la ghiaia la "vagli", ottieni "ghiaia vagliata".
.


.


.
Dimenticavo... perchè l'Ex Assessore ai "finti" Recuperi Ambientali, non ha nulla da dire in merito a come stanno "risagomando" le pareti della Sua Discarica, che la risagomano con "Terra" con materiale che non è "Ghiaia Vagliata" ed è pertanto materiale non idoneo? Come mai persiste questo silenzio?

Commenti