Meglio un Casello Autostradale su Via Verona tutti i giorni o... meglio la Città del Vino e del Cibo (con tanto traffico) una volta alla settimana?

Scusate se insito, ma una Nuova Autostrada ad Est e a Nord di Caselle, io non riesco a digerirla e tanto meno ad accettarla. Se proprio una nuova autostrada deve arrivare... (SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete) che questa sia realiziata "aderente" all'esistente, in modo che le opere di mitigazione della nuova autostrada, abbiano da mitigare anche gli inquinamenti dell'esistente... arrivando poi come obiettivo principale che nel tratto di Caselle le due autostrade siano ricoperte sotto una galleria artificiale.
.
.


Martedì 11 maggio 2010 in questo messaggio: "Mi installate una webcam sul (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie? Non posso ogni giorno andare a vedere che succede. HO ALTRO DA FARE IO" avevo scritto questo:
... il 13 Aprile 2010 avevo presentato questo documento avente questo oggetto: Integrazione alle Osservazioni al “Sistema Tangenziali Venete”- SI-TA-VE - accompagnato anche da un allegato a titolo: "Osservazioni alla VIA - Dettaglio dell’intervento proposto nel tratto dell’A4 che interessa l’abitato di Caselle", ed in risposta a quella mia Osservazione dalla Regione Veneto ho ricevuto questa comunicazione... alla quale ovviamente devo rispondere. Per dovere di cronaca, ricordo altresi che con Delibera di Giunta Comunale n° 76 del 22.04.2010 avente oggetto: "Progetto Sistema delle Tangenziali Venete. Riapertura termine presentazione osservazioni", al quale è stato Allegato un primo documento avente questo oggetto: "Progetto Sistema delle Tangenziali Venete. Riapertura termine. Presentazione osservazioni all’interno del procedimento di approvazione del progetto e della relativa Valutazione di Impatto Ambientale", completata da quest'altro Allegato avente come oggetto: "SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete - Osservazioni alla V.I.A. - Allegato A - Dettaglio dell'intervento proposto nel tratto dell'A4 che interessa l'abitato di Caselle", anche l'Amministrazione Comunale è, tempestivamente, intervenuta su questo argomento. (Che poi nel loro dispositivo abbiano anche utilizzato la mia elaborazione grafica per il tratto di Caselle, questo non può che farmi piacere).
E per rispondere a quanto avevo ricevuto, ieri ho spedito una lettera alla Regione Veneto, alla C.I.S. S.p.A. e al Sindaco di Sommacampagna avente questo oggetto: “Sistema Tangenziali Venete” - SI-TA-VE - DGR 3028-09 Richiesta di INTERVENTO. Un’opportunità “unica” e “irripetibile” per la “salvaguardia dell’Ambiente” e della “Qualità della Vita” della Popolazione di Caselle ma solo se realizzata nel posto giusto e nel giusto modo, con la quale metto assieme: la Città del Vino e del Cibo, il Verona Airport Hotel e la SI-TA-VE, con anche l'obiettivo di frenare l'espansione dell'Aeroporto Catullo verso Caselle (ovviamente).
Come si evince dalle Perizie di Stima della ditta: Le Corti srl (Città del Vino e del Cibo) e della ditta: Nuova Corte Palazzina srl (Verona Airport Hotel) queste due società sono state costituite il 3 Dicembre 2003 e, come si evince dalle perizie, queste sono collegate alla C.I.S. S.p.A. ma... la quale società, tramite Infracis S.p.A., ha anche delle partecipazioni nell'Autostrada del Brennero "A22" e nell'Autostrada Brescia-Padova "A4", la quale quest'ultima posside il 100% del Capitale della Sistema Tangenziali Lombardo Venete, che possiede il 100% del Capitale della Sistema Tangenziali Venete srl che è stata la società PROPONENTE la nuova Autostrada che interesserà Caselle, la SI-TA-VE.
Se fosse cosi semplice, avrei ottenuto la "Quadratura del Cerchio"... partendo da Caselle, passando da villafranca, arrivo a Venezia e poi torno indietro sperando di riuscire a modificare il tracciato della SI-TA-VE.
Se voglio riuscire a far passare la SI-TA-VE aderente alla "A4", devo, in qualche modo dialogare con la C.I.S. S.p.A. perchè loro hanno bisogno di recuperare i 14 milioni di euro che hanno speso per i terreni della Città del Vino e del Cibo e per il Verona Airport Hotel ed io devo far passare la SI-TA-VE sui loro terreni e poi a Sud di Caselle.
.
.
E cosi ieri ho spedito la lettera, anche indirizzata al Presidente della C.I.S. S.p.A. con questo oggetto: “Sistema Tangenziali Venete” - SI-TA-VE - DGR 3028-09 Richiesta di INTERVENTO. Un’opportunità “unica” e “irripetibile” per la “salvaguardia dell’Ambiente” e della “Qualità della Vita” della Popolazione di Caselle ma solo se realizzata nel posto giusto e nel giusto modo.
Poi oggi mi sono chiesto, ma a che serve un nuovo casello Autostradale a Caselle? Niente! Tanto ne abbiamo e ne avremmo uno a 500 metri e cosi ho deciso di proporre una nuova versione del tracciato della SI-TA-VE sui terreni delle ditte collegate alla C.I.S. S.p.A. (vedi immagine sopra).
La SI-TA-VE, come l'hanno progettata prevede la demolizione di abitazioni, dove le persone ci abitano, qui c'è una Corte Agricola, dove non ci abita nessuno, che per colpa (casualmente) della SI-TA-VE (Tracciato Alternativo) questa Corte potrebbe essere domolita e ricostruita, in area adiacente al di fuori, tra l'altro, dal sentiero di atterraggio degli aerei.
Con questa ultima soluzione (vedi immagine sopra) ci starebbe anche la Città del Vino e del Cibo, (anche se ruotata e leggermente modificata nella sua forma) in modo che anche questo insediamento sia ubicato al di fuori del sentiero di atterraggio degli aerei e assolutamente fuori anche dalle rotte di decollo degli aerei visto che a fine pista, questi devono virare verso sud.
Ora aspettiamo eventuali risposte e poi vediamo.
Ovviamente che la SI-TA-VE abbia deviato verso Nord e ad Est di Caselle (vedi prima immagine), senza cosi da aver da interessare i terreni della C.I.S. ovviamente questo è solo un caso... una casualità... casuale.
.
E pertanto mi pongo di nuovo la domanda: "Meglio un Casello Autostradale su Via Verona (che viene dichiarato essere a servizio del Quadrante Europa) tutti i giorni lavorativi pieno di camion, o... meglio la Città del Vino e del Cibo (con tanto traffico) ma una volta alla settimana e/o nel w.e. quando possono esserci eventi e manifestazioni importanti?

Commenti