Per la SI-TA-VE... i Sommapop.org.ini si svegliano dal letargo... ma forse era meglio che continuassero a non occuparsi del problema.

Quello che penso sulla SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete che interesserà Caselle, l'ultimo messaggio l'ho scritto, lunedì 12 aprile 2010 ed aveva questo titolo: "Mentre i Sommapop.org.ini raccolgono le firme, il tempo per presentare le Osservazioni alla SI-TA-VE - Sistema Tangenziali Venete... STA PER SCADERE".
E dopo aver già presentato, ancora nell'Aprile del 2009, le Osservazioni alla SI-TA-VE, ha predisposto due nuovi documenti, il primo: Integrazione alle Osservazioni al “Sistema Tangenziali Venete”- SI-TA-VE e il secondo (meglio, un allegato per il primo): Dettaglio dell’intervento proposto nel tratto dell’A4 che interessa l’abitato di Caselle .
Lunedi scorso mentre scrivevo questo, non sapevo ancora che GLIEX, i cosidetti Sommapop.org.ini, avevano dato sfogo alla loro creatività e si erano preoccupati del problema e che avevano ideato e creato un "qualcosa" che ora è scaricabile dal loro sito web SOMMAPOP.ORG dove si legge questo titolo: "Un percorso alternativo per il SI TA VE" seguito da questo testo: Dal 1 marzo 2010 per 60 giorni sarà possibile presentare osservazioni, istanze o pareri sul tracciato della SI TA VE, il progetto che prevede la costruzione di un'autostrada che colleghi Verona con Vicenza e Padova e che interesserà pesantemente il territorio di Sommacampagna: è infatti prevista la costruzione di una galleria sotto la collina di Madonna del Monte e la realizzazione di un casello autostradale nelle immediate vicinanze di Caselle. Con la riapertura dei termini si ripresenta l'occasione di portare in Regione una volta di più le osservazioni relative a variazioni da apportare al progetto SI TA VE: a fronte di ciò i consiglieri di Sommacampagna Popolare hanno depositato una proposta di delibera nella quale si richiede una modifica del progetto alla Regione Veneto.
Cliccando poi su un altro link, si arriva a questo altro messaggio sempre dei Sommapop.org.ini: "Proposta di delibera: modifica del progetto SI TA VE" in cui, tra l'altro, si legge: in questa proposta di delibera dai consiglieri di Sommacampagna Popolare viene "denunciata assoluta inadeguatezza della previsione progettuale che prevede il superamento della collina di Madonna di Monte con una nuova strada da realizzarsi sul piano di campagna e passante a pochi metri dall’omonima chiesa" e viene richiesto di "di chiedere alla Regione Veneto di concertare il ripristino di via Canova, nonché la sua consistenza e la sua relazione con il centro abitato di Caselle, non avendo avuto il Comune di Sommacampagna, alcuna possibilità di concertare una soluzione progettuale fino ad oggi annunciata solo a parole".
Dopo aver letto la LORO PROPOSTA DI DELIBERA, che non ha ne capo e ne coda... mi domando a mi chiedo: Ti passeggerà un elefantino nel salottino di casa e tu ti preoccupi, se l'elefantino non si è pulito le scarpe? Ma allora sei un pistola... Preoccupati dell'elefante che ti distrugge il salottino del thè. Altro che se ha le unghiette sporche.
In sostanza per i Sommapop.org.ini, la nuova Autostrada, la SI-TA-VE gli sta bene cosi dov'è e nel posto dove l'hanno progettata. Gli sta tanto bene cosi... che si preoccupano dei dettagli...
Ma dato la fatiche che ho fatto ieri a scrivere in merito al (finto) Recupero Ambientale dell'ex Cava Siberie, oggi non ho voglia di perdere tempo per i Sommapop.org.ini e per questo motivo vi allego solo questo confronto tra il tracciato come era stato progettato della SI-TA-VE, la mia proposta alternativa e la proposta dei Sommapop.org.ini, dategli un'occhiata e poi "pensate"... a come mai hanno perso le elezioni. Mahh!!!.
.

.
Secondo il sottoscritto, se la “SI-TA-VE” (a parità di costi)… verrà eseguita su un percorso alternativo come proposto dal sottoscritto, e non dove i Sommapop.org.ini gli piacerebbe... si potrebbe riuscire ad ottenere questo:
UN km in meno di Autostrada sul territorio
Tutta la “nuova SI-TA-VE” è “in trincea”
A Caselle la SI-TA-VE sarà in “galleria artificiale”
15 edifici in meno che verranno abbattuti
Nessuna galleria sotto Madonna Monte
Via Libia rimane nella stessa posizione attuale
Nuovo casello sull’A4 a Sommacampagna
Accesso diretto tra le 2 autostrade e Mirabilia
Galleria artificiale a Caselle sulla “A4”
Opere di mitigazione per tutte e due le autostrade
Nuova Tangenziale a Sud di Caselle
Nuovo sottopasso dell’A4 a Caselle
Nuovo Parco Pubblico “sopra” le due Autostrade
Interconnessione diretta tra i due Caselli
Niente aumento traffico su strade locali
Risanamento tratto collinare delle due autostrade
Creare percorsi di attraversamento “naturali”
Aree residuali da trasformare a verde
Alte barriere antirumore con pannelli fotovoltaici
Nessuna modifica dello svincolo A22-A4
Non serve più il nuovo casello sulla “A22”
Realizzare “boschi di pianura” per i crediti “CO2”
Ricucitura dei territori divisi dalla “A4”
Diminuire l’inquinamento da rumore
Diminuire l’inquinamento atmosferico e del suolo
E adesso rileggetevi la Proposta di Delibera per la SI-TA-VE come questa è stata elaborata dai Sommapop.org.ini e poi ditemi se LORO... GLIEX... non hanno dimenticato qualcosina.

Commenti