Caselle AzzeroCO2 - Chi per il Natale 2010 potrebbe regalarci un Bosco che possa "abbattere" e mitigare gli inquinamenti che da anni subisce Caselle?

Questa mattina, leggendo il Corriere della Sera, mi sono imbattuto in questo articolo: "I gas serra che insidiano i conti pubblici. L'Italia deve pagare 840 milioni entro il 2012" (vedi immagine sottostante) e cosi mi sono ricordato di un messaggio che avevo scritto il 26 Novembre 2007 a titolo: "Caselle a... AzzeroCO2" che cosi concludevo:
Con tutto l'inquinamento che impatta... negativamente su Caselle, quali interventi avrebbe bisogno il nostro paese per arrivare ad avere un risultato tipo: "AzzeroCO2"?
Chi, per il Natale 2010... potrebbe regalarci un Bosco che possa "abbattere" e mitigare gli inquinamenti che da anni subisce la popolazione di Caselle?.
L'Autostrada "Serenissima"? L'Autostrada del "Brennero"? L'Aeroporto: Valerio Catullo? Il Quadrante Europa? La Ferrovia T.A.V.? La nuova Autostrada? La Tangenziale Ovest di Verona? Il nostro Comune?
Sono questi gli Enti che potrebbero... "regalarci" il Bosco per il Natale 2010?
.

.
Sinceramente allora lo speravo che per il Natale 2010 Caselle avrebbe potuto avere il "Suo Bosco", perchè il giorno dopo di quel 26 Novembre 2007, avevo fissato un appuntamento a Milano (che poi c'è stato) tra l'Arch. Andreas Kipar e l'Arch. Turato Paolo (allora Assessore all'Urbanistica di Sommacampagna) nella speranza che dopo 3 anni, di quel lontano 2007 ormai, Caselle potesse avere il Suo Bosco. A Natale 2010 manca poco ormai... vediamo se c'è la facciamo.
Ma torniamo all'articolo del Corriere della Sera di oggi. Dopo aver letto l'articolo ho iniziato pertanto una ricerca su internet con queste parole: "permessi CO2 - emissioni carbonio - Regione Veneto" e ho trovato: "CarboMark LIFE ENV/IT/000388" e dopo trovato anche: www.carbomark.org
.

.
Sul sito di Carbomark, che nella pagina iniziale ha tre domande: Che cosa è CarboMark? - Vuoi comprare o vendere carbonio? - Vuoi saperne di più sui crediti di carbonio? - ho trovato che il 10 Marzo 2010 c'era stato un convegno: "Il mercato volontario del carbonio nel Veneto", del quale qui sotto evidenzio la Locandina e sotto, di seguito, evidenzio il testo della pagina web.
.

Mercoledì 10 marzo 2010 a partire dalle 9.30 presso il Parco Tecnologico Ambientale a Castellavazzo (BL), si terrà un Workshop del Progetto Carbomark dal titolo: "IL MERCATO VOLONTARIO DEL CARBONIO NEL VENETO - nuove possibilità di compensazione delle emissioni".
Lo scopo di tale incontro è di presentare l'importante opportunità di sviluppo offerta alle aree montane del Veneto dall'attuazione, a livello locale, dei mercati di carbonio.
Scarica l'invito .
Presentazione del Workshop
Relazioni:
Modalità tecniche di calcolo dei crediti di CO2_Dr. Tommaso Anfodillo;
Presentazione aspetti operativi e contrattuali_Dr. Giovanni Carraro;
Target aziende potenzialmente interessate all'acquisto delle quote di CO2_Dr. Federico Balzan.
Foto:
Dr. Dissegna presenta il Workshop;
Dr. Peressotti mentre presenta la sua relazione_1;
Dr. Peressotti mentre presenta la sua relazione_2;
Dr. Anfodillo mentre presenta la sua relazione_1;
Dr. Anfodillo mentre presenta la sua relazione_2;
Dr. Carraro mentre presenta la sua relazione_1;
Dr. Carraro mentre presenta la sua relazione_2;
Dr. Balzan mentre presenta la sua relazione;
Partecipanti al Workshop_1;
Partecipanti al Workshop_2;
Partecipanti al Workshop_3.
.
Dopo di che mi sono ricordato dei "Crediti di Carbonio per il Parco Nord Milano" che l'avevo letto ieri tra i documenti che avevo iniziato a studiare, come vi avevo annunciato in questo messaggio: GREEN DESIGN - "La sostenibile leggerezza del verde" - Un progetto UTILE per la salvaguardia ambientale di Caselle? Allora sono andato sul sito web del PARCO NORD di MILANO e ho trovato questo: "AL PARCO 150 ALBERI PER COMPENSARE LE EMISSIONI DI 150 CALDAIE"
.
.
E ho scoperto questo:
In seguito all'opera di compensazione realizzata al Parco ATAG Italia MILANO EVENT 2010” organizza giovedì 25 marzo 2010, dalle ore 18.00, presso le Officine del Volo, Via Mecenate 76/5 ex fabbrica Caproni una serata aperta a tutti che vedrà come ospiti d’eccezione Massimo Cirri e Filippo Solibello, conduttori del noto programma di Radio 2 Caterpillar, da sempre paladini del risparmio energetico e dell’utilizzo di energie rinnovabili. Sarà quella l’occasione per presentare due nuovi modelli di caldaie “eco-sostenibili” e, soprattutto, l'opera di compensazione di 1,5 tonnellate di CO2, corrispondenti all'utilizzo di 150 caldaie ATAG Q SOLAR per un anno, attraverso la forestazione nel Parco Nord Milano di 150 alberi.
.

.
Se servono 150 alberi per compensare l'inquinamento di 150 caldaie che producono 1,5 tonnellate di CO2 all'anno... quanti milioni di alberi servono per compensare l'inquinamento prodotto da 40.000 movimenti (decolli-atterraggi) degli aerei all'Aeroporto Catullo?
.

.
Quanti Boschi dovrebbero essere realizzati nell'intorno dell'Aeroporto Catullo?

Commenti