La minoranza che vorrei per Sommacampagna: la Lista Civica L'INCONTRO, che per discutere i problemi convoca il Consiglio Comunale.

Era giovedì 18 febbraio 2010, quando scrivevo questo messaggio: "Secondo me... la procedura di VIA della Discarica Ca di Capri è illegittima... e secondo VOI?". Un messaggio nel quale evidenziavo che essendo la Discarica Cà di Capri ubicata "a monte" di Caselle a soli 1,5 km dal confine Comunale (vedi immagine sottostante), questo - ai sensi della legge in vigore - determina che il Comune di Sommacampagna sia "Comune Interessato" e che pertanto debba obbligatoriamente essere coinvolto nel Procedimento di VIA. Ma ad oggi questo non mi risulta e pertanto a mio avviso il Procedimento di VIA - causa il mancato deposito dello S.I.A. - Studio di Impatto Ambientale presso il Comune di Sommacampagna, della Discarica di Cà di Capri - è illegittimo.
.

.
E mentre a Sommacampagna le minoranze utilizzano le mozioni e/o le interrogazioni per approfondire la discussione dei problemi, la Lista Civica "L'Incontro" del Comune di Sona, prima chiede che sia convocato un Consiglio Comunale e poi ai sensi di legge convoca il Consiglio Comunale, come pubblicato sul loro sito web in questo messaggio: "Consiglio Comunale del 9 marzo 2010" con questo testo:
Si riunisce il Consiglio Comunale presso la sala consiliare di P.zza Vittoria – Sona capoluogo, in sessione straordinaria, seduta pubblica il giorno 9 marzo 2010 alle ore 21,00 in prima convocazione ed eventualmente il giorno 10.03.2010 alle ore 21,00, in seconda convocazione, per l’esame dei seguenti argomenti elencati: 1. Comunicazioni dei Consiglieri del Gruppo consiliare “L’Incontro”; 2. Espressione parere negativo alla variante sostanziale del progetto di ampliamento 3° lotto della discarica per rifiuti speciali non pericolosi Loc. Ca’ di Capri.
Questo è il vero modo corretto di affrontare i problemi, chiedendo l'applicazione delle norme di legge, compreso la richiesta di convocazione di un Consiglio Comunale apposito... al fine di discutere ed esaminare un problema.
GLIEX di Sommacampagna invece, per il problema "Cava Betlemme" non solo non hanno chiesto la Convocazione del Consiglio Comunale, hanno presentato solo delle semplici interrogazioni, che non servono a nulla - se non a fare sceneggiate in Consiglio Comunale e poi GLIEX... si limitano a scrivere articoli di questo tipo sul loro sito web SOMMAPOPORG:
.
Riapre Cava Betlemme: assemblea pubblica sull'argomento
RIAPRE CAVA BETLEMME! VI INFORMIAMO CHE IL COMITATO “NO CAVA BETLEMME” ORGANIZZA UNA ASSEMBLEA PUBBLICA SULL’ARGOMENTO Giovedì 11 marzo ore 20.45 Presso la Sala polifunzionale di Caselle di Sommacampagna INVITIAMO TUTTI A PARTECIPARE
.
Caselle tradita: riapre Cava Betlemme e il Sindaco Soardi non si oppone
l’Amministrazione Comunale formata da PDL e Lega HA DECISO DI NON DIFENDERE CASELLE dall’apertura di cava Betlemme, nuovamente autorizzata dalla Giunta Regionale, composta, guarda caso, dagli stessi partiti PDL e Lega. La filiera, cioè la catena del controllo da parte di chi è al governo o al comando di realtà amministrative e politiche nevralgiche, dà i suoi primi concreti risultati. Durante in Consiglio Comunale di venerdì, Soardi, la sua giunta e i consiglieri di maggioranza, si nascondono dietro pareri tecnici e legali. Nemmeno si assumono la responsabilità della loro scelta con la quale si dà il via libera ad un nuovo ed enorme ambito estrattivo di 6 milioni di metri cubi di ghiaia, che arriverà fino a Corte Paradiso devastando Caselle. L’assessore esterno Walter Giacopuzzi, fino a ieri paladino dell’ambiente, alla prima vera occasione “cala le braghe” e rinuncia a dare battaglia ai cavatori ed alla Regione. Il vicesindaco Giuseppe Residori e i Consiglieri di maggioranza di Caselle non aprono bocca! I CONSIGLIERI DI SOMMACAMPAGNA POPOLARE, al termine della discussione, hanno abbandonato la sala per protestare contro questa imperdonabile decisione che mina la qualità della vita del nostro Comune. LA FILIERA FUNZIONA SULLA PELLE DEI CITTADINI DI CASELLE ! volantinocavabetlemme.pdf
.
Le tue sono “chiacchiere” le mie sono “verità”: Con questa dichiarazione senza fondamento del sindaco Soardi l’amministrazione comunale dà il via libera a Cava Betlemme. CHE VERGOGNA!
Una convocazione straordinaria del Consiglio Comunale – che avrebbe dovuto dare risposta a 8 interrogazioni presentate dal novembre 2009 in avanti dai consiglieri di minoranza – si è trasformata in una sorta di commedia dell’assurdo, dove chi dovrebbe stare dalla parte dei cittadini (cioè il sindaco e gli assessori eletti) ha sposato tesi opposte agli interessi del Comune, sordo a ogni tipo di suggerimento e all’evidenza dei fatti. Ma andiamo per gradi. La convocazione riportava ai punti 5 e 6 le interrogazioni che toccavano lo scottante argomento di Cava Betlemme e sua apertura. In ossequio al pubblico in sala (che avrebbe bisogno di ben altre attenzioni!) e ad alcuni professionisti intervenuti in veste di consulenti della Giunta, il sindaco Soardi ha anticipato la discussione di questi punti.
.
Discarica Siberie: le poche idee ma confuse dell'Amministrazione
Nel 2001 l'amministrazione Mengalli avvia il progetto per la realizzazione della Discarica Siberie. Si prevedeva il riempimento con rifiuti non pericolosi e non putrescibili della vecchia cava dismessa, proprieta' del Comune, di localita' Siberie. Fra gli undici progetti proposti dalle ditte partecipanti al bando di gara una commissione di esperti scelse quello che garantiva la maggior sicurezza ed il maggior introito economico per il Comune (previsto in 23 milioni di euro in sei anni).
.
Che strano... nella Discarica Cà di Capri vengono conferiti gli stessi rifiuti: "Non pericolosi e non putrescibili" che verrebbero depositati durante l'intervento di Recupero Ambientale (finto) della Ex Cava Siberie, la cosidetta DISCARICA SOMMACAMPAGNA, e mentre nel comune di Sona le Minoranze convocano il Consiglio Comunale... a Sommacampagna le Minoranze si preoccupano della Cava Betlemme. Mahhh!!!
Se GLIEX volevano discutere della Cava Betlemme... perchè non hanno convocato il Consiglio Comunale, come oggi viene convocato - dalle minoranze - del Consiglio Comunale di Sona? E se GLIEX volevano discutere del FINTO Recupero Ambientale della ex Cava Siberie oggi denominata DISCARICA SOMMACAMPAGNA... perchè non hanno convocato il Consiglio Comunale. Sono curioso di conoscere cosa e quanto faranno GLIEX quando in Consiglio Comunale si discuterà della LORO Interrogazione sulla Discarica Siberie, visto che nel frattempo il TAR del Veneto ha dichiarato illegittimo il Parere della Commissione VIA della Cava Caluri. O i cavilli di legge valgono solo per la Cava Betlemme e sulla Discarica meglio non indagare sulle illegittimità che potrebbero inficiare tutto il procedimento?
Un'ultima domanda finale...
Sarei curioso di sapere quali e quanti sono i Componenti del cosidetto: "Comitato No Cava Betlemme", anche perchè in merito a suddetto Comitato Spontaneo (quello pagato DAGLIEX per fare i giretti in gondola a Venezia)... oggi ho ricevuto questa e_mail: MI DISSOCIO DA QUESTO VOLANTINO CHE HO TROVATO ANCH’IO NELLA CASSETTA DELLA POSTA. MI DISPIACE CHE UN COMITATO ORA FORMATO FORSE DA 3 PERSONE SFRUTTI (INSIEME AGLI EXXXX) IL LAVORO FATTO IN BUONA FEDE DA UN GRUPPO NUMEROSO CHE CERCAVA SOLO DI SALVARE LA PROPRIA CASA.
Appunto...
Da chi è composto il Comitato No Cava Betlemme? Quant'è la percentuale DEGLIEX che sarebbero da individuare tra i membri che comporrebbero detto Comitato "spontaneo"?

Commenti