Cava Betlemme. Dopo le BALLE dell'EX Assessore alle Cave e alle Discariche... ecco anche le BALLE dei "Sommapop.org.ini"

Era venerdì 12 marzo 2010, quando scrivevo questo messaggio: "Cava Betlemme. L'EX ASSESSORE alle Immondizie, alle Cave, alle Discariche e ai (finti) Recuperi Ambientali continua a RACCONTARE BALLE (anche ai suoi)" e in quel messaggio avevo inserito una lettera indirizzata al Presidente del Comitato "No Cava Betlemme" avente come oggetto: "Segnalazioni relative a inapplicate Norme Tecniche di Attuazione del P.A.Q.E.", ma a quanto pare i "Sommapop.org.ini" non leggono il mio blog, altrimenti ieri non avrebbero pubblicato questo loro messaggio: "Cava Betlemme: le s-tragicomiche dell'Amministrazione Soardi". Un intervento che merita di essere trascritto e ovviamente - dato che sul loro sito web - i miei commenti che scrivo non vengono pubblicati... qui commento.
.
Qui sotto ricopio quello che hanno scritto loro e ad ogni affermazione dei Sommapop.org.ini, commento con delle mie frasi... evidenziate in neretto.
.
Rispondiamo alle falsità che Soardi & Company hanno divulgato sulla vicenda di Cava Betlemme. Avremmo voluto farlo in occasione dell’assemblea pubblica convocata dal Comitato No Cava Betlemme ma… il sindaco Soardi e l’assessore all'Ecologia Augusto Pietropoli non si sono presentati, mentre l’assessore ai Servizi sociali Walter Giacopuzzi, dopo aver detto la sua, è scappato senza ascoltare le repliche dei cittadini che lo hanno sonoramente sbugiardato.
Chi è che doveva rispondere in Pubblico? I Sommapop.org.ini, o i Componenti del Comitato, o i Sommapop.org.ini e il Comitato sono la stessa cosa? Il Sindaco e l'Assessore all'Ecologia erano stati invitati? E se fossero stati invitati sarebbero stati sul palco o tra il pubblico? Sarebbero stati invitati come figure istituzionali? Il Signor Giacopuzzi Walter se fosse stato invitato precedentemente come relatore avrebbe avuto il diritto di sedere sul palco e sicuramente sarebbe rimasto fino alla fine dell'Assemblea Pubblica mascherata da pubblicità elettorale per i Sommapop.org.ini?
Diciamo così: il contraddittorio faccia a faccia non è amato da questi signori. Lo hanno sempre evitato anche in campagna elettorale. Si trovano molto più a loro agio con i volantini che mettono al riparo dal confronto diretto e creano una gran confusione. Non possiamo non rispondere. Lo facciamo solo dalle pagine del nostro sito, con la speranza che chi avrà la pazienza di leggere ed informarsi si faccia poi convinto portavoce.
Dato che io ho la pazienza di leggere mi propongo come convinto portavoce, nella speranza che questo mio intervento venga poi ripubblicato, pari pari, sul sito web dei Sommapop.org.ini. Che l'assemblea del Comitato fosse campagna elettorale è confermato da questa loro affermazione. Se il Sindaco e l'Assessore sono stati invitati, posso leggere la lettera d'invito all'Assemblea del Comitato?.
Soardi & Company dicono: “Hanno avuto quindici anni per difendere Caselle e non hanno fatto nulla”. Sommacampagna Popolare risponde: parlano i fatti. Negli ultimi 15 anni Sommacampagna Popolare ha impedito l’apertura di nuove cava (nonostante ben 6 domande presentate dai cavatori). In soli 6 mesi l’Amministrazione Soardi ha permesso l’apertura di una nuova, enorme cava a Caselle senza MAI parlarne con i cittadini.
Ecco, anche questa è una enorme BALLA e sta storia va chiarita una volta per sempre, perchè alla popolazione bisogna dire la verità. Quante domande di cava sono state presentate prima dell'avvio della procedura del Project Financing della Discarica Siberie? E quante domande di Cave e di Discariche sono state presentate dopo? Quindi è falso scrivere che i Sommapop.org.ini hanno impedito nuove cave da 15 anni a questa parte. Fino alla espressa volontà di realizzare la LORO Discarica a Sommacampagna dopo che nel 1989, dei Funzionari Regionali erano stati in galera nessuno presentava domande di cava nel nostro comune.
Soardi & Company dicono: “Ora vogliono convincerci che tutti i mali storici di Caselle sono colpa del sindaco Soardi”. Sommacampagna Popolare risponde: invitiamo il Sindaco a leggere con maggiore attenzione il volantino che abbiamo distribuito per denunciare la vicenda di Cava Betlemme. Si parla di un’unica grave colpa dell’Amministrazione: quella di aver deliberato di non opporsi a Cava Betlemme. Metterci in bocca altre affermazioni serve solo a confondere le idee ai cittadini. E questo è quello che vuole l’attuale maggioranza.
A parte che è sbagliata la parola finale della frase "virgolettata" che per essere giusta va scritta cosi: "Ora vogliono convincerci che tutti i mali storici di Caselle sono colpa del Sindaco Manzato". Questa sarebbe stata la frase giusta. Soardi e Company hanno ragione fino al 9 Giugno 2009 chi ha governato Sommacampagna sono stati i Sommapop.org.ini. Sul confondere le idee ai cittadini lasciamo perdere... i Sommapop.org.ini hanno fatto credere che una Discarica di Rifiuti fosse un Recupero Ambientale.
Soardi & Company dicono: “Graziella Manzato ha chiesto ed ottenuto dalla Regione Veneto l’autorizzazione della Discarica Siberie”. Sommacampagna Popolare risponde: certo è vero. E non lo abbiamo mai nascosto, anzi! Lo avevamo detto nel programma elettorale e con due assemblee pubbliche abbiamo difeso e spiegato le mille ragioni di questa scelta. Soardi & Company invece? Nel programma elettorale e con le parole sono contro le cave. Nei fatti… NESSUNA OPPOSIZIONE!
Anche questo è una BALLA dei Sommapoporgini. La Graziella Manzato non ha mai chiesto alla Regione l'autorizzazione della Discarica Siberie, ha chiesto e ha ottenuto l'Autorizzazione per il "Recupero Ambientale" dell'Ex Cava Siberie. Non mi ricordo se nel programma Elettorale dei Sommapop.org.ini c'era scritto Discarica di Rifiuti o Recupero Ambientale.
Soardi & Company dicono: “Manzato e Granuzzo avendo trasformato in discarica l’ex Cava Siberie hanno permesso l’apertura di Cava Betlemme”. Sommacampagna Popolare risponde: è ridicolo. Basta leggere la delibera consigliare n. 58 del 15.09.09 (tabella a pagina 7), approvata dalla LISTA SOARDI, dove la stessa maggioranza scrive il contrario. In questa delibera inoltre la maggioranza dichiara: “vi è una continuità da parte dell’Amministrazione Soardi sulla logica del 3%, tant’è vero che anche quando eravamo minoranza abbiamo sempre appoggiato iniziative dell’Amministrazione Manzato impostate su questa logica” (Augusto Pietropoli, a verbale) “da parte dell’attuale maggioranza (ex minoranza) c’è l’assoluta contrarietà a cave e discariche” (Walter Giacopuzzi, a verbale) “la superficie recintata del progetto di escavazione in analisi pari a mq 144.785 è di gran lunga eccedente la dimensione della residua parte del territorio comunale assoggettabile ad attività di cava risultante dall’analisi della situazione del territorio comunale effettuata con riferimento a quanto disposto dall’art. 13” (testo deliberato, a verbale) È sorprendente vedere con quale disinvoltura, a seconda della convenienza, questi signori siano disposti ad approvare un testo in Consiglio Comunale e poi dire il contrario su volantini distribuiti ai cittadini.
Se una "Zona E" agricola dove c'è una Cava la trasformi in "Zona F" dove c'è una Discarica è evidente che quella cava non si può più conteggiare, dato che ora è una discarica. Se inveve l'Ex cava Siberie fosse rimasta "Zona E", magari con una trasformazione in bosco di pianura, l'ex cava Siberie teneva occupato l'area per il calcolo delle Cave.
Soardi & Company dicono: “Per bloccare Cava Betlemme bastava utilizzare le norme tecniche del Piano d’Area del Quadrante Europa”. Sommacampagna Popolare risponde: NOI Cava Betlemme l’avevamo bloccata! Per quanto alle norme tecniche del Piano d’Area non erano applicabili e se l’avessimo fatto non sarebbero state autorizzate dalla Regione Veneto.
Qui sotto - a titolo di esempio - (oltre a tutto quanto altro ho già scritto nella lettera indirizzata al presidente del Comitato "No Cava Betlemme" ho riportato (sulla sinistra) l'Art. 72 delle Norme Tecniche di Attuazione del Piano d'Area del Quadrante Europa, confrontandole (sulla destra) cone "parti" di dette norme come queste sono state approvate (dai Sommapop.org.ini in Consiglio Comunale il 19 Gennaio 2009) nelle Norme Tecniche di Attuazione del Piano di Assetto del Territorio.
.
.
Cari Sommapop.org.ini, mi spiegate perchè parti delle NTA del PAQE sono state inserite nelle NTA del PAT e altri parti che potevano impedire la Cava e la Discarica, non sono state inserite? E' evidente che se tutta l'area del Canale Conagro fosse diventata "Zona F" destinata ad esempio a: "Piano di Bonifica e di Tutela del Territorio Rurale" come previsto nello STATUTO del CONSORZIO DI BONIFICA AGRO VERONESE TARTARO TIONE in cui nelle righe dei vari articoli si legge anche questo:
... programmi di difesa dell’ambiente contro gli inquinamenti;
... a concorrere alla realizzazione di azioni di salvaguardia ambientale, di difesa del suolo,
... della rinaturalizzazione dei corsi d’acqua e della fitodepurazione - di fruizione e gestione del patrimonio idrico per gli usi di razionale sviluppo economico e sociale, di tutela degli aspetti ambientali ad essi connessi;
... ad ogni altra azione per la protezione del suolo, per la salvaguardia dell’ambiente, per la tutela e l’uso plurimo delle acque
Se l'area di proprietà del Canale Alto Agro Veronese, fosse diventata oggetto di Piano di Tutela del territorio Rurale e se i Sommapop.org.ini, adeguando il PAT al PAQE avessero provveduto a delimitare una fascia di rispetto lungo le reti storiche, si potevano realizzare dei percorsi ciclo-pedonali. Delle piste ciclabili previste che erano da considerarsi prioritarie nell'applicazione dell'articolo 14 della legge regionale 30 dicembre 1991, n. 39.
Se una parte del territorio agricolo: "Zona E" per una larghezza pari alla proprietà del Conagro, sarebbe stato trasformato in "Zona F", questo avrebbe creato un vincolo di 200 metri, parte per parte, lungo il Canale, per l'intera lunghezza dell'Alto Agro Veronese.
Una fascia di rispetto che avrebbe impedito presentare la domanda della nuova Cava betlemme, ma avrebbe impedito anche di poter presentare la domanda di Ampliamento della Cava Ceolara e ovviamente avrebbe impedito che parte della Cava Siberie (quella entro i 200 metri dalla Zona F del Canale) fosse destinata a Discarica di Rifiuti.
Le BALLE le raccontano i Sommapop.org.ini, io mi baso sulla lettura delle norme e delle leggi in vigore dal 1999.
.
.
E' evidente che il "Problema Cava Betlemme" è solo strumentalmente utilizzato a fini politici e anche come argomento di campagna elettorale, sopratutto evidente in questa seconda parte di quanto pubblicato sul blog dei Sommapop.org.ini". E ora dopo aver chiarito quanto sopra continuiamo ad esaminare che hanno scritto i Sommapoporgini, ma prima una domanda: ma chi è che scrive sul loro blog e pertanto il dattilografo sommapop.org.ino non potrebbe anche firmarsi?
Soardi & Company dicono: “Noi alle bugie e alle incompetenze della Sinistra rispondiamo solo coi fatti!” Sommacampagna Popolare risponde: abbiamo visto! Ricostruiamoli un po’ questi fatti:
30 Settembre 2009 L’Amministrazione Soardi delibera il proprio parere fortemente contrario a Cava Betlemme e lo invia alla Giunta Regionale perché ne tenga conto.
27 Ottobre 2009 La Giunta Regionale autorizza Cava Betlemme con il voto favorevole di GALAN (PDL), CONTA (PDL) e GIORGETTI (PDL).
17 Dicembre 2009 La Giunta Soardi delibera di non opporsi a Cava Betlemme.
22 Dicembre 2009 Il Consiglio Comunale si riunisce ma la Giunta Comunale “DIMENTICA” (?) di comunicare la sua decisione di non opporsi a Cava Betlemme.
7 Gennaio 2010 La delibera viene resa pubblica.
8 Gennaio 2010 Scadono i termini per opporsi al T.A.R. (Tribunale Amministrativo Regionale)
14 Gennaio 2010 L’Amministrazione Soardi presenta il proprio programma per Caselle ma si “DIMENTICA” (?) di avvisare i cittadini dell’apertura di Cava Betlemme.
5 Marzo 2010 In Consiglio Comunale l’Amministrazione Soardi rinuncia anche al ricorso straordinario al Presidente della Repubblica.
9 Marzo 2010 Il Comitato NO Cava Betlemme presenta un simbolico ricorso straordinario al Presidente della Repubblica in aperta polemica con l’Amministrazione Comunale.
11 Marzo 2010 All’assemblea pubblica organizzata dal comitato No Cava Betlemme il sindaco Soardi e l’assessore Pietropoli non si presentano (preferiscono volantinare senza contraddittorio), l’assessore Giacopuzzi dice la sua e poi scappa senza ascoltare le repliche dei cittadini che lo sbugiardano. SERVE ALTRO?.

Se per caso la Nuova Amministrazione Comunale avesse un parere, non solo del nuovo Avvocato, ma anche dell'Avvocato che nel passato assisteva i Sommapop.org.ini... sarei curioso di leggerlo.
Soardi & Company dicono: “La Giunta SOARDI ha già ottenuto l’autobus urbano della città” Sommacampagna Popolare risponde: bene. Anche se, per ora, l’impressione è che il servizio non sia utilizzato in proporzione ai costi che comporta per il Comune. Non capiamo però cosa c'entri con cava Betlemme.
Appunto che c'azzecca questo problema con la Cava Betlemme?
Soardi & Company dicono: “La Giunta SOARDI ha già ottenuto un finanziamento straordinario di 380.000 euro per la realizzazione della nuova palestra di Caselle” Sommacampagna Popolare risponde: lor signori sanno benissimo che si tratta di un contributo ottenuto dalla Giunta Manzato nel 2008 per la costruzione della nuova piscina a Sommacampagna. Avendo deciso di rinviare la costruzione della piscina, l’unica cosa che Soardi è riuscito ad ottenere è di non perdere il contributo trasferendolo su un’altra opera pubblica. Anche questa informazione, per di più non veritiera, non capiamo però cosa c'entri con Cava Betlemme.
I Sommapop.org.ini hanno dimenticato di scrivere: Piscina da realizzarsi con i soldi della Discarica, che se detta Discarica non verrà realizzata, non ci saranno ne i soldi per la Piscina e tantomeno per la Palestra di Caselle.
Soardi & Company dicono: “La Giunta SOARDI ha ottenuto l’apertura del nuovo centro prelievi presso il Centro Sociale” Sommacampagna Popolare risponde: ne siamo contenti. Un nuovo servizio sarà a disposizione dei cittadini. Solo gli sciocchi potrebbero pensare di lasciare in eredità a chi viene dopo di loro una situazione non migliorabile. Però insistiamo! Anche questo, che c'entra con Cava Betlemme?
Se anche questo non centra nulla con Cava Betlemme, perchè i Sommapop.org.ini lo scrivono? Forse perchè siamo in Campagna Elettorale?
Soardi & Company dicono: “La Giunta SOARDI ha ottenuto un finanziamento di 400.000 euro per la realizzazione della pista ciclabile che collegherà finalmente Caselle a Sommacampagna” Sommacampagna Popolare risponde: il contributo è arrivato, è vero. Ma l’informazione completa avrebbe dovuto essere questa: l’Amministrazione Soardi ha partecipato ad un bando regionale per il finanziamento di piste ciclabili (che scadeva in agosto), presentando un primo stralcio del progetto generale predisposto, ed approvato, dalla Giunta Manzato. Va poi precisato che questo primo stralcio va da Caselle fino all’incrocio della Ceolara (per il collegamento con il Capoluogo si vedrà in futuro).
Vuoi vedere che poi il progetto completo della Pista Ciclabile, come previsto nelle NTA del PAQE ma non inserite nelle NTA del PAT, va a seguire il tracciato del canale dell'Alto Agro Veronese? Se questo fosse vero, perchè questo non è stato inserito nel PAT?
Soardi & Company dicono: “La difesa della Comunità non si fa con i ricorsi” contro la Regione. Sommacampagna Popolare risponde: bastava dirlo in campagna elettorale! Bastava non raccontare di essere contro le cave, senza ma e senza se! Bastava spiegare chiaramente che la “legge della filiera”, Soardi/Tosi/Galan (e prossimamente Zaia), non permetterà più al Comune di opporsi alle scelte calate dall’alto come è successo in passato con l’Amministrazione Manzato. E così si dà grande enfasi a contributi che arrivano oggi, ma che sono sempre arrivati anche in passato, e si nascondono decisioni come quella di non opporsi a Cava Betlemme.
La filiera è pericolosa, questo si sa. Perchè se tu colleghi una cavo ad una spina elettrica, puoi ottenere energia... ma puoi anche ottenere una bella scarica da 240 volt che ti manda al creatore. La filiera è cosi, puoi avere ma anche subire... ed è qui che diventa importante l'azione della Minoranza, ma dipende se vuole fare politica o servire la popolazione. Il territorio si difende anche con le Leggi approvate da Galan, leggi guarda caso ma mai applicate dai Sommapop.org.ini per farsi la loro bella discarichetta... e pertanto di chi è la colpa?
Soardi & Company dicono: “In questi primi mesi abbiamo dato il via ad un importantissimo progetto: UN PIANO AMBIENTALE PER CASELLE” Sommacampagna Popolare risponde: si tratta di un’invenzione dell’ultima ora. O meglio: ad oggi si tratta sicuramente di un’invenzione; se poi, in futuro l’Amministrazione Soardi progetterà un simile piano, lo valuteremo nel merito. Per adesso nel bilancio per il 2010 e nelle delibere della Giunta non vi è traccia di questa iniziativa che non viene mai neanche nominata. Ci sentiamo però in dovere di ricordare a Soardi che il Piano di Assetto Territoriale adottato dall’Amministrazione Manzato in Gennaio 2009 ha già delineato un piano ambientale per Caselle. Non c’è nulla da inventare. Basta attuarlo. Se poi il sindaco lo vorrà fare suo negando che a progettarlo è stata Sommacampagna Popolare, poco male. Ormai abbiamo capito come butta. L’importante, nell’interesse di Caselle, è che venga attuato.
Non è una invenzione dell'ultima ora. Poteva essere un vanto dei Sommapop.org.ini, dato che questo Masterplan Paesistico Ambientale l'avevo proposto ancora nel 2007 e dal Gennaio 2008 l'incarico previsto - per un incarico concordato tra l'Ex Assessore All'Urbanistica e il Professionista allora individuato... è rimasto nel cassetto per 26 mesi. Professionista che a quanto pare potrebbe essere lo stesso di quello che avevano individuato i Sommapop.org.ini. O adesso perchè l'incarico allo stesso professionista lo assegna Soardi invece della Manzato... ora, quel professionista, non va più bene (NB. anche se alcune idee di quello che avevo proposto per il Masterplan sono state ovviamente copiate dal Sommapop.org.ini e sono state inserite nel PAT).
E con questo concludo... e rinnovo la richiesta... "Chi scrive i buggiardini sul sito SOMMAPOP.ORG potrebbe anche firmarli? Io scrivo qui su VIVICASELLE e mi firmo. Non mi nascondo dietro l'anonimato. Troppo comodo firmarsi come: "Sommapop.org.ino".

Commenti