Venerdi sera a Sona si parlerà di AMBIENTE-ECONOMIA-LAVORO... Parleranno dell'ex Cava Siberie? Dell'Aeroporto? Della SI-TA-VE? Di VIA-VAS mancanti?

Dal sito web PdVerona una news: AMBIENTE, ECONOMIA e LAVORO [del 26/02/2010] Incontro pubblico con Giuseppe BORTOLUSSI, candidato alla Presidenza della Regione ed i candidati al Consiglio Regionale del Veneto. Saranno inoltre presenti: Michele BERTUCCO, Presidente Regionale di Legambiente, Giandomenico ALLEGRI, Coordinatore Provinciale PD. Coordinerà la serata Alessio CORAZZA, giornalista del Corriere di Verona.
.

.
Sempre dallo stesso sito web una news di qualche giorno fa a titolo: PdVrNews Comunicato stampa [del 18/02/2010] si può leggere anche questo altro testo:
COMUNICATO STAMPA
“Con soddisfazione prendiamo atto della vittoria al Consiglio di Stato da parte della società di gestione dell’aeroporto Catullo contro la sentenza del Tar per la concessione dello scalo di Montichiari. E’ una vittoria che non può che rallegrare chi vede nel sistema degli aeroporti del Garda una potenzialità di sviluppo per il nostro territorio.
E da subito, ritengo, ci si debba confrontare con tutti i soci del Catullo per riprendere un cammino di unitarietà e ricostruire quei rapporti che nel tempo si sono incrinati. Ma ci sono, in tal senso, precise responsabilità politiche. Chi non ha saputo tessere un rapporto costruttivo con i soci bresciani deve sapere che ha messo a rischio il ruolo di Verona in maniera sconsiderata”. E’ quanto afferma Giandomenico Allegri, segretario provinciale del PD veronese
dopo aver appreso della vittoria del ricorso al consiglio di stato da parte della società di gestione dell’Aeroporto Valerio Catullo.
“La decisione del Consiglio di Stato, e' sicuramente un punto a favore del sistema aeroportuale veronese”. Afferma l’on. del Partito Democratico Gianni Dal Moro. “Conferma la legittimità della concessione quarantennale rilasciata dal Governo Prodi all'aeroporto di Verona e apre la strada alla sub-concessione di Brescia in capo all'aeroporto veronese. Ora dopo le carte bollate e le prove muscolari e' il tempo della responsabilità da ambo le parti per risedersi al tavolo e per trovare una soluzione condivisa tra il sistema Verona, Brescia e Trento. Ora è il tempo di allargare le alleanze e di approvare un piano industriale di grande respiro che possa consentire al nostro aeroporto di giocare una partita da protagonista nel sistema del trasporto aereo nazionale e internazionale, dove tutti possono e devono fare la proprio parte. Credo che sia una vittoria della politica veronese, che una volta tanto, nei rispettivi ruoli di maggioranza e minoranza ha saputo essere coesa rispetto a quanti hanno "gufato" sul esito di questa "telenovela".
Sullo stesso tema, l'on Federico Testa ribadisce che "queste problematiche non si affrontano con le prove di forza, ora va ricercato l'accordo con Brescia -sul cui territorio l'aeroporto insiste- al fine di individuare una posizione condivisa. Da questo punto di vista, credo sia ineludibile una riflessione su come la vicenda è stata condotta dai vertici della Catullo spa"
Ufficio Stampa PD

.
Io ovviamente sono uno di quelli che hanno "gufato" su quanto sta accadendo tra Verona e Brescia per quanto riguarda la Concessione dell'Aeroporto di Montichiari. Ma ovviamente il mio "gufare" era basato su dati certi... avendo da mesi esaminato detto Ricorso e detta Sentenza del T.A.R. e pertanto quello che poteva accadere al Consiglio di Stato... di fatto era scontato.
Ma a quanto pare anche il PD si è allineato con quanti avevano cantato vittoria (troppo presto forse) sul fatto che la Catullo S.p.A. avesse vinto al Consiglio di Stato. Prima di scrivere comunicati Stampa bisognerebbe prima leggere le Sentenze... e/o almeno prima informarsi sul contenzioso... come questo è stato ben chiarito in queste diapositive. In merito alla questione Montichiari anche il sottoscritto aveva scritto "qualcosa" in questo messaggio: "L'aeroporto di Montichiari è dei Veronesi? Bene!!! Ora serve una nuova V.A.S. per l'A.S.d.G. e una "V.I.A. in sanatoria" per il Catullo?" Ma di quel messaggio riporto ed evidenzio questa frase: "... prima di gridare vittoria, aspetterei a leggere la Sentenza del Consiglio di Stato... Non si sa mai... Potrebbero esserci delle sorprese".
E le sorprese, come avevo intuito e a seguito delle mie analisi... queste ora cominciano e stanno emergendo, come evidenzia l'articolo dell'Arena di ieri a titolo: «Sì al sistema del Nord con Catullo e Brescia» in cui si legge questo: "...dopo la sentenza del Consiglio di Stato che ha dichiarato la società bresciana Abem non titolata a presentare ricorso contro la concessione aeroportuale veronese, dando così ragione ai soci scaligeri. Il pronunciamento infatti è solo tecnico-formale e non entra nel merito della questione, per cui il rilascio della concessione da parte di Enac è ancora in ballo e una volta che Verona l’avrà ottenuta, nulla vieterà a Brescia di presentare nuovamente, magari in forme diverse per non perdere ancora, un ricorso...
Io avevo intuito che c'era qualcosa di strano in questo cantar vittoria troppo presto... e per quello che avevo compreso... il Consiglio di Stato aveva rigettato il Ricorso ma solo perchè non era ancora stato ancora formalizzato il Decreto per la Concessione quarantennale, alla Catullo spa, dell'Aeroporto di Brescia. Tutto qui. Nessuno aveva vinto nulla. Non c'era nessun motivo per cantar vittoria.
E per questo motivo... credo che bisogna leggere - con attenzione - cosa scrive l'Arena di oggi in questo articolo: "La sfida per il Catullo? Nervi saldi e forte sinergia"... in particolare questa frase: "La non ammissibilità del ricorso di Brescia resterà, infatti, una mezza vittoria senza la concessione". Non c'è stata nessuna vittoria, non è stato ammesso il ricorso perchè il Decreto non era ancora stato emanato.
Ma se ho scritto tutta sta roba... era solo per invitarvi a rileggere il Comunicato Stampa del PD Verona... che a quanto pare ... non ha capito nulla della Sentenza del Consiglio di Stato, ma sopratutto per invitarvi a controllare se in detto comunicato del PD Verona che si occupava delle problematiche aeroportuali... almeno UNA VOLTA sia stato scritto la parola AMBIENTE.
E ora mi sorge spontanea una domanda... visto che Venerdi sera a Sona si parlerà di AMBIENTE-ECONOMIA-LAVORO... Parleranno anche dell'ex Cava Siberie? Anche dell'Aeroporto? Anche della SI-TA-VE? Di V.I.A. e anche della V.I.A. e della V.A.S. mancanti... sia per l'Aeroporto Catullo che... per il Quadrante Europa?
In ogni caso, Venerdi non andrò ad assistere alla Riunione del PD di Sona, credo invece che andrò ad assistere alla riunione del PD di Santa Lucia e Golosine di domani sera in cui si parlerà del futuro di questi due quartieri...(a noi vicini) interessati dalla SI-TA-VE (come noi), dall'Aeroporto Catullo (come noi) dal Nuovo Casello Autostradale (come noi) come è stato annunciato in questo altro articolo dell'Arena a titolo: "Santa Lucia e Golosine, il PD propone la ricetta antitraffico".
P.S.
Il Coordinatore Provinciale del PD Verona: Giandomenico Allegri, lavora e vive a Sommacampagna... e dovrebbe conoscere le problematiche ambientali che impattano sul Comune e su Caselle in particolare... e due parole "impatto ambientale" poteva scriverle nel suo comunicato stampa... o no?

Commenti