L'aeroporto di Montichiari è dei Veronesi? Bene!!! Ora serve una nuova V.A.S. per l'A.S.d.G. e una "V.I.A. in sanatoria" per il Catullo?

Dopo la Sentenza del Consiglio di Stato di ieri, tutti ad elogiare il Presidente dell'Aeroporto Catullo per il risultato ottenuto, che l'Aeroporto di Montichiari verrà gestito ancora dai Veronesi. [Come hanno fatto negli ultimi 10 anni, creando un buco da 40 milioni di euro pagato con soldi pubblici?] E se questo mi sembra un buon risultato... mi viene freddo ad immaginare quali saranno i cattivi risultati. E su questo argomento, la Sentenza del C.d.S. su: "Il Brescia" c'è questa immagine in copertina.
.
.
E poi, l'articolo più esteso, all'interno de: "Il Brescia" è quello sottoriportato di cui evidenzio le frasi finali che sono queste: «Siamo delusi ma non molliamo» ha spiegato Bettoni. «Per decidere il da farsi dovremo aspettare le motivazioni della sentenza, ma vogliamo liberare il nostro aeroporto dal giogo veronese». «La nostra battaglia» ha aggiunto Tamburini «è partita perché Verona non ha mai fatto nulla per sviluppare il D'Annunzio. Saremmo disponibili a un accordo solo in cambio della concessione. In fondo non si è mai visto un imprenditore che investe in una società che non può controllare. Perché dovremmo farlo noi? A quel punto che Verona vada avanti da sola». Anche perché la battaglia legale potrebbe non essere finita. Con nuovi ricorsi pronti a partire, magari in direzione Bruxelles.
.
.
Un articolo più o meno dello stesso tono, anche se con obiettivi diversi è quello pubblicato su: "Il Verona" che però non ho... ne tempo e... ne voglia di commentare... anche perchè, come mia consuetudine... prima di gridare vittoria, aspetterei a leggere la Sentenza del Consiglio di Stato... Non si sa mai... Potrebbero esserci delle sorprese.
.
.
Dato l'argomento di oggi, non mi sarei mai aspettato che in uno dei tanti articoli, qualcuno scrivesse qualcosa in merito che il "D'Annunzio" è già in possesso di V.I.A. e di V.A.S. e che - come sto scrivendo da anni ormai - il "Catullo" è senza V.I.A. e senza V.A.S. E pertanto di tutti gli interventi che oggi verranno scritti evidenzio solo quelli del Coordinatore Provinciale del Partito Democratico, il dott. Giandomenico Allegri, un mio concittadino, che vive e lavora a Sommacampagna (non a Caselle) il quale, ovviamente avrebbe dovuto, almeno Esso, Egli, Medesimo, magari ricordare le problematiche ambientali che crea l'Aeroporto... anche ai suoi concittadini.
E pertanto dell'articolo come riportato su "Il Verona" evidenzio questa sua frase: "Con soddisfazione prendiamo atto della vittoria al Consiglio di Stato da parte della società di gestione dell'aeroporto Catullo contro la sentenza del Tar per la concessione dello scalo di Montichiari. È una vittoria che non può che rallegrare chi vede nel sistema degli aeroporti del Garda una potenzialità di sviluppo per il nostro territorio". Gli costava troppo al C.P.P.D. concludere quella sua frase, aggiungendo, ad esempio: "nel rispetto dell'Ambiente applicando le Direttive Comunitarie V.I.A. e V.A.S."? (qui l'intero Comunicato stampa del P.D.)
Ora che l'Aeroporto di Montichiari (con VIA e VAS) è certo che sarà gestito dai Veronesi, chiedo troppo che l'Aeroporto di Verona venga sottoposto ad una VIA in Sanatoria per quanto realizzato in questi ultimi 20 anni e/o chiedo troppo che il Piano di Sviluppo di: Aeroporti Sistema del Garda (ASdG) sia sottoposto ad una VAS?
.
L'aeroporto di Montichiari è dei Veronesi?
Bene!!!
Ora serve una nuova V.A.S. (Valutazione Ambientale Strategica) trasfrontaliera, per l'Aeroporti Sistema del Garda.
Una nuova VAS per tutti e due gli Aeroporti assieme visto che il Piano di Sviluppo Aeroportuale che il Presidente Bortolazzi va in giro per Fiere, Calli e Campielli a presentare è... unico.
Ma, prima, ovviamente, deve essere predisposta una "V.I.A. (Valutazione Impatto Ambientale) in sanatoria" per il Catullo che abbia da premettere a qualsiasi nuovo potenziamento, interventi di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale.
Sono delle considerazioni errate le mie?
.
Qui, di seguito altri interventi-comunicati-articoli sulla questione Montichiari:
.
IL CONSIGLIO DI STATO CONFERMA DECISIONE ENAC SU AFFIDAMENTO GESTIONE AEROPORTO DI BRESCIA ALLA SOCIETÀ VALERIO CATULLO

Commenti