Per la V.I.A. sto ancora imparando e finchè mi rispondono, non mi sembra il caso di disturbare la Commissione e la Procura.

Il 20 Novembre 2008... presso il Consiglio Comunale di Verona, venne presentata una interrogazione che aveva questo oggetto: "Cava Bertacchina". La quale interrogazione, in data 15 Gennaio 2009 ha anche ottenuto la risposta. Sempre su detta "cava" erano già state presentate altre interrogazioni tra cui una in data 03/07/2008 avente come oggetto: "Cava Bertacchina : divieto di trasformazione successiva in discarica - Costituzione di un archivio di progetti di recupero ambientale", una di data 29.5.2008 avente come oggetto: "Cava Bertacchina : riduzione ambito Territoriale Estrattivo ATE2", e tre altre interrogazioni tutte in data 05/05/2008 avente oggetto: "Cava Bertacchina - Divieto di transito ai camion in via Bacilieri", avente oggetto: "Cava Bertacchina - Ridurre l'emissione di polveri" avente oggetto: "Cava Bertacchina - Non dare parere favorevole ad ulteriori richieste di ampliamento della cava".
E visto che l'argomento era interessante, dato che poteva esserci una violazione della V.I.A. e visto che molte domande poste nella interrogazione erano ancora - per me - molto più interessanti, mi sembrava il caso di "sperimentare il mio inoltrarmi su un argomento di questo tipo" e cosi ho scritto delle lettere alla Regione Veneto, che - devo ammettere - con somma sorpresa... mi ha anche risposto.
Non mi aspettavo di ricevere risposta e cosi ho continuato, senza (per il momento) il dover interessare la Commissione Europea e tantomeno interessare la Procura della Repubblica, perchè penso che loro abbiano già dell'altro da fare. Scrivendo alla Regione Veneto, prendendo spunto da quelle interrogazioni, volevo sperimentare, se riuscivo - da solo - ad ottenere dei risultati. Ed è pertanto - con somma mia sorpresa - che oggi, sempre dalla Regione Veneto, ho ricevuto, questa lettera:
.

.
Dove nella seconda parte, della lettera ricevuta, (vedi qui sotto) si evince che una Delibera della Regione Veneto, la n° 4099 del 29 Dicembre 2009 - quindi già approvata, per l'ampliamento della Cava Bertacchina - ne è stato sospeso il rilascio dell'Autorizzazione.
.

.
Una lettera che finisce con una serie di allegati, dove il funzionario dattilografo deve aver fatto alcuni errori di "copia e incolla" dato che le date e gli allegati come li riportati... sono sbagliati, ma adesso non ho tempo di correggerli dato che devo rispondere al Ministero dell'Ambiente riguardo il Masterplan dell'Aeroporto Catullo.
Come ho gia scritto questa "Cava Bertacchina" non mi interessa più di tanto... dato che quanto sto scrivendo e quanto sto ricevendo, è solo un esercizio e mi serve per imparare la richiesta di accesso agli atti e l'ottenimento degli stessi. Altri sono i miei obiettivi collegati a questa cava di cui nemmeno ne conoscevo la richiesta di autorizzazione se non dopo le interrogazioni presentate in Consiglio Comunale.
Una cosa è certa. L'Aeroporto Catullo non ha voluto darmi accesso agli atti? fatto sta che la Commissione Europea ha aperto una procedura di verifica di Infrazione VIA e VAS. Il Quadrante Europa, non ha voluto darmi accesso agli atti? E guarda caso la Commissione Europea ha aperto una procedura di verifica Infrazione VIA e VAS.
Finchè la Regione Veneto mi risponde, perchè dovrei disturbare la Commissione Europea e/o la Procura della Repubblica per aprire delle pratiche e/o dei fascicoli? Vediamo e aspettiamo ancora un pò e sperimentiamo se riesco ad avere accesso agli atti. Poi si vedrà quale altra strada eventualmente aprire.
Tra l'altro, vediamo che faranno GLIEX con la Discarica Siberie... visto che la V.I.A. anche questa già rilasciata di detta Discarica - a mio parere - è illegittima. Almeno questa è la mia interpretazione dopo aver letto la sentenza del TAR relativa alla Discarica di Caluri come ho scritto in questo messaggio: "Discarica SIBERIE... (e PRO-IN) una V.I.A. da annullare? Per mancato coinvolgimento dei comuni di Villafranca e di Povegliano?"
Una cosa è certa non mi aspettavo di ricevere questa lettera dalla Regione Veneto, tanto che prima di riceverla, venerdi scorso avevo già spedito una lettera come riportata in questo messaggio: "Dopo l'Aeroporto, dopo l'Interoporto, dopo la Discarica, ora tocca alla Cava xxxxxx. Devo scoprire se vi è stata una violazione della Direttiva V.I.A." E da oggi, al posto di quel "xxxxxx"... potete scrivere "Bertacchina".

Commenti