A Geo-Oikos il NUOVO Piano di Sviluppo del Catullo... che però è quello VECCHIO ed è... senza V.I.A. e V.A.S.

Questa mattina dopo aver protocollato in Comune a Sona e a Sommacampagna la lettera che avevo scritto ieri, sono andato alla Fiera di Verona per vedere se riuscivo a recuperare del materiale "interessante" da "Geo-Oikos". Che come annunciato nel Comunicato Stampa della Regione Veneto e come ho riportato in questo messaggio: "Vuoi vedere che finalmente... c'è lo fanno vedere? Ma cosa? Il progetto dell'Aeroporto Catullo... Ma quale?" oggi... avrei dovuto vedere questo: "I progetti di sviluppo infrastrutturale dell'Aeroporto Valerio Catullo".
Nella sottostante immagine c'è la sintesi della mia "presenza" in Fiera. Per primo ho dovuto pagare 6 euro per poter parcheggiare l'auto (e già questo mi ha rotto i "cosidetti"), poi mi sono dovuto registrare per poter entrare (e intanto hanno raccolto un po di dati delle persone presenti). Poi dopo essere arrivato nell'area della mostra, ho cercato lo stand dell'Aeroporto Catullo... ma era tutto spoglio, nessuna planimetria sulle pareti e solo un video che scorreva sullo schermo.

.
Per fortuna che c'era un Addetto allo stand e cosi ho chiesto se potevo prendere il "Company Profile" (che è diverso da quello pubblicato sul sito web dell'Aeroporto) e mentre lo sbirciavo ho chiesto se il contenuto di un fascicolo che c'era sul tavolo era lo stesso che scorreva sul video. L'addetto, molto gentile mi ha risposto di si ma, che aveva poche copie... e cosi mi chiedeva se per me era lo stesso se poteva salvarmi il file su una "chiavetta". Io ho risposto che non l'avevo con me... al che questi mi ha detto che ne aveva una lui e che me l'avrebbe regalata (vedi foto sopra).
Ovviamente ho pensato con tutti i soldi che aveva il Catullo potevano anche regalare le "Chiavette USB". Fatto sta che in pochi secondi mi sono trovato un bel pò di materiale in tasca:

La Presentazione dell'Aeroporto Catullo per Geo-Oikos. (quello che scorreva sullo schermo)

Verona Airport System Profile (che dovrebbe essere il "cosidetto" Piano di Sviluppo)

La presentazione di ADG Engineering (la società di progettazione della Catullo s.p.a.)
.
Ho cercato di vedere se c'era scritto qualcosa riguardo le problematiche ambientali e sulla V.I.A. e sulla V.A.S. (Valutazione di Impatto Ambientale e Valutazione Ambientale Strategica) ma fino ad ora non ho ancora trovato nulla in merito a questo importante aspetto.
Come è riportato nella pagina riprodotta nella foto del: "Company Profile" al capitolo: "Eccellenze strategiche in tutti i servizi" ho trovato questo paragrafo: "Tutela ambientale. Il miglioramento dei servizi non può prescindere dalla responsabilità sociale d'impresa. In primo luogo attraverso il rigoroso rispetto delle normative in vigore e la capacità di crescere in armonia con il territorio".
Dopo essermi girati i "cosidetti" quando ho pagato 6 euro per parcheggiare... i "cosidetti" mi stavano girando di nuovo dopo aver letto questa frase, ma dato che non mi sembrava il caso di litigare con l'Addetto allo stand... discutendo del rigoroso NON rispetto delle Normative V.I.A. e V.A.S. l'ho ringraziato del materiale che avevo ricevuto e sono passato ad un altro stand.
.
Adesso con calma mi devo leggere il tutto e poi spedire le mie considerazioni alla Commissione Europea, che ormai dovrebbe essere pronta a chiudere la Pratica di Verifica Infrazione V.I.A. e V.A.S. dell'Aeroporto Catullo di Verona (V.I.A. e V.A.S. che invece - da anni - possiede l'Aeroporto di Montichiari).
Ovviamente mi sono fermato anche in altri Stand, tipo ad esempio quello del "Quadrante Europa" e anche in quello del "C.I.S. - Compagnia Investimenti e Sviluppo" di Villafranca... ma di questo ed altro... ci leggiamo nei prossimi giorni.
.
Dimenticavo... tutto quello che l'Aeroporto Catullo ha presentato a: Geo-Oikos... è tutta roba vecchia... nelle planimetrie non c'è nemmeno la SI-TA-VE, la Nuova Autostrada che impatterà su Caselle.

Commenti