Assemblea Nazionale di tutti i Comitati Aeroportuali, presso la Sala Civica di Caselle? Perchè NO? Io Direi di SI. Adesso vedo di organizzarmi.

In questi mesi ho avuto diversi scambi di mail con altri comitati, di tutti i colori politici e di diversi luoghi d'Italia, tutti accomunati dal problemi ambientali, che combattono contro le diverse amministrazioni: Comunali, Provinciali e Regionali... anche queste di tutti i colori politici. Dal Comitato di Ciampino ero stato invitato anche ad andare a Bruxelles, dove si è tenuto un incontro tra diversi Comitati, di diversi Stati, che si oppongono all'ampliamento degli Aeroporti. Ma per andare a Bruxelles... ci vogliono i soldi.

Di quella riunione europea, a cura del Comitato per la riduzione dell’impatto ambientale dell’aeroporto di Ciampino, qui troverete un BREVE RESOCONTO DELL’INCONTRO DI BRUXELLES DEL 31 OTTOBRE – 1° NOVEMBRE DEI COMITATI CHE SI OPPONGONO ALLA CRESCITA DEL TRASPORTO AEREO IN EUROPA.
E in merito a questa riunione vi invito a leggere la news di Aero Habitat a titolo: Aeroporti e cittadini, i Comitati si coordinano nella UE, di cui ricopio l'intero testo:
Comitati dei cittadini di tutti gli aeroporti Europei unitevi. Potrebbe essere stato questo il motto che ha riunito per due giorni, il 31 ottobre ed il 1 novembre a Bruxelles numerosi Comitati dei Cittadini che si battono e spesso risiedono nell’intorno delle piste di voli della Comunità Europea. Appartengono a numerosi Paesi. Comunitari ed extra.
Sono stati rappresentati i cittadini di: Gran Bretagna, Francia, Germania, Italia, Svizzera, Irlanda, Lussemburgo, Danimarca, Norvegia, Belgio, Spagna. Erano presenti anche organizzazioni ambientaliste, governative e non, come Greenpeace. Non era la prima volta che delegati di Comitati si riunivano, ma questo evento ha caratterizzato una svolta. Sono state concordate iniziative comuni e identificate le giornate nelle quali saranno congiuntamente adottate.
Nelle corso degli incontri sono state inoltre illustrate le iniziative intraprese per fronteggiare l’espansione del sedime aeroportuale e la costruzione di nuove piste. Tra queste occorre ricordare la battaglia contro espansione dell’aeroporto di Heathrow. Non solo grandi e spettacolari manifestazioni ma anche l’acquisto da parte di cittadini, di Greenpeace e di personaggi famosi (fra l’altro l’attrice UK Emma Thompson) di piccoli pezzi contigui dei terreni sui quali si vorrebbe costruire la terza pista.
Tra battaglia medianiche e incursioni ed eventi appariscenti, gli schiarimenti anti aeroporti e per la tutela dall’impatto ambientale generato dagli scali aerei, le vicende “dei cittadini aeroportuali” sono spesso in vetrina ed in primo piano. Anche se non sempre risolvono contenziosi decennali permettono di focalizzare situazioni spesso lasciate sullo sfondo se non trascurate e dimenticate.

Un'altro dei Comitati più attivi per la difesa del territorio e delle popolazioni che abitano nell'intorno, è il COMITATO CONTRO L'AMPLIAMENTO DELL'AEROPORTO DI AMPUGNANO di SIENA, i cui partecipanti erano presenti a Bruxelles e dal loro sito web vi invito a leggere questi documenti:
L'INCREDIBILE STORIA DELLA PRIVATIZZAZIONE DI AEROPORTO DI SIENA SPA
ECCO I NUMERI DEL PROGETTO GALAXY
AMPUGNANO: UN PROGETTO ECONOMICAMENTE VALIDO?
COMUNE DI SOVICILLE: BENVENUTO IN ZONA 6
IL CONTESTO AMBIENTALE: CONOSCI IL TUO TERRITORIO?
LA MINACCIA ALLA FALDA DEL LUCO
L'IMPATTO DELL'AEROPORTO: FUMI E PARTICOLATO
IL FONDO GALAXY OCCORRE SAPERNE DI PIU'
L'ETICA DELLA RESPONSABILITÀ DELLA BANCA MPS


Organizzato dal Comitato di Ampugnano, tra l'altro, oggi si tiene questa manifestazione:



Premesso tutto questo, torniamo al titolo del messaggio di oggi: Assemblea Nazionale di tutti i Comitati Aeroportuali, presso la Sala Civica di Caselle? Perchè NO? Io Direi di SI. Adesso vedo di organizzarmi.
Dato che ora - e finalmente - esiste ed è consultabile il documento denominato "PIANO DI SVILUPPO DELL'AEROPORTO CATULLO" come ho scritto in questo messaggio: "A Geo-Oikos il NUOVO Piano di Sviluppo del Catullo... che però è quello VECCHIO ed è... senza V.I.A. e V.A.S." perchè la Catullo S.p.A. non organizza un bel Convegno per illustrare quel "COSIDETTO" loro progetto, e lo fa davanti agli abitanti di Caselle... in contradditorio, ad esempio, con esponenti di altri Comitati Aeroportuali?
Ma dato che la Catullo S.p.A. non ha nessuna voglia di confrontarsi con la popolazione, ora ci penso io e vedo di organizzare un bel Convegno di un paio di giorni almeno... in modo che la Popolazione di Caselle possa comprendere cosa sta arrivando ... letteralmente: SOPRA LE LORO TESTE... ATTORNO ALLE LORO CASE... E DENTRO I LORO POLMONI.

.
Io adoro le sfide... e ora si comincia?
.

.


.


.


.


.


.

Concludo questo messaggio con una mail ricevuta qualche giorno fa:
Gent. sig. Sandrini
poche parole per domandarmi a voce alta quanto Bortolazzi, presidente del Catullo, creda pure lui a ciò che dice nelle varie sedi istituzionali. Pare divertirsi a spararle grosse, anzi a dire di tutto fuorchè dire di aeronautica. Il Catullo avrebbe bisogno sopratutto di ... volare ed invece pare che la dirigenza pensi solo a far parcheggiare ed a far arrivare automobili... ma per andare dove e con cosa?
Non capisco questo dilemma. Infatti non sono solo tra queste nebbie: anche l'Amministrazione di Verona città pare disorientata. Mi pare che il buon Bortolazzi sia alquanto sopportato dalle altre Istituzioni e che non si veda l'ora di mandarlo a casa. Intanto il Catullo langue sotto molti profili, ambientale, strutturale, strategico e politico.
Delusione profonda il Bortolazzi. In Consiglio all'inizio c'erano Molgora e l'ex presidente di veronamercato Dal Moro (che sarebbe stato invero un'ottimo vero presidente) oggi parlamentari. Al loro posto chi? Anche la pochezza politica vuole la sua parte, non crede? saluti. X.Y

Commenti