Il Consiglio Comunale di Sommacampagna è stato convocato per mercoledì 28 ottobre 2009 alle ore 18,00.

Per ora, non scrivo e non riporto articoli di giornali che disquisiscono sulla "guerra in corso" tra Brescia e Verona, in merito all'Aeroporto... se non un articolo de: "Il Brescia" di oggi... dalla cui prima pagina è stata tratta questa immagine:

.
Se poi volete leggere l'articolo... pubblicato su "Il Brescia"... lo trovate qui sotto.
.
.
Oggi vorrei evidenziare invece degli argomenti che verranno posti in discussione in prossimi Consigli Comunali, che si terranno nelle prossime ore e partendo dal Comune di Sona, dall'Ordine del Giorno che ho trovato su "Il Baco da Seta" in questo articolo: Convocato il Consiglio Comunale di cui vi copio un solo argomento, questo: "2. Aeroporto Valerio Catullo di Verona-Villafranca S.p.A.: adesione all’aumento di capitale e sottoscrizione della quota di pertinenza".
Visto l'argomento, a detto articolo ho pertanto scritto questo mio commento:
Prima di sottoscrivere l'aumento di capitale della Catullo S.p.A.:
A) Non sarebbe il caso di verificare se tutto "il quanto" realizzato sino ad oggi è stato sottoposto a V.I.A.? (Valutazione Impatto Ambientale, che si applica sui progetti, potenziamenti, ecc.)
B) Non sarebbe il caso di verificare se il Piano di Sviluppo Aeroportuale è stato sottoposto a V.A.S.? (Valutazione Ambientale Strategica, che si applica ai Piani e ai Programmi)
C) Che l'Aeroporto di Montichiari sia in possesso di V.I.A. dal 2000... e di V.A.S. dal 2006... è un dettaglio di cui tenere conto?
Se qualcuno volesse approfondire questo argomento, trova altre informazioni in questo messaggio:
Se gli aerei mi disturbano... per il loro disturbo... posso avere un... "Cappuccino con Brioches"?
A tutti i soci della Catullo S.p.A. ancora in data 19 Settembre 2009 avevo inviato una lettera avente questo oggetto:
"Richiesta accantonamento fondi per opere di Mitigazione, di Compensazione, di Risanamento e di Restauro Ambientale !"
Lettera che, ovviamente, è stata inviata anche al Comune di Sona.
.
Questa mattina, di prima mattina, passeggiando con Nello ho letto i manifesti che annunciano che ci sarà anche un Consiglio Comunale a Sommacampagna, come ho poi trovato in un Comunicato Stampa sul sito web a titolo: Il Consiglio Comunale è stato convocato per mercoledì 28 ottobre 2009 il cui testo è questo:
Si comunica che il Consiglio Comunale è stato convocato in sessione ordinaria di prima convocazione per mercoledì 28 OTTOBRE 2009 alle ore 18,00, presso la sala consiliare del Comune di Sommacampagna in via Carlo Alberto, per la trattazione del seguente ORDINE DEL GIORNO
1) Approvazione verbali delle sedute consiliari del 15 e 30 settembre 2009;
2) Risposta all’interpellanza presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 15/09/09 sul tema "Ampliamento strada provinciale 26 detta morenica";
3) Risposta all’interrogazione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 15/09/09 sul tema "Autorizzazione utilizzo telecamere per riprese sedute del Consiglio Comunale";
4) Risposta all’interpellanza presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 15/09/09 sul tema "Chiarimenti in merito alla modifica della segnaletica orizzontale relativa al posto auto riservato ai disabili sito in via Pigno fronte sagrato della chiesa parrocchiale di Sommacampagna”;
5) Comunicazioni del sindaco;
6) Mozione presentata dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare in data 20/10/09 avente oggetto “Ritiro della delibera C.C. n. 68 del 30/09/2009”;
7) Modalità applicative legge regionale n. 14/2009 (piano casa);
8) Risposta all’interrogazione presentata il 30/09/09 dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare sul tema “Riqualificazione di viale Guastalla”;
9) Risposta all’interrogazione presentata il 30/09/09 dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare sul tema “Attività della ditta Geonova spa nell’ex cava Siberie.
.
E' evidente che nel'O.d.G. del Consiglio Comunale di Sommacampagna non c'è scritto quello che c'è scritto nell'O.d.G. del Comune di Sona:
"Aeroporto Valerio Catullo di Verona-Villafranca S.p.A.: adesione all’aumento di capitale e sottoscrizione della quota di pertinenza".
Se oggi Sona possiede lo 0,289 del Capitale Sociale della Catullo S.p.A. e Sommacampagna possiede lo 0,272 di detta società che senso ha adereire ad un aumento di capitale sociale, quando - possedendo una quota irrisoria - il tuo apporto non ha nessun valore?
Se un domani i soci della Catullo S.p.A. fossero chiamati al rispetto del principio "CHI INQUINA PAGA" non è che aumentando la tua quota del Capitale Sociale, rischi di dover contribuire di più a pagare le opere di Mitigazione, Copensazione, Risanamento e Restauro Ambientale?
.
Premesso questo vorrei invece evidenziare l'ultima interrogazione prevista nell'O.d.G. del Consiglio Comunale di Sommacampagna:
"Risposta all’interrogazione presentata il 30/09/09 dal gruppo consiliare Sommacampagna Popolare sul tema “Attività della ditta Geonova spa nell’ex cava Siberie".
In data 30 Settembre... GLIEX hanno presentato questa loro Interrogazione e... che sia solo un caso.... che questo sia accaduto dopo che il sottoscritto mercoledi 23 Settembre ha pubblicato: Se con dei "cavilli"... GLIEX hanno fermato una Cava, con dei "cavilloni"... ora GLIEX si fermeranno la loro Discarica? e che domenica 27 Settembre il sottoscritto ha pubblicato: Inaugurazione della "Discarica Siberie"... a quando la "posa della prima pietra" (pardon)... "posa prima tonnellata di rifiuti"?
Vediamo che succederà in Consiglio Comunale mercoledi sera 28 Ottobre, sia a Sommacampagna con inizio alle 18,00 che Sona con inizio alle 20,30. Se va bene riuscirò ad assistere alla discussione dei punti di mio interesse, alternandomi nei due Consigli Comunali.
Ovviamente se ai Consigli Comunali si potesse assistere standomene beatamente a casa davanti al PC, come accade - istituzionalmente - per il Comune di Verona e per il Comune di Villafranca grazie al servizio offerto dal gruppo Grillo per Villafranca... io me ne starei sicuramente a casa.
Già che ci sono (e poi concludo) evidenzio che è on line l'Ordinanza n. 58/2009 in materia di ambiente e limitazioni al traffico che non leggo altrimenti.... mi incaxxo.
Ma se volete interessarvi ancora dei problemi aeroportuali, vi segnalo questa news di Aero Habitat: Sviluppo aeroportuale, pagano ancora i passeggeri.

Commenti