Vista una Determina dell'Ufficio Urbanistica, alcune considerazioni sui tempi della Variante n° 3 al Piano degli Interventi sono da fare?
Considerato che questa sera c'è Consiglio Comunale - e nemmeno in questo Consiglio Comunale si discuterà in merito alla Variante n° 3 al PI - vista una recente Determina dell'Ufficio Urbanistica, credo che alcune considerazioni - sui tempi della Variante n° 3 al Piano degli Interventi - siano da fare?
Era il 15 Novembre scorso quando ebbi da pubblicare un "post" a titolo: "Archiviazione della richiesta di apertura istruttoria per l’annullamento della delibera di adozione della Variante numero 3 al Piano degli Interventi per mancanza di presupposti ad avviare un procedimento ai sensi dell'articolo 30 della Legge regionale numero 11 del 2004".
E tra i documenti che allora avevo pubblicato oggi evidenzio la "Relazione Tecnica. Esposto presentato alla Provincia di Verona relativo a RICHIESTA di APERTURA di ISTRUTTORIA per l'annullamento di provvedimenti comunali – accertati d'ufficio come illegittimi – per contrasto con la Normativa Urbanistica, relativi alla VARIANTE n° 3 al P.I. del Comune di Sommacampagna, depositato (per conoscenza) al protocollo comunale in data 19.04.2024 al n. 9190. Riscontro alla Nota Provinciale pervenuta in data 19.07.2024 n. prot. 16696" che porta la data del 17.09.2024 e dalla quale Relazione riporto questi paragrafi come sotto riportati.
In sostanza - per quanto dichiarato dal Responsabile dell'Ufficio Urbanistica - se un Cittadino presenta delle Osservazioni a degli strumenti Urbanistici (e/o alle procedura di VIA e di VAS e/o altro), se poi l'Ufficio deve perdere tempo ad esaminarle... la colpa sarebbe del Cittadino che - come previso delle norme in vigore - ha titolo (e anche il dovere... se vogliamo essere... precisi... precisi) di utilizzare tutti gli strumenti che la legge gli permette di utilizzare... al fine di segnalare tutto quello che ritiene di avere da segnalare.
Ciò premesso torniamo al tema della Variante n° 3 al Piano degli Interventi e sui tempi biblici necessari per portare a termine la pianificazione urbanistica del Comune di Sommacampagna e quindi iniziamo questo post a partire dalla DETERMINAZIONE n° 814 del 12/12/2024 ad oggetto: "Integrazione di incarico professionale affidato all’arch. Saturni Giulio con determina n. 649 del 07/10/2021, ai sensi dell’art. 106 comma 12 D.lgs. n. 50/2016, per aggiornamento della cartografia di piano al progetto esecutivo della Linea Ferroviaria Av-Ac Brescia – Verona (TAV)".
Se ora andiamo a leggere questa Determinazione del 12.12.2024 (quindi successiva alla Relazione Tecnica del 17.09.2024 come sopra citata) possiamo evidenziare alcuni paragrafi di quanto scritto dal Responsabile dell'Area: Edilizia Privata, Urbanistica e SIT?
Di questa Determina evidenzio un primo paragrafo che è questo: "... nell’ambito dell’adozione della Variante 3 al Piano degli Interventi, giusta delibera di Consiglio Comunale n. 20 del 03.04.2024, si è dato atto che erano in corso di acquisizione gli elaborati tecnici digitali relativi alle modifiche apportate in sede esecutiva al progetto della Linea Ferroviaria Av-Ac Brescia – Verona, che risultano approvate a sensi del D.Lgs 163/06 e che pertanto avrebbero determinato l’automatica variazione dello strumento urbanistico (P.I.) vigente e tali modifiche sarebbero state quindi recepite nella Variante 3 in sede di approvazione - dato atto che gli elaborati tecnici del progetto della Linea Ferroviaria Av-Ac Brescia – Verona (TAV) necessari all’aggiornamento delle tavole grafiche della Variante 3 al P.I. sono pervenute a questo Ufficio in data 28.06.2024...".
E sempre da questo estratto delle Determina evidenzio anche questo altro paragrafo: "Rilevato che le variazioni al servizio oggetto della modifica non erano prevedibili nella tempistica e che risulta necessario provvedere quanto prima al fine dell’approvazione della variante 3 al Piano degli Interventi;".Dopo aver evidenziato questi paragrafi, delle prime considerazioni possono essere anche scritte ricordando la Delibera di Consiglio Comunale n° 20 del 03.04.2024 avente ad oggetto: "Adozione della Variante n° 3 al Piano degli Interventi" - che non aveva tenuto conto delle Varianti al Progetto della TAV, modifiche progettuali che erano già note da mesi - e quindi già prevedibili - e delle quali si era anche discusso in altri Consigli Comunali.
In merito al fatto che era noto da anni che le Tavole del PI dovevano essere modificate - e quindi già prevedibili - vorrei ricordare la Delibera di Consiglio Comunale n° 34 del 09.05.2022 avente ad oggetto: "Autorizzazione, ai sensi dell'articolo 1-sexies del decreto legge 29 agosto 2003, n. 239, convertito, con modificazioni, dalla legge 27 ottobre 2003, n. 290, e s.m.i., alla costruzione ed all'esercizio della Nuova Stazione Elettrica 132/220 Kv di Sommacampagna (VR) e relativi raccordi alla RTN. Opere site nel comune di Sommacampagna, provincia di Verona, regione Veneto. Posizione n. EL-501 - Comunicazione di avvio procedimento ed indizione della conferenza di servizi semplificata".
Dalla lettura delle Determina del 12.12.2024... si ricorda che la Variante 3 al PI è stata adottata il 03.04.2024 (senza l'adeguamento delle Tavole ai progetti della TAV... già noti da due anni), si apprenderebbe che gli elaborati della TAV sarebbero arrivati in Comune solo il 28.06.2024 (e qui sarebbe utile comprendere il quando questi documenti li avrebbero chiesti?) e infine si apprenderebbe che l'incarico da assegnare al Tecnico è stato sottoscritto previsto in data 12.12.2024... ben sei mesi dopo che i documenti erano arrivati in Comune e ben otto mesi dopo che il sottoscritto aveva segnalato che le Tavole del PI dovevano essere aggiornate.
Visto questo... se le Procedure Urbanistiche a Sommacampagna vanno a rilento... la colpa sarebbe dei Cittadini che fanno segnalazioni e/o presentano Osservazioni ai sensi della Normativa Urbanistica in vigore... e/o la colpa dovrebbe ricadere sui Tecnici che non hanno tempo di seguire le procedure, o sui Politici che non fanno il loro lavoro (visto che l'iter della Variante n° 3 al PI era iniziato ancora nel 2021)?
Ed in merito ai Contributi dei Cittadini... posso ricordare che in data 18.11.2024 c'era stata la seduta della Commissione Tecnica Consigliare durante la quale al punto 3 vi era stata la "Presentazione delle Osservazioni relative alla Variante 3 al P.I. e del relativo parere tecnico (con partecipazione dell’Urb. Saturni)"... alla quale riunione... risultava assente l'Ex Assessore all'Urbanistica.
Dato che per assistere a quella Commissione Pubblica sono arrivato che era già iniziata (non trovavo la sede... visto che era stata spostata ad altro luogo rispetto all'Avviso di Convocazione) sinceramente che durante la illustrazione delle considerazioni del Responsabile dell'Ufficio - sulle Osservazioni presentate - fosse stato fatto cenno che prima di portarle in Consiglio Comunale... bisognava modificare le tavole della Variante 3 al PI... io non ricordo di averlo sentito.
Va quindi evidenziato che se la Commissione c'era stata il 18.11.2024... meno di un mese dopo... il 12.12.2024 veniva assegnato l'incarico per aggiornare le Tavole della Variante 3 al PI ai progetti della TAV (noti da due anni) e quindi con altro prolungamento dei tempi burocratici (allungamento dei termini che sarebbe colpa del sottoscritto e/o dei tecnici)?
Come è noto... quando viene adottato uno strumento urbanistico... chiunque può presentare Osservazioni, Contributi e/o Manifestazioni di Interesse ed entro 60 giorni dalla Delibera di Consiglio Comunale n° 20 del 03.04.2024 avente ad oggetto: "Adozione della Variante n° 3 al Piano degli Interventi" (quindi entro Giugno 2024) sono state presentate queste Osservazioni (vedi sotto) che poi sono state esaminate (sei mesi dopo) nella Commissione Tecnica Consigliare del 18.11.2024.
20240513.9532_RighiPaolo
20240531.12587_AloisiFratelli
20240605.12867_Impex
20240605.12869_AzAgricolaBelvedere
20240605.12929_MirabellaLimited
20240606.13026_MengalliGiovanniLuca
20240606.13087_SandriniBeniamino
20240606.13138_BeltrameRenzo
20240607.13144_AnnourOthmane
20240610.13368_SandriniBeniamino_integrazione
20240610.13401_PignattiMoranoDCTomaso
Se queste come sopra riportate sono le Osservazioni presentate... va subito evidenziato che... tra quelle pubblicate sul sito della Amministrazione Trasparente - Pianificazione e Governo del Territorio nella Scheda a titolo: "Variante n. 3 al Piano degli Interventi - OSSERVAZIONI pervenute successivamente all'Adozione (Deliberazione C.C. 20/2024) - PUBBLICAZIONE"... risulta essere "non ancora pubblicata" la osservazione presentata da "Cordioli Riccardo e Maria - AIL onlus" (vedi sotto) e se per le altre Osservazioni si vedono le date di presentazione... per questa non pubblicata è ovvio non si sa ne la data di presentazione e nemmeno si conosce il contenuto (Osservazione che poi comunque non sarebbe stata accolta nella Relazione Tecnica del Responsabile dell'Ufficio Urbanistica).
Va anche detto che la Commissione Tecnica Consigliare nemmeno ha esaminato la Integrazione presentata dal sottoscritto il 10.06.2024 avente ad oggetto: "VARIANTE n° 3 al P.I. - OSSERVAZIONI e CONSIDERAZIONI sulle Azioni… da attuare. INTEGRAZIONE alla PEC 06.06.2024 – Richiesta Verifica Scheda: 13.1.e 13.2 del PI."... in quanto dal verbale appaiono indicate solo le 5 Osservazione presentate il 06.10.2024 e non la integrazione inviata successivamente.
Va anche evidenziato che in merito a questa Osservazione del 10.06.2024 (non illustrata in Commissione), nemmeno vi è traccia nella Delibera di Consiglio Comunale n° 76 del 21.11.2024 ad oggetto: "Proroga dei termini di attuazione degli interventi approvati con la Variante n. 2 al Piano degli Interventi – Art. 18 comma 7 e 7bis della Legge Urbanistica Regionale n. 11 del 2004 e Artt. 10 - 11 degli Accordi di Pianificazione" e se tutti le Progettualità Urbanistiche del Comune... visto che decadono dopo 5 anni e che quindi bisogna concedere la proroga... anche in questo caso... la colpa sarebbe sempre del Sandrini?
Ovviamente oggi non entro nel merito delle Osservazioni alla Variante 3 al PI, sulle quali il Consiglio Comunale dovrà decidere in merito, (anche perchè manca la pubblicazione della Relazione Tecnica dell'Ufficio) ma se oggi ho richiamato il post del 15 Novembre scorso... quando ebbi da pubblicare un "post" a titolo: "Archiviazione della richiesta di apertura istruttoria per l’annullamento della delibera di adozione della Variante numero 3 al Piano degli Interventi per mancanza di presupposti ad avviare un procedimento ai sensi dell'articolo 30 della Legge regionale numero 11 del 2004"... posso evidenziare un dettaglio?Se in data 19.04.2024 avevo inviato in Provincia e anche in Comune una PEC avente ad oggetto: "RICHIESTA di APERTURA di ISTRUTTORIA per l'annullamento di provvedimenti comunali – accertati d'ufficio come illegittimi – per contrasto con la Normativa Urbanistica, relativi alla VARIANTE n° 3 al P.I. del Comune di Sommacampagna"... posso ricordare che già allora avevo segnalato che bisognava modificare le Tavole del Piano degli Interventi in quanto la Variante n° 3 del PI "Adottato" conteneva - a mio parere - degli errori e quindi delle Correzioni Cartografiche da apportare?
Se il Sandrini in data 19.04.2024 segnala che vi è un errore nella tavola del PI in quanto non viene riportato lo stato definitivo del Progetto della TAV... forse solo dopo l'ufficio si è attivato per chiedere i progetti definitivi della TAV... i cui progetti poi arrivano in Comune il 28.06.2024... e solo dopo altri sei mesi... in data 12.12.2024... viene assegnato l'incarico per adeguare le tavole grafiche della Variante 3 al PI?
Una cosa è però certa e va quindi ricordato quanto riportato nella Relazione Tecnica per la Provincia predisposta dal Tecnico Comunale in data 17.09.2024 dove alla pagina 4 ad una mia precisa domanda: "Se l'ampliamento del sedime ferroviario (a causa della TAV) va ad interessare l'intero territorio Comunale la Variante n° 3 al PI deve aggiornare le tavole lungo l'intero tracciato della TAV che interessa il Comune" il Tecnico Comunale aveva cosi risposto: "Si, in quanto trattasi di opera pubblica".
E se questa domanda il Sandrini l'aveva fatta il 19.04.2024 e se il Responsabile dell'Ufficio aveva risposto solo alla Provincia il 17.09.2024... posso evidenziare che solo in data 12.12.2024 veniva approvata la DETERMINAZIONE n° 814 del 12/12/2024 ad oggetto: "Integrazione di incarico professionale affidato all’arch. Saturni Giulio con determina n. 649 del 07/10/2021, ai sensi dell’art. 106 comma 12 D.lgs. n. 50/2016, per aggiornamento della cartografia di piano al progetto esecutivo della Linea Ferroviaria Av-Ac Brescia – Verona (TAV)".
Da quello che la mia esperienza poi mi dice... è evidente che la Variante n° 3 al PI non potrà essere approvata fino a quando le tavole della Variante n° 3 al PI non saranno corrette e adeguate (come aveva segnalato il Sandrini ancora in data 19.04.2024)?
E dato che comunque le Tavole del PI devono essere modificate e adeguate al progetto definitivo della TAV... perchè le Tavole del PI non sono state adeguate accogliendo anche alcune delle Osservazioni presentare a seguito della Adozione della Variante n° 3 al PI?
Io posso anche comprendere che gli Uffici Comunali possano essere oberati di lavoro... ma scaricare le colpe dei ritardi sui Cittadini - anzi solo sul sottoscritto - è ovvio che non posso accettarlo.
Non posso accettarlo anche perchè se il sottoscritto si attiva per segnalare problemi e/o chiedere accertamenti e verifiche... tutto questo comporta una enorme perdita di tempo ed è evidente che quando e se verrà approvata la Variante 3 al PI, se vi fossero ancora delle irregolarità e/o delle dimenticanze da segnalare - mio malgrado - sarò costretto a chiedere nuovi accertamenti sulla regolarità e legittimità di Delibere che la Giunta e/o il Consiglio andrà ad approvare.
Se oggi ho scritto questo messaggio... posso evidenziare che se un Cittadino presenta delle Osservazioni questo non rappresenta nessuna volontà di far perdere tempo agli Uffici, ma tutto questo tempo perso viene impiegato quale spirito collaborativo al fine che certi errori e/o dimenticanze siano corrette?
Tutto ciò premesso questo lungo post va concluso con un paio di esempi... perchè se il Sandrini il 14 Agosto segnala al Comune delle modificazioni dell'utilizzo di terreni agricoli e poi qualche settimana dopo quel terreno viene ripristinato all'uso agricolo... il Sandrini ha fatto perdere tempo all'Ufficio e/o doveva far finta di nulla e di non segnalare quanto stava accadendo?
E se il Sandrini - qualche mese - fa aveva chiesto al Comune e all'ARPAV... che fossero effettuate delle indagini per vedere se "sotto terra" di un'area edificabile vi fossero degli inquinanti e poi (stamattina passando in auto) vedo che stanno scavando... spostano del terreno... che poi ricoprono con dei teli i terreni scavati (vedi qui sotto)... questo significa che la segnalazione del Sandrini andava esaminata e poi ordinare una Bonifica Ambientale... o il Sandrini fa solo perdere del tempo agli Uffici Comunali?
Sinceramente che il Responsabile dell'Ufficio Urbanistica - nelle sue relazioni Relazioni Tecniche - abbia da scrivere opinioni tutte sue personali contro il sottoscritto (come oggi ho evidenziato) a me medesimo dispiace (anche perchè ci conosciamo da 40 anni ormai)... ma è ovvio che se noto degli errori e delle imprecisioni... non posso esimermi dal richiedere verifiche e accertamenti e questo lo segnalo al fine che abbiano da essere valutate ed esaminate le mie segnalazioni... al fine che siano accertate delle eventuali irregolarità e/o illegittimità?
Ora aspettiamo le Delibere della Variante 3 al PI e poi se sarà necessario - sempre come spirito collaborativo - vediamo se sarà necessario chiedere ulteriori accertamenti e/o verifiche sui Deliberati.
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