ESA4 - EVOLUZIONE SOSTENIBILE dell’Autostrada A4 INTERVENTI per il Comune di SOMMACAMPAGNA – una “VISIONE” per l’Anno 2044 –

Considerato che è già da qualche mese... che mi sto interessando e cerco di capire se ci sono nuove informazioni in merito a cosa sta accadendo relativamente al progetto dell'ampliamento con la 4^ CORSIA dell'Autostrada "A4" e visto che ora c'è una NUOVA Amministrazione Comunale... credo sia il caso di mettere in ordine (e di elencare) tutte le PEC che in questi mesi ho inviato in Comune.

15 Novembre 2023 - Quali azioni preliminari-concrete l’Amministrazione Comunale intende attivare in merito alla “E.S.A.4. - EVOLUZIONE SOSTENIBILE dell’Autostrada A4” a partire dalla CONFIGURAZIONE SIMMETRICA e SDOPPIAMENTO del Casello “A NORD”?

27 Dicembre 2023Richiesta di “ACCESSO agli ATTI” di… “TUTTI I DOCUMENTI” che sono relativi al NUOVO PROGETTO della ESA4 - EVOLUZIONE SOSTENIBILE dell’Autostrada A4.

24 Gennaio 2024Riscontro alla “COMUNICAZIONE” del Responsabile del Servizio Urbanistica in merito al PROGETTO della ESA4 - EVOLUZIONE SOSTENIBILE dell’Autostrada A4.

24 Gennaio 2024INTEGRAZIONE alla PEC del 24.01.2024

E se queste prime PEC furono inviate solo al Comune di Sommacampagna... dopo aver appreso che ad Agosto 2024... l'Autostrada A4 avrebbe presentato il Progetto Preliminare per la 4^ Corsia dell'Autostrada "A4", quelle mie idee-proposte-considerazioni (dopo averle rielaborate con molti altri dettagli) il tutto venne inviato (via PEC) anche alla Società Autostrada: "A4".

13 Febbraio 2024 "ESA4 - EVOLUZIONE SOSTENIBILE dell’Autostrada A4 INTERVENTI per il Comune di SOMMACAMPAGNA – una “VISIONE” per l’Anno 2044 –" con sottotitolo: "ANALISI - CONSIDERAZIONI - IPOTESI - IDEE - SUGGERIMENTI - PROPOSTE - CONTRIBUTI… per un FUTURO “POSSIBILE” - al 2044 - per il TERRITORIO di SOMMACAMPAGNA?

16 Febbraio 2024 - "INTEGRAZIONE alla PEC del 13.02.2024" (di pari oggetto).

In queste ultime due PEC... avevo Allegato i documenti che avevo predisposto e che erano i seguenti:

Allegato n° 1RELAZIONE DESCRITTIVA 

Allegato n° 2PLANIMETRIA GENERALE 

Allegato n° 3AREA del NUOVO CASELLO A4 

Allegato n° 4AREA della TANGENZIALE SUD (di Caselle) 

Allegato n° 5FOCUS su MIRABILIA (al 2044) 

Allegato n° 6File.dwg della IDEA-PROPOSTA elaborata

Una azione che ritengo possa essere anche utile ai NUOVI Consiglieri Comunali... visto che ad Agosto... (tra circa un mese) dovrebbero essere pubblicate tutte le progettualità che la Società Autostradale "BS-VR-VI-PD intende proporre ai Sindaci dei Comuni interessati dall'A4.

Tra poco più di un mese (se quelli dell'A4 sono di parola) tutti noi potremmo comprendere quali saranno le realizzazioni previste sul nostro territorio ed in particolare il progetto del Nuovo Casello Autostradale di Sommacampagna, la connessione con le aree di MIRABILIA e con la PORTA di SOMMACAMPAGNA (Artt. 19 e 27 NTA del PAQE) e le soluzioni proposte per la TANGENZIALE SUD di CASELLE... al fine di poter comprendere quali saranno i relativi impatti... ma anche per poter conoscere le opportunità e le ricadute che la 4^ Corsia dell'A4 darà al nostro territorio.


A mio avviso... parrebbe essere ovvio che se nel P.A.T. e nel P.I. il Comune (ma anche organi superiori) hanno individuato delle aree che nel PAQE - Piano d'Area del Quadrante Europa, come queste sono state indicate nelle NTA - Norme Tecniche di Attuazione, sono state destinate a realizzare quanto stabilito dall'Art. 19 - "MIRABILIA" e dall'Art. 27 - "PORTE DELLA CITTA'" - con il quale articolo è stato individuata anche la "PORTA DI SOMMACAMPAGNA", parrebbe essere evidente che qualsiasi Progetto dell'Autostrada A4 avesse da realizzare... deve tener conto di questo - come deve tener conto che nel PAT - dal 2013 - è prevista la "TANGENZIALE SUD di CASELLE" - in modo da collegare il Nuovo Casello sull'A4 con il Quadrante Europa.



Se oggi ho voluto pubblicare questo "post" a partire dal ricordare la 4^ Corsia dell'A4 e ricordare cosa prevede il PIANO di AREA del QUADRANTE EUROPA... quanto oggi evidenzio avrebbe l'obiettivo di poter dimostrare che quanto vorrebbero realizzare nelle AREE della MARANGONA... non è conforme all'Art. 22 delle NTA del PAQE visto che per la "PORTA dell'INNOVAZIONE" o "PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO", sarebbe prevista solo quanto qui sotto riportato:


E se oggi pubblico questo post a titolo: "ESA4 - EVOLUZIONE SOSTENIBILE dell’Autostrada A4 INTERVENTI per il Comune di SOMMACAMPAGNA – una “VISIONE” per l’Anno 2044 –" oltre ad esservi un evidente riferimento alla AUTOSTRADA A4, questo va collegato a quanto oggi hanno pubblicato sui giornali relativamente alla MARANGONA (e per quello che ha in mente il Presidente del Consorzio ZAI) visto che le idee della MARANGONA... non sono conformi al PAQE.






E se in prima pagina dell'Arena di oggi leggo questo: "Consorzio Zai, parla Gasparato. «Marangona fabbrica di idee» Il futuro dell'area. «Non solo logistica, Marangona fabbrica di idee». Al Consorzio Zai il presidente Matteo Gasparato plaude all'approvazione in Consiglio comunale dell'accordo sullo sviluppo dell'area"... siamo cosi sicuri che quelle che vuole fare il Consorzio ZAI sia conforme alle Direttive delle NTA del PAQE... o il tutto viene perseguito solo per pagare i debiti della ZAI?

Ciò premesso, per comprendere meglio, cosa sta accadendo, riportiamo anche l'intervista al Presidente del Consorzio ZAI come questa è stata riportata nell'articolo a titolo: "Il presidente del Consorzio Zai. «Non soltanto logistica, Marangona fabbrica di idee»", con sottotitolo: "Gasparato: «il Masterplan non è vincolante, dipenderà dai progetti». Il Kilometro Verde e le Piste Ciclabili"... e questo testo:

Al terzo piano del Consorzio Zai il presidente Matteo Gasparato plaude all'approvazione della ratifica dell'Accordo di programma tra Consorzio Zai, Comune e Provincia per lo sviluppo della Marangona. «C'è grande soddisfazione», dice. «Dopo quarant'anni di attesa quest'area vedrà finalmente una realizzazione. Un risultato straordinario, che non sarebbe stato possibile senza la collaborazione e supporto delle ultime due amministrazioni comunali. L'impegno e le competenze della precedente Giunta Sboarina, seguiti dalla determinazione e dedizione del sindaco Damiano Tommasi e della vicesindaca Barbara Bissoli, che ringrazio per l'impegno profuso».
Presidente Gasparato, e ora?
Si procede con lo sviluppo dell'area, anzitutto con Corte Alberti. Un lotto di 180mila metri quadrati, che avrà quattro magazzini di logistica, e con il 54% dell'area a verde e servizi. Ma mi lasci dire un paio di concetti.
Cioè?
La Marangona ha altri quattro lotti e per il 49% è di nostra proprietà e per il 44% di privati, con il 7% di strade comunali. Ma sottolineo che noi non siamo cementificatori. Con legge del 1975 l'area è per lo sviluppo dell'Interporto Quadrante Europa - ora a 16mila treni merci annui, il primo in Italia e secondo in Europa - dal punto di vista logistico, produttivo e dell'innovazione.
Il futuro dei comparti?
Il Consorzio ha incaricato i professionisti Giancarlo Conta, Giulio Saturni e Pierluigi Grigoletti di rivedere il Masterplan Marangona 2010. E ora c'è il Masterplan 2030, pronto dal 2021. È citato nell'Accordo e nella parte della delibera che contiene le linee guida per lo sviluppo con attenzioni alla sostenibilità; ma si è detto che non sono vincolanti, queste.
Il Masterplan non è vincolante e siamo disponibili a rivederlo e si tratterà, quando ci saranno progetti. Tre obiettivi: una città connessa, vivibile e resiliente, attrattiva.
In concreto?
Realizzare il nuovo "Chilometro verde" lungo il fronte autostradale. Con un corridoio alberato di due chilometri lungo la A4, di 15,5 ettari, con 6.200 alberi piantati e 6.200 arbusti, con 170 tonnellate annue di potenziale anidride carbonica assorbita. E si prevedono collegamenti ciclopedonali alla rete esistente.
Altre idee?
Cuore del progetto è una passerella aerea che permette l'attraversamento ciclopedonale nella punta nord della Marangona e apre di fatto una nuova Porta dell'innovazione di accesso sostenibile verso Santa Lucia e Golosine. E poi c'è il Piano Le Dune.
Vale a dire?
Gli ambiti 2 e 3, Ca' Perina e Trezze, sono pensati come unico segno architettonico, dove le coperture verdi, che evocano il movimento delle dune del deserto, creano spazi sottoterra e in elevazione, in grado di ospitare gli hub di ricerca e innovazione e della nuova logistica digitale.
Ancora logistica, dunque?
L'ambito 4, la Monsuà, può diventare non solo replica di Corte Alberti, per la logistica, ma proporre anche un'integrazione funzionale di attività "green" già attive e innovative. Come lo sviluppo, in partnership con la filiera agroalimentare cittadina, di un progetto di coltura idroponica da 40mila metri quadrati sui tetti degli edifici logistici.
È ancora attuale l'idea della cittadella della musica?
Sì. Nel Masterplan è pensata nell'ambito 5, Capeto/Raeli, la "Marangonina". Sarebbe la Red Arena, una seconda Arena, per musica e altri percorsi culturali, in particolare per la stagione invernale.

Sarà una mia impressione... ma mi sembra che.. quanto il Consorzio ZAI voglia realizzare nelle aree della MARANGONA... sia in netto contrasto con quanto previsto all'art. 22 delle NTA del PAQE.

Ciò premesso posso evidenziare che una buona parte di quello che pensa il Presidente del Consorzio ZAI... sia più conforme e più possibile da realizzare sul territorio di Sommacampagna visto il già previsto dalle NTA del PAQE e come specificato all'Art. 19 - "MIRABILIA" e all'Art. 27 - "PORTE DELLA CITTA'" e quindi per quanto già stabilito per la... "PORTA DI SOMMACAMPAGNA"?

Se per oggi concludo qui (senza altri commenti)... posso ricordare delle dichiarazioni del "nostro" EX Assessore all'Urbanistica Giandomenico Allegri che tanto si è speso e si è profuso per lo sviluppo della MARANGONA (a scapito di Sommacampagna)... che forse non sa (o non ricorda) che nel PAT di Sommacampagna... sono previste opere e interventi relativi agli articoli 19 e 27 delle NTA del PAQE?





Quando hai un Assessore all'Urbanistica... che si dimentica dell'Art. 19 e 27 delle NTA del PAQE e soprattutto... si dimentica che nelle NTA del PAQE all'art. 22 sono previste solo opere relative alla "PORTA dell'INNOVAZIONE" e/o "PARCO SCIENTIFICO TECNOLOGICO"... che cosa potrà mai andare storto... per i Cittadini, per le Imprese e quindi per tutta la Comunità di Sommacampagna?

PS: Dal Luglio 2016 al Giugno 2024 oltre ad essere stato Assessore del Comune di Sommacampagna, l'Allegri Giandomenico, ad oggi, è ancora Consigliere del Consiglio di Indirizzo del Consorzio ZAI.

Ed in merito al Consorzio ZAI... concludo con un post di Michele Bertucco (pubblicato il 21 Marzo 2019) a titolo: "Consorzio ZAI il "buen ritiro" della politica"... ricordandovi che Bertucco è CONTO la MARANGONA... mentre il Partito Democratico è... a FAVORE della MARANGONA.


E se il Partito Democratico (a partire da Allegri) è a FAVORE della MARANGONA sono curioso di vedere come si comporterà - sempre il Partito Democratico - per il MIRABILIA e per la PORTA DI SOMMACAMPAGNA... visto che tra poco avremmo modo di vedere il progetto della 4^ CORSIA dell'Autostrada A4.

Commenti