Se scrivo alla Direzione Generale Ambiente della C.E. so per certo che mi rispondono, come so già per certo anche cosa mi rispondono... preannunciando una archiviazione alla mia richiesta.

Se scrivo alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea - come ho fatto in data 11 Marzo 2021 - se so già per certo che mi rispondono... so già anche per certo... cosa mi rispondono... visto che di solito... preannunciando una archiviazione alla richieste che vengono inviate all'attenzione dell'ufficio che si occupa della Attuazione e sostegno agli Stati membri - Attuazione in materia Ambientale, in particolare per la violazione delle Direttive Europee sulla V.I.A. e sulla V.A.S.

L'occasione di scrivere alla Commissione Europea l'ho avuto dopo che ho ricevuto dal Comune di Sommacampagna tutti i documenti che avevo chiesto con l'Accesso agli Atti della Documentazione relativa al Ricorso al TAR del Veneto aperto dal Comune contro il Consorzio ZAI per la Violazione della Direttiva VAS del PUA Nord del Quadrante Europa e cosi - dopo aver compilato un modulo "on line" sul Sito della Commissione Europea... ho spedito una denuncia, ben sapendo già che la prima risposta... sarebbe stata di "preannuncio di archiviazione".

A conoscenza ormai di... come funziona la Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea, di solito non perdo molto tempo con l'invio della prima denuncia, ben sapendo che poi - dopo la loro risposta (con l'assegnazione di un loro numero di protocollo) - ho 4 settimane per integrare la segnalazione, come ho fatto oggi rispondendo a riscontro ad una loro comunicazione del 30 Aprile 2021.

Ovviamente dato che quello che ho spedito alla Commissione Europea, potrebbe essere di interesse di qualche Consigliere Comunale - per conoscenza - il quanto inviato all'ufficio che si occupa della Attuazione e sostegno agli Stati membri - Attuazione in materia Ambientale, in particolare per la violazione delle Direttive Europee sulla V.I.A. e sulla V.A.S. - ovviamente - l'ho spedito anche al Comune di Sommacampagna... anche se - di solito - non trovo mai nessun supporto e/o qualsiasi tipo di interessamento... da parte dei politici locali.

Ciò premesso... se questa segnalazione dovesse essere accolta, la Commissione Europea potrebbe aprire una pratica EU PILOT che sono quelle indagini che vengono aperte per interrogare le autorità italiane: Stato, Regioni e Provincie se stanno applicando correttamente le Direttive VIA e VAS.

Ovviamente non so come potrebbe andare a finire una nuova pratica EU PILOT per verificare se l'Interporto Quadrante Europa deve essere sottoposto a VAS e/o a VIA... ma se non scrivo e non segnalo... non posso saperlo e cosi oggi ho inviato una mail alla Commissione Europea e ho inviato una PEC al Comune di Sommacampagna avente questo oggetto: "Riscontro alla NOTA della Commissione Europea – Direzione Generale Ambiente ad oggetto: “CHAP (2021) 01198” - Ref. Ares (2021) 2895115 del 30.04.2021 [NOTA che è inerente alla mancanza di V.I.A. e di V.A.S. dell’Interporto “Quadrante Europa” di Verona]".

www.vivicaselle.eu/2021-05-03-RiscontroAres.pdf

Per dovere di cronaca questa PEC sarebbe la terza che invio al Comune di Sommacampagna in meno di una settimana... perchè se Martedi 26 Aprile 2021 avevo inviato una prima PEC avente questo oggetto: "Quali azioni intende attivare l'Amministrazione Comunale in merito alla: Verifica di Assoggettabilità per l’Accordo di Programma per l’attuazione delle previsioni del Piano d’Area del Quadrante Europa in ordine al Comparto C2 dell’innovazione tecnologica denominato “Marangona” in variante al Piano degli Interventi del Comune di Verona"... poi - prima della terza PEC di oggi... ne avevo inviato una seconda di PEC.

Dato che la seconda PEC avente ad oggetto: "RICHIESTA di ACCESSO agli ATTI - Punto n° 9 dell'Ordine dell'OdG del Consiglio Comunale del 29.04.2021" l'ho spedita il 30 Aprile 2021 alle ore 14:21... potrebbe essere possibile che oggi - i miei Politici - abbiano da ricevere due PEC assieme... la PEC di oggi e... la PEC del 30.04.2021.

Dato che non credo di aver mai spedito tre PEC in meno di una settimana...
questo fatto va evidenziato?

www.vivicaselle.eu/PEC-2021-04-26-AssEcoAmb.pdf

www.vivicaselle.eu/PEC-2021-04-30-AssUrbEdPr.pdf

www.vivicaselle.eu/2021-05-03-RiscontroAres.pdf

Commenti