Ad integrazione della PEC inviata in data 2 Aprile 2021, ESEMPI di possibili DOMANDE alle quali… delle Risposte potrebbero essere inviate anche ai Consiglieri di Minoranza

Dopo aver preso visione della Documentazione relativa alla Variante di Via dell'Artigianato e dopo aver preso visione anche della Documentazione relativa al Ricorso al TAR Veneto 156/2016 contro la mancanza di VAS del PUA Nord del Quadrante Europa, posso inviare una PEC avente ad oggetto: "Ad integrazione della PEC inviata in data 2 Aprile 2021, ESEMPI di possibili DOMANDE alle quali… delle Risposte potrebbero essere inviate anche ai Consiglieri di Minoranza".

www.vivicaselle.eu/PEC-2021-04-13-ConsiglieriCom.pdf


Viste le 35 DOMANDE come oggi formulate ed elencate nei seguenti capitoli:

Capitolo n° 1: 8 Domande sulle procedure adottate dalla Maggioranza in merito all’Istruttoria dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Masterplan Aeroporto Catullo.

Capitolo n° 2: 7 Domande sulle motivazioni adottate dalla Maggioranza in merito alla Rinuncia del Ricorso al TAR contro la Mancanza di VAS (e di VIA) del Quadrante Europa.

Capitolo n° 3: 7 Domande sulle motivazioni adottate dalla Maggioranza in merito alla decisione di realizzare la Variante di Via dell’Artigianato quale controparte per l’Atto Transattivo di Rinuncia al Ricorso al TAR 156/2016.

Capitolo n° 4: 7 Domande sulle motivazioni adottate dalla Maggioranza in merito alla decisione di realizzare la Rotonda di Via Verona e il potenziamento di Via Canova e Via Cason.

Capitolo n° 5: 4 Domande sul come intende agire la Maggioranza in merito alla VIA e alla VAS di altri PUA del Consorzio ZAI, ad esempio quello della Marangona come annunciato dal Presidente del Consorzio ZAI.

Capitolo n° 6: 2 Domande sul come intende rispondere la Maggioranza relativamente ad alcune procedure come queste sono state utilizzate per la Variante n° 1 e la Variante n° 2 del Piano degli Interventi.

Visto che dal Luglio 2016 – a parere del sottoscritto – esiste e persisterebbe in capo all’Assessore Giandomenico Allegri un possibile conflitto di interesse in quanto lo stesso, oltre l’incarico di Assessore al Comune di Sommacampagna riveste l’incarico di Consigliere del Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI (in merito al quale ad oggi risulta ancora essere aperto un Ricorso al TAR contro la mancanza di VAS del PUA Nord del Quadrante Europa).

Visto che il sig. Giandomenico Allegri poche settimane dopo essere stato nominato nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI si era dimesso dalla carica di Consigliere Provinciale… per un evidente Conflitto di Interesse.

Visto che prossimamente il Consiglio Comunale sarà chiamato ad esprimersi su altre procedure di VIA e di VAS di nuovi progetti e di progettualità relative alle aree gestite dal Consorzio ZAI (vedi ad esempio le aree della Marangona).

Considerato che entro pochi mesi la Provincia di Verona avrà da comunicare che sono aperte le candidature per occupare un posto della Minoranza del CdA del Consorzio ZAI (uno dei tre componenti che spettano alla Provincia)

Visto che vi sono “voci di corridoio” che sosterrebbero che il Giandomenico Allegri intenderebbe proporsi “di nuovo” quale esponente del Partito Democratico ad essere nominato dalla Provincia nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio ZAI per il prossimo quinquennio 2021-2026 nonostante il Ricorso al TAR Veneto 156/2016 sia ancora aperto.

Visto le innumerevoli Deleghe Sindacali assegnate a Giandomenico Allegri e visto anche la Delega “di fatto” esercitata quale Assessore all’Ecologia e Ambiente (quando l’Allegri si occupa della VIA e della VAS).

Visto che prossimamente dovrò interessarmi di due PUA che ad oggi la Giunta non ha ancora approvato, visto che dovrò interessarmi del Documento del Sindaco per un nuovo Piano degli Interventi (in ritardo ormai di quasi due anni) e visto che sarebbe anche ora (dopo quasi due anni) di “prendere visione” della Relazione sul Monitoraggio della VAS.

Tutto ciò premesso e considerato

oltre a chiedere delle ADEGUATE RISPOSTE a tutte le DOMANDE 

come riportate nei 6 Capitoli

Si chiede alla Giunta Comunale che provveda ad informare in modo tempestivo i Consiglieri Comunali su atti e azioni che abbiano importante rilevanza per le questioni relative all’Ambiente, alla Salute e alla Qualità di Vita dei Cittadini.

Si chiede alla Giunta Comunale di verificare e di accertare se vi siano delle Delibere che sono Nulle ed Illegittime a causa di possibili “Conflitti di Interesse” in capo all’Assessore Giandomenico Allegri presente a dette Deliberazioni.

Si chiede al Sindaco che siano ritirate le Deleghe Sindacali che ad oggi sono in capo all’Assessore Giandomenico Allegri in particolare quelle che possono essere fonte e/o che possono generare un suo possibile “Conflitto di Interesse”.

Si chiede – per ultimo – che le risposte alle domande siano comunicate non solo al sottoscritto, ma siano comunicate anche a tutti i Consiglieri Comunali – in particolare quelli di Minoranza - per una doverosa e corretta loro informazione.

Commenti