Visto le continue violazioni della VIA e della VAS del QE... qualche politico del mio Comune sta facendo qualcosa affinche le Direttive VIA e VAS siano rispettate??

Oggi torniamo a scrivere del Quadrante Europa a partire da una domanda: "Viste le continue violazioni della VIA (Valutazione impatto Ambientale) e della VAS (Valutazione Ambientale Strategica) dell'Interporto Quadrante Europa... qualche politico del mio Comune sta facendo qualcosa affinchè le Direttive Europee relative alla VIA e alla VAS siano rispettate dal Consorzio ZAI?".

Ma prima di rispondere alla domanda già riportata nel titolo... un'altra domanda: "Se un Camionista che esce dal Casello di Verona Nord... arrivato al Punto "A" sulla Tangenziale e dovendo andare al Punto "B" se ha due possibilità di strade da prendere... prende la strada lunga 5,00 km e/o prende la strada lunga 2,3 km?


Ho posto questa domanda perchè da mesi ormai sul sito web del Consorzio ZAI - nella Sezione: Mercato Immobiliare - in prossimità del Punto "B" (come sopra individuato) è apparso un Annuncio Immobiliare che avvisa che nel Comparto AIU 1 hanno messo in vendita un lotto edificabile di 47.477 mq, dove si può costruire un edificio con una superficie fino a 35.000 mq. per una altezza dei Magazzini di 25 m. per un volume complessivo di 875.000 mc.


Dato che un TIR può trasportare circa 80 mc. di merce e se quel magazzino fosse riempito anche solo "a metà" per poter riempire 400.000 mc. di volumi di spazio di stoccaggio servono 5.000 Camion i quali ovviamente si servono della strada più breve per arrivarci?

Se 5.000 autocarri hanno la possibilità di risparmiare 2,7 km a viaggio... quanto risparmia di gasolio un camionista se deve percorre - in meno - 13.500 km di strada rispetto ad una altra strada?

In merito alla mancanza di VIA e di VAS posso ricordare alcuni estratti del Ricorso al TAR che il Comune di Sommacampagna aveva presentato contro il Consorzio ZAI? 



Se un Interporto - MAI SOTTOPOSTO A VIA e/o A VAS - viene ampliato per 1.588.430 mq. di aree Produttive, ampliato di 58.133 mq. di aree Direzionali e ampliato di 563.293 mq. di Terminal Intermodali - per un totale di 2.254.992 mq. - il Comune di Sommacampagna aveva fatto bene a presentare Ricorso al TAR contro il Consorzio ZAI?

Oggi non ho tempo e nemmeno tanta voglia di scrivere... ma una penultima domanda la posso fare:

"Qualche Consigliere Comunale ha letto la documentazione relativa a questo ricorso al TAR?"

e concludi richiamando la domanda iniziale:

"Viste le continue violazioni della VIA e della VAS dell'Interporto Quadrante Europa... 
qualche politico del mio Comune sta facendo qualcosa affinchè le Direttive Europee VIA e VAS
siano rispettate dal Consorzio ZAI?
".

Commenti