Se è ON LINE il S.I.T. - Sistema Informatico Territoriale... è quello definitivo e/o è una versione DEMO?

Essendo un bel pò di tempo (quasi un mese) che non scrivo su www.vivicaselle.eu, visto che sul sito web del Comune di Sommacampagna ho scoperto che c'è una novità in merito alla quale deve essermi sfuggita la comunicazione e/o l'avviso pubblico che ci sarebbe stata l'attivazione del SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE (S.I.T.)... oggi scriviamo qualcosa in merito a questa novità, caratterizzata da una serie di "anomalie".
.
.
Se su questa prima pagina hanno scritto questa frase: "Sistema Informativo Territoriale (SIT). Consulta il SIT per informazioni cartografiche relative a: Edifici (CTR), Catasto (Agenzia Entrate), Piano degli Interventi, PAT, Cartografia di Base, Piano Classificazione Acustica, Elettrodotti e altro nel territorio di Sommacampagna"... si dovrebbe presumere che il SIT dovrebbe essere in funzione e quindi dovrebbe fornire tutte le informazioni che servono ai cittadini.
.
Per dovere di informazione - in piccolo sulla destra in alto - ci sarebbe scritto anche questo: "INTRODUZIONE AL SIT"... "APPROFONDIMENTI"... "LINK UTILI"... e leggendo i contenuti di questi link sembrerebbe che il SIT sia attivo e sia funzionante, ma se poi clicchi sul link del SISTEMA INFORMATIVO TERRITORIALE - dove sotto c'è scritto questo: "Accedi online alle molte informazioni cartografiche gestite presso gli uffici comunali di Sommacampagna" poi ti appare questa MAPPA... che dovrebbe essere interattiva.
.
.
Se da questa mappa è evidente la quantità della superficie occupata dall'Aeroporto Catullo (quella in basso a destra di colore ocra scuro) rispetto all'intero territorio Comunale ed in particolare di Caselle, poi ci sono dei dettagli che sono "anomali".
.
Una delle prima anomalie da evidenziare sono le aree del GOLF, indicate con due tipi di retini, uno più scuro ed uno più chiaro ed il perchè abbiano deciso questa differente colorazione, non se ne comprende il motivo.
.
Un'altra delle macroscopiche "anomalie" da evidenziare va individuata per le aree di "Mirabilia"  la cui area di interesse urbanistico (del PRG e non del PAT, vedi sotto) è rappresentata con retini di due colori diversi e non se ne comprende il motivo di questa scelta.
.
Se per il GOLF non capisco perchè hanno utilizzato due colori, come due colori hanno utilizzato per rappresentare le aree di MIRABILIA... ovviamente non comprendo il perchè anche le aree delle CAVE (Betlemme e Ceolara) e della DISCARICA Siberie, hanno utilizzato il metodo (incomprensibile) come sotto riportato.
.
.
Dopo aver evidenziato queste "anomalie", ovviamente ho dato un'occhiata anche al SIT delle aree di Caselle e subito sono diventate evidenti delle altre "anomalie" che nel seguito cercherò di evidenziare quelle più evidenti.
.
.
Le più evidenti... sono la mancanza dell'inserimento del Piano degli Interventi, delle aree che sarebbero state trasformate di destinazione d'uso urbanistico con la VARIANTE n° 1 del Piano degli Interventi, quella vicino all'Autostrada A4 e quella vicino alla Zona Industriale di Caselle.
.
.
La strana "anomalia" rappresentata dalla mancanza nel PI delle due aree sopra citate, vanno evidenziate perchè nel SIT sarebbero invece inserite le aree destinate alla (inutile e costosa) Variante alla Strada Provinciale, come sotto ben evidente.
.
E se nel SIT è evidenziata la Variante alla Strada Provinciale e invece sono mancanti le due aree industriali prima citate, perchè poi nel SIT sono indicate le aree dell'inutile e costoso Bosco di Pianura e le aree edificabili residenziali che sarebbero state approvate con la Variante n° 2 del Piano degli Interventi? 
.
.
Se la Variante alla Strada Provinciale dovrebbe eliminare il traffico di attraversamento di Caselle, perchè poi nel SIT (perchè riportate nel PI) è stata inserita la nuova strada dietro a Via Verona?
.
.
Evidenziate queste "anomalie" se il S.I.T. - Sistema Informatico Territoriale è ora ON LINE e dovrebbe servire ad  Accedere online alle molte informazioni cartografiche gestite presso gli uffici comunali di Sommacampagna ... posso chiedermi se il S.I.T. come pubblicato sul sito web del Comune... è quello definitivo e/o quanto pubblicato... è solo una versione DEMO e PROVVISORIA?

Commenti