Perchè il Comune di Sommacampagna non sa nulla in merito al fatto che l'iter del "progetto di sopraelevazione" della Discarica Sibere è... "IN ITINERE - 10 bis"?

Se ieri, per questo messaggio: "Che significa: "Incontro per la discussione del progetto di ampliamento discarica Casetta"... se poi (i politici) si dimenticano di dirci che l'iter della sopraelevazione della Discarica Siberie... è stato riavviato"?" ho dovuto cercare informazioni sul procedimento di VIA n° 8/2018 avente questo oggetto: "Proponente: HERambiente S.p.A. Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR) "... oggi posso chiedermi... perchè il Comune di Sommacampagna non sa nulla in merito al fatto che l'iter del "progetto di sopraelevazione" della Discarica Sibere è... "IN ITINERE - 10 bis"? 
.
.
Dato che ieri mattina volevo confrontare la superficie della Discarica Casetta con la superficie della Discarica Siberie mi sono collegato sul sito web della Regione, Area Progetti della V.I.A e su questa pagina: "Progetti presentati nel 2018", ho scoperto che sotto il progetto della Discarica Siberie c'era scritto questo: "IN ITINERE - 10BIS" (vedi sopra) 
.
.
Dato che ero a conoscenza che nella seduta della Commissione VIA Regionale del 10 Ottobre 2018 (con la successiva approvazione del verbale avvenuta poi nella seduta del 30 Ottobre 2018)... era stato espresso PARERE NEGATIVO alla sopra elevazione della Discarica Siberie... quando ho visto (vedi sopra) che il sito web era stato aggiornato il 3 Dicembre ed era stata aggiunta una "Cartella" denominata "ATTI"... mi sono chiesto che... accidenti era questo... "IN ITINERE - 10BIS".
.
.

Ho quindi cliccato su "ATTI" e in questa pagina c'era una cartella con scritto "10-BIS".
.
.
Ed è cosi che ieri - per caso - ho scoperto che esisteva una "Comunicazione Art. 10bis" datata il 7.11.2018 e pubblicata sul sito web della Regione il 12.11.2018 e che era stata creata una nuova cartella con titolo: "RISPOSTA_10bis".
.
.
Se è vero che la "Comunicazione ai sensi dell'art. 10 bis della Legge 7 agosto 1990, n° 241 e ss.mm.ii" era stata inviata alla HERAmbiente, va detto però che "per conoscenza" questa PEC era stata inviata - oltre ad una serie di Enti - anche al Comune di Sommacampagna, in questo elenco subito... dopo la Provincia di Verona.
.
.
Dato che oggi ho dell'altro da fare di più urgente, oggi non entro nel testo della ""Comunicazione ai sensi dell'art. 10 bis della Legge 7 agosto 1990, n° 241 e ss.mm.ii" e proseguo riportando la schermata che appare quando si clicca su: "RISPOSTA_10bis". 
.
.
Dove sono stati pubblicati due documenti in versione "file.pdf normale" e in versione "file pdf.p7m" firmato digitalmente... dei quali, nel seguito, riporto l'oggetto e la copertina.
.
.
Il primo documento (vedi sopra) avente ad oggetto: "Osservazioni e nota tecnica integrativa in relazione al parere sfavorevole sulla compatibilità ambientale da parte del Comitato Tecnico Regionale V.I.A. della Regione Veneto" ed il secondo documento (vedi sotto) del quale ricopio solo l'ultima parte dell'oggetto: "Trasmissione osservazioni del proponente in merito alla comunicazione ai sensi dell'art. 10 bis della L. 241/1990".
.
.
Ovviamente, oggi, avendo dell'altro da fare... non perdo tempo a commentare quanto ho scoperto solo ieri, ma da come mi hanno comunicato, per quanto accaduto ieri sera in merito alla Discarica Casetta - della quale riunione avevo scritto ieri, in questo messaggio: "Che significa: "Incontro per la discussione del progetto di ampliamento discarica Casetta"... se poi (i politici) si dimenticano di dirci che l'iter della sopraelevazione della Discarica Siberie... è stato riavviato"?".
.
Quello che mi è stato riferito - in merito a quello che sanno i miei politici sulla Discarica Siberie - è questa frase: "per quanto riguarda la baulatura delle Siberie a loro al momento risulta respinta e ad oggi loro non hanno ricevuto altre comunicazioni".
.
Ed in merito a quello che penso dei miei politici mi sia permesso di ricordare quanto ho pubblicato Sabato 30 Novembre 2013 nel messaggio a titolo: "Se è da sottoporre a V.I.A. il Progetto per l'adeguamento di un Allevamento Avicolo... perchè al posto di allevare tacchini da carne, vuoi allevare polli, capponi, galletti e faraone... Una V.I.A. d'obbligo, perchè possono esserci possibili impatti ambientali costituiti da: "Emissione diffuse e impatto acustico"... Come mai "GLIEX" e i "NUOVI EX", non si sono mai accorti che prolungare di 500 metri la pista dell'Aeroporto Catullo, triplicare l'area dei parcheggi degli aerei e quadruplicare l'Aerostazione, ci sarebbero state delle: "Emissione diffuse e impatto acustico" e... non hanno preteso che l'Aeroporto Catullo... fosse sottoposto a V.I.A.?".
.
.
E visto l'argomento in questione, posso ricordare quello che ho scritto nel 2013?
.
Se di solito: "IO VEDO"... "IO SENTO"... e "IO PARLO"... per quanto riguarda invece "GLIEX" prima e ora anche i "NUOVIEX" Amministratori di Sommacampagna, sia del Centro Sinistra e del Centro Destra, in merito alle problematiche ambientali di Caselle... oltre a NON VEDERE, oltre a NON SENTIRE, oltre a NON PARLARE... in questi ultimi decenni... si sono girati i pollici (vedi sopra) o peggio, quando hanno coordinato qualcosa... non hanno coordinato una... mazza!!!! (vedi sotto).
.
.

Visto quanto oggi (da ieri) ho scoperto... una cosa è certa:
.
"IO VEDO"... "IO SENTO"... e "IO PARLO"... 
.
e ovviamente "IO SCRIVO PEC"
.

.
E per concludere in bellezza una immagine da: 
.
.

Commenti