Nuove segnalazioni e richiesta di informazioni relativamente allo stato della procedura come avviata dalla Provincia di Verona il 17.9.2018 e relativa alla Comunicazione preliminare all’avvio del Procedimento ex art. 30 L.R. 11/04

Se il messaggio di ieri aveva questo titolo: "A quanto pare... sia per la Sostenibilità Ambientale della VAS del PAT... che per l'adeguamento del PAT al PTPC... avevo ragione io, perchè serve l'una e anche l'altro" - che avevo scritto dopo aver letto le due determine dell'Ufficio Urbanistica - e se ricordo che ieri avevo promesso che poi avrei scritto alla Provincia, dato che le promesse le mantengo, ovviamente - ancora nella giornata di ieri - ho inviato una PEC al Responsabile Servizio Urbanistica della Provincia di Verona.
.
Un PEC inviata ancora ieri pomeriggio, che aveva questo oggetto: "Nuove segnalazioni e richiesta di informazioni relativamente allo stato della procedura come avviata dalla Provincia di Verona il 17.9.2018 e relativa alla Comunicazione preliminare all’avvio del Procedimento ex art. 30 L.R. 11/04"
.
.
.
Se in data 17 Settembre 2018 la Provincia di Verona, con una PEC indirizzata al Comune di Sommacampagna aveva inviato una “Comunicazione preliminare all’avvio del Procedimento ex art. 30 L.R. 11/04” (e per conoscenza anche al sottoscritto), va evidenziato che oggi - 27 Novembre 2018 - i 60 giornientro i quali formulare proprie controdeduzioni al fine di dimostrare l’infondatezza delle violazioni e la mancanza di interesse pubblico all’annullamento - come riportati in detta comunicazione sono ampiamente scaduti e pertanto - al Responsabile del Servizio Urbanistica della Provincia di Verona - si chiedono informazioni in merito allo stato dell’istruttoria avviata il 17.09.2018.

Tra i vari documenti inviati dal sottoscritto in Provincia si ricorda quanto inviato in data 15.10.2018, indirizzata al-l’Arch. Paolo Sartori come Responsabile Servizio Urbanistica Comune di Sommacampagna ed avente ad oggetto: “A conclusione dell’iter dell’Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell’Aeroporto Catullo, quali sono le conseguenze sulla VAS del PAT… sul PAT e… sul Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna?” evidenziando che ad oggi – dopo oltre 40 giorni dall’invio – il sottoscritto non ha ancora ricevuto nessun riscontro.

Se oggi si invia questa richiesta (comprensiva di nuove segnalazioni), questo è in conseguenza del fatto che in data odierna - all’Albo Pretorio del Comune - sono state pubblicate DUE Determine - a firma dell’Arch. Paolo Sartori - che sembrano delle “indirette” risposte alle richieste come queste formulate dal sottoscritto ancora in data 15.10.2018.

La prima avente ad oggetto: Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per il conferimento di incarico tecnico per la realizzazione della relazione di monitoraggio e l'inserimento sul sito dell'Ente dei dati degli indicatori previsti dalla VAS al PAT del nostro Comune, per la verifica dello stato delle condizioni di sostenibilita' ambientale, ai sensi dell'art. 4 della L.R. 11/04. Affidamento ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 mediante procedura da espletarsi tramite il Mepa di Consip. Corrispettivo stimato di importo inferiore a 10.000 euro oltre ad oneri previdenziali ed Iva di competenza.




La seconda avente ad oggetto: Avviso esplorativo per manifestazione di interesse per il conferimento di incarico tecnico per l'adeguamento del vigente Piano di Assetto del Territorio alle previsioni - prescrizioni del Piano di Assetto del Territorio e di Coordinamento Provinciale - Art. 12 della L.R. 11/04. Affidamento ai sensi dell'art. 31, comma 8 del D.Lgs. n. 50/2016 mediante procedura da espletarsi tramite il Mepa di Consip. Corrispettivo stimato di importo pari ad 15.000 euro oltre ad oneri previdenziali ed Iva di competenza



 
Dopo aver preso visione di queste due Determine e dei relativi allegati come riportati nella pagina precedente, oggi si invia questa PEC avente ad oggetto: “Nuove segnalazioni e richiesta di informazioni relativamente allo stato della procedura come avviata dalla Provincia di Verona il 17.9.2018 e relativa alla Comunicazione preliminare all’avvio del Procedimento ex art. 30 L.R. 11/04” e pertanto alla Provincia di Verona SI CHIEDE che siano annullate d’ufficio le Delibere come di seguito allegate e gli atti direttamente e/o indirettamente connessi e/o collegati alle Delibere:

Delibera di Consiglio n° 38 del 26 Giugno 2017 ad oggetto: “Adozione variante n. 1 al Piano degli Interventi”.

Delibera di Consiglio n° 73 dell’11 Dicembre 2017 ad oggetto: “Variante n. 1 al vigente Piano degli Interventi adottata con D.C.C. n. 38/17. Esame e valutazione delle Osservazioni pervenute - Presa d'atto dell'esito dei procedimenti inerenti alla Compatibilita' Idraulica ed alla Verifica di Assoggettabilita' a VAS con recepimento delle prescrizioni - Approvazione.”.

Delibera di Consiglio n° 32 del 12 Luglio 2018 ad oggetto: “Adozione Variante n. 2 - "Regolativa" al Piano degli Interventi - 2018 - Recepimento del Piano di Rischio Aeroportuale”.

Considerato che solo oggi l’Arch. Paolo Sartori, nella sua qualità di Dirigente dell’Ufficio Urbanistica ha avviato l’iter per poter individuare i Tecnici a cui poi assegnare la predisposizione di tutta la documentazione necessaria per: (A) Adeguamento del PAT al PTPC e (B) Verifica della Sostenibilità Ambientale della VAS del PAT, parrebbe essere evidente che dopo la conclusione dei lavori relativi a questi due incarichi poi si dovrà procedere - come minimo - alla riscrittura e al rifacimento totale degli elaborati tra cui: (1°) il PQAMA - Prontuario per la Qualità Architettonica e la Mitigazione Ambientale, (2°) le NTO - Norme Tecniche Operative, (3°) la VAS - Verifica di Assoggettabilità alla VAS e/o anche di altri documenti allegati alle delibere citate che sono da riscrivere e da ripubblicare al fine che sia poi possibile la partecipazione da parte del pubblico con la presentazione delle relative Osservazioni e/o Contributi.

Richiamate le precedenti PEC come già inviate, evidenziato il contenuto della presente segnalazione, oltre a chiedere lo stato della procedura come avviata dalla Provincia di Verona… SI CHIEDE che siano annullate d’ufficio le Delibere n° 38/2017, n° 73/2017 e 32/2018 del Comune di Sommacampagna e di conseguenza che siano anche annullate tutte le Delibere e tutti gli Atti direttamente e/o indirettamente connessi e/o collegati a queste tre Delibere. 

Ringraziando per la gentile collaborazione, si porgono distinti saluti.

                                                                                                       Un cittadino “nativo” di Caselle:

Commenti