Dopo la CdS del 13.7.2018... visto che la VAS del PAT deve essere rifatta... è evidente che anche il PI va annullato e rifatto

Se ieri ho scritto questo messaggio: "Grazie all'Assessore all'Urbanistica e all'Ambiente... a quanto pare... i Cittadini di Caselle... se la sono... presa nel culo... un'altra volta" oggi continuiamo sullo stesso argomento... perchè dopo aver letto il Verbale della Conferenza dei Servizi del 13.7.2018 ed aver letto anche il relativo Allegato... oggi una cosa è certa... la Valutazione Ambientale Strategica (VAS) del Piano di Assetto del Territorio (VAS) deve essere rifatta per valutarla senza le opere di mitigazioni che erano state previste... ed è quindi evidente che anche il Piano degli Interventi (PI) va annullato e rifatto.
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Quando hai a che fare con il Comune di Sommacampagna... e pensi male... quasi sempre... ci si indovinasopratutto se hai a che fare con l'Urbanistica e l'Ambiente visto anche la singolare coincidenza accaduta durante il Consiglio Comunale del 12 Luglio 2018, quando... prima hanno approvato la DCC n° 33 avente ad oggetto "Adozione Variante n. 2 - "Regolativa" al Piano degli Interventi - 2018 - Recepimento del Piano di Rischio Aeroportuale" e solo dopo hanno approvato la DCC n° 34 avente ad oggetto: "Conferenza dei Servizi artt. 2 e 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e successive modificazioni e integrazioni. Aeroporto di Verona Villafranca "Valerio Catullo". Piano di Sviluppo Aeroportuale. Espressione del parere di competenza".
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Ovviamente... da quando il 17 novembre 2017 mi sono accorto che era stato avviato il procedimento per l'Accertamento della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo avevo già immaginato che - se fosse andata male per il Comune - la VAS del PAT avrebbe avuto dei seri problemi con conseguenze gravi sul PI che avrebbe dovuto essere sospeso e rifatto perchè la VAS non era adeguata.
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Che senza le opere di mitigazione dell'Aeroporto... salta la VAS del PAT... questo l'ho sempre sostenuto, ma questo - confermando di fatto quello che avevo sempre sostenuto - ora l'ha scritto e deliberato anche l'Amministrazione Comunale approvando la Delibera di Consiglio n° 33  del 12.07.2018 avente ad oggetto: "Conferenza dei Servizi artt. 2 e 3 del D.P.R. 18 aprile 1994, n. 383 e successive modificazioni e integrazioni. Aeroporto di Verona Villafranca "Valerio Catullo". Piano di Sviluppo Aeroportuale. Espressione del parere di competenza" accompagnata da questi allegati:  Allegato n° 1 - Decreto 191/2017 - Allegato n° 2 - Istruttoria Finale - Allegato n° 3 - Verbale Conferenza 11.05.18.
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Che la VAS del PAT debba essere rifatta e quindi anche rifatto il PI, questo ora lo scrive anche il Comune nella DCC 34 del 12.7.2018, per come riportato in questa frase: "Considerato che la mancata realizzazione di tali opere di mitigazione ambientale può compromettere gli equilibri ambientali che sono stati delineati nella VAS del PAT medesimo e quindi rendere potenzialmente inattuabili gli interventi previsti nella pianificazione strategica"... frase come sotto riquadrata.
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Ovviamente non ho le prove per sostenere il mio grave sospetto - ma con gli Assessori che abbiamo... quando pensi male... quasi sempre... ci si indovina - e cioè che il Comune abbia volutamente portato in Consiglio Comunale la Delibera n° 34 dopo la Delibera n°33 questa sia stata una scelta per approvare prima il Piano degli Interventi senza le criticità che sarebbero state poi conseguenti e da evidenziare sulla Delibera 34.
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Perchè se avessero approvato prima la Delibera relativa al master plan aeroportuale avrebbero dovuto scrivere questa frase: "
Considerato che la mancata realizzazione di tali opere di mitigazione ambientale può compromettere gli equilibri ambientali che sono stati delineati nella VAS del PAT medesimo e quindi rendere potenzialmente inattuabili gli interventi previsti nella pianificazione strategica"... come l'hanno scritta, ma che avrebbe creato problemi all'approvazione del Piano degli Interventi.
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Anche perchè - con la Delibera n° 34 approvata prima della Delibera n° 33 avente questo oggetto: "Adozione Variante n. 2 - "Regolativa" al Piano degli Interventi - 2018 - Recepimento del Piano di Rischio Aeroportuale" - qualche Consigliere Comunale che avesse letto le due proposte di Delibera avrebbe potuto chiedere all'Assessore: "Ma se in Conferenza dei Servizi non ci approvano quello che abbiamo chiesto come opere di mitigazione... dobbiamo rifare la VAS del PAT e rifare tutto l'iter del P.I.?".
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Ovviamente nessun Consigliere Comunale si sarebbe accorto di questo dettaglio e avrebbe posto questa domanda all'Assessore all'Urbanistica... ma che la Delibera 34 sia stata approvata dopo la delibera 33... nessuno puoi impedirmi di pensare che non sia stata solo una semplice coincidenza... ma che dietro tutto questo, invece, ci sia una strategia ben studiata e ben attuata... tanto chi vuoi che in Consiglio Comunale si accorga di questo?
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Se in Consiglio Comunale non se ne sarebbe accorto nessuno... io invece me ne ero già accorto prima che c'era qualcosa di strano, a partire dal fatto che il Comune - nonostante l'iter fosse iniziato ancora il 17.11.2017 - e nonostante il sottoscritto avesse inviato diverse PEC al Comune... non si attivava ad approvare la Delibera n° 34 dove sarebbero emerse le problematiche della NON sostenibilità Ambientale della VAS del PAT... che potevano... "
rendere potenzialmente inattuabili gli interventi previsti nella pianificazione strategica"... come poi scritto anche dall'Amministrazione Comunale.

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