Adesso che in merito alle "Mitigazioni Ambientali" dell'Aeroporto... Caselle l'ha presa nel lato B... cosa faranno i "miei-vostri" politici?

Se Martedi 7 Agosto 2018 avevo pubblicato questo messaggio: "Grazie all'Assessore all'Urbanistica e all'Ambiente... a quanto pare... i Cittadini di Caselle... se la sono... presa nel culo... un'altra volta"... oggi torno sullo stesso argomento - quello della Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto, ma oggi prendo ad esempio il quanto è stato fatto per l'Aeroporto di Venezia per comprendere cosa potrebbe accadere per l'Aeroporto Catullo.
.
In data 21 Novembre 2017 - sul sito web del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti era stata pubblicata la Documentazione relativa alla Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto di Venezia Tessera, costituita dal PROVVEDIMENTO FINALE e dall'ALLEGATO al suddetto provvedimento... che erano stati approvati nella Conferenza dei Servizi del 13 Novembre 2017.
.
.
Dopo aver letto i documenti, da quello che comprendo... non mi sembra sia possibile presentare Ricorso al TAR contro il PROVVEDIMENTO FINALE dell'Accertamento della Conformità Urbanistica di un Master Plan Aeroportuale... visto che in questo documento non è citata questa possibilità e quindi bisogna aspettare altri documenti per vedere quando sarebbe possibile presentare Ricorso
.
.
Dopo la Pubblicazione del "Provvedimento Finale" che era avvenuta in data 21 Novembre 2017 - nemmeno un mese dopo - in data 14  Dicembre 2017 l'ENAC ha provveduto a pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale n° 147 il Decreto di Accertamento della Conformità Urbanistica.
.
.
Ma nemmeno dalla lettura di questa pubblicazione... non si comprende se sia possibile presentare Ricorso al TAR contro il "Decreto di Accertamento della Conformità Urbanistica"... possibilità che però esiste perchè appare scritta e quindi che si legge sulla "Approvazione Piano di sviluppo dell'aeroporto "Marco Polo" di Venezia Tessera"... come pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n° 66 del 9 Giugno 2018
.
.
Una pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della "Approvazione del Piano di sviluppo dell'aeroporto "Marco Polo" di Venezia Tessera"... che cosi termina: "Avverso il provvedimento e' ammesso ricorso al TAR entro 60 (sessanta) giorni e al Capo dello Stato entro 120 (centoventi) giorni decorrenti dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana".
.
.
Ho voluto oggi riportare l'esempio dell'Aeroporto di Venezia al fine di evidenziare... che in data 17 Novembre 2017 era stato pubblicato il "PROVVEDIMENTO FINALE" della "Conformità Urbanistica del Master Plan dell'Aeroporto di Venezia Tessera"... che poi in data 14  Dicembre 2017 l'ENAC ha provveduto a pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale n° 147 il Decreto di Accertamento della Conformità Urbanistica... è che per ultimo, in data 9 Giugno 2018... sempre l'ENAC ha provveduto a pubblicare sulla Gazzetta Ufficiale n° 66 la "Approvazione del Piano di sviluppo dell'aeroporto "Marco Polo" di Venezia Tessera", contro la quale approvazione definitiva... si può presentare Ricorso al TAR.
.
.
Se ora noi torniamo al Decreto di Conformità Urbanistica dell'Aeroporto Catullo, ed evidenziato che in data 2 Agosto 2018 è stato pubblicato il Parere della Conferenza dei servizi del 13 Luglio 2018, si potrebbe presumere che - come per l'Aeroporto di Venezia - entro un mese circa - e cioè entro il 30 Agosto 2018 - detto provvedimento - a cura dell'ENAC - dovrebbe essere pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
.
E sempre valutando i tempi dell'Aeroporto di Venezia, parrebbe essere evidente che poi entro sei mesi e quindi entro il 28 Febbraio 2019 dovrebbe essere pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale anche la 
Approvazione del Piano di sviluppo dell'aeroporto "Valerio Catullo" di Verona - Villafranca... e quindi da questa data - e cioè entro il 30 Aprile 2019 il Comune di Sommacampagna - se vorrà difendere e migliorare la Qualità di Vita della Popolazione di Caselle - dovrà presentare Ricorso al TAR contro questa approvazione.
.
.
Ve la immaginate la "immensa... figura di kakka" che farà l'Amministrazione Comunale di Sommacampagna quando - in piena campagna elettorale per le Elezioni del nuovo Consiglio Comunale - dovrà presentare Ricorso al TAR contro la Approvazione del Piano di sviluppo dell'Aeroporto "Valerio Catullo"... perchè - per Caselle - la Catullo SpA non ha previsto la realizzazione di nessuna opera di Mitigazione e di Compensazione Ambientale... che sia degna di questo nome?
.
.
E... sorridendo... immaginando a quello che succederà in campagna elettorale ricordando il messaggio del 16 Agosto 2018 a titolo: "Oggi ho spedito una PEC avente ad oggetto: "Perché gli Assessori all’Ambiente e all’Urbanistica “non si sono interessati” in merito alle Verifiche di Ottemperanza del Master Plan dell’Aeroporto Catullo?"."
.
Ovviamente... immagino anche come potrebbe essere una possibile Campagna Elettorale dell'Assessore, quello che - in Consiglio Comunale - ha dichiarato: "io per mestiere mi occupo di pianificazione e manutenzione del verde pubblico, (quindi) conosco bene la problematica"... qualora nemmeno il Piano degli Interventi fosse stato approvato e con il Bosco di Pianura fermato... perchè sotto indagine dalla Procura della Repubblica e dalla Corte dei Conti.
.
.
Immaginando già la faccia dei miei Concittadini, non credo che l'Assessore uscente (se dovesse ricandidarsi) potrà avere aiuto... nemmeno dai suoi amici di partito e/o di ex partito... che saranno stupefatti dal fatto che bisognerà presentare Ricorso al TAR durante la Campagna Elettorale per le Elezioni Comunali.

Commenti