Vorrei ricordare al prossimo Assessore al Bilancio che il Bancomat della Discarica sarà chiuso e anche il Piano degli Interventi sarà da rifare.

Visto che oggi è sabato - e se vado a fare foto alla Discarica Comunale... non mi corre dietro nessuno - sono andato a fare un po di foto... anche perchè la settimana prossima dovrò predisporre e presentare una mia TERZA Osservazione alla Istanza di VIA del Progetto: "Discarica di rifiuti non pericolosi - Recupero volumetrico in sopraelevazione - Comune di localizzazione: Sommacampagna (VR)"... oltre alle mie due già presentate.
.
.

In merito a questo FOLLE PROGETTO di sopraelevare la Discarica Comunale, ricordo la News pubblicata sul sito web del Comune a titolo: "Presentazioni osservazioni al progetto di recupero volumetrico in sopraelevazione discarica Siberie - Herambiente", con questo testo: "Chiunque abbia interesse può prendere visione del progetto e presentare osservazioni entro il 15 luglio 2018 alla Regione Veneto tramite PEC al seguente indirizzo: coordinamento.commissioni@pec.regione.veneto.it Informazioni in allegato: Avviso presentazione osservazioni al progetto di recupero volumetrico in sopraelevazione discarica Siberie".

.
.
Ad oggi - le Osservazioni all'Istanza di VIA della sopraelevazione della Discarica Siberie - fino ad ora presentate... sono quelle della Provincia di Verona in data 19 Aprile 2018, una mia prima Osservazione del 18 Maggio 2018, una seconda mia Osservazione del 29 Maggio 2018 e oggi ho scoperto che una Osservazione all'Istanza VIA l'hanno presentata il 28 Giugno 2018... anche degli Abitanti di Via Carlo Cattaneo di Lugagnano.
.
Ciò premesso va ricordato che la Delibera di Consiglio Comune n° 26 del 26 Aprile 2018  avente ad oggetto: "HERAMBIENTE s.p.a. - Discarica di rifiuti non pericolosi - recupero volumetrico in sopraelevazione - Comune di localizzazione Sommacampagna - Comune interessato: Sona (VR) - Procedura di VIA e autorizzazione del progetto e contestuale procedura per il rilascio dell'autorizzazione integrata ambientale (AIA) ai sensi dell'art. 27-bis del D.Lgs 152/2006 (come modificato dal D.Lgs 104/2017) e dell'art. 11 della L.R. n° 4/2016. CODICE PROGETTO 8/2018. PARERE DI COMPETENZA"... è stata approvata senza che sia stato Allegato nessun Parere Tecnico che sia stato espresso dall'Ufficio Ecologia, quindi una Delibera anomala se non nullla!!!
.
Che la DCC n° 26/2018 con l'unico Allegato che riprende le considerazioni della Minoranza Consigliare... 
 non sia ancora stata pubblicata sul sito web della Regione Veneto nella sezione Commissione VIA-VAS... credo debba essere evidenziato e pertanto ci si chiede: "Il Dirigente dell'Ufficio Ecologia ha inviato in Regione il parere e la Regione si è dimenticata di pubblicarlo?" e/o quindi ci si chiede anche se: "Il Dirigente dell'Ufficio Ecologia si è dimenticato di inviare in Regione la Delibera di Consiglio Comunale n° 26 del 26 Aprile 2018?"
.
Per ora non ho voglia di approfondire la questione... mi fermo qui e pubblico le foto di oggi.
.









.
Viste queste foto della Discarica Siberie - tra l'altro con rifiuti scoperti e/o poco coperti - vorrei ricordare al prossimo Assessore al Bilancio... che il Bancomat della Discarica sarà chiuso e dato che anche il Piano degli Interventi (quello fatto dall'Ass. Giandomenico Allegri) sarà da rifare... le entrate previste dal 2019 in poi... saranno molto poche rispetto a quelle di questi ultimi 4 anni.

Commenti