Oggi scriviamo dell'area "kiwi" dell'Aeroporto Catullo... quell'area dove il Comune aveva previsto opere di Mitigazione Ambientale...

Sul Corriere di Verona di oggi, nell'articolo a titolo: "Aeroporto Catullo. La mancata azione di responsabilità alla Corte dei Conti"... parlano anche dell'area "kiwi", che sarebbe quell'area dove il Comune di Sommacampagna aveva previsto opere di Mitigazione Ambientale per Caselle... opere ed interventi però... che non sono mai state realizzate e delle aree che la Catullo spa... ha prima acquistato e poi ha inglobato nel sedime aeroportuale... senza nessun vantaggio per Caselle.
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A parte che i contenuti dell'articolo sono errati... perchè non è vero che la Catullo SpA avrebbe pagato 1,7 milioni di euro in più rispetto al valore di esproprio e della perizia e questi sono problemi del giornalista, vediamo perchè quest'area va ad interessare la Qualità della Vita della Popolazione di Caselle.
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Se da questa immagine (vedi sopra) il perimetro della Recinzione dell'Aeroporto è indicato con la linea gialla (nella foto satellitare del 28 Settembre 2009) - la piantagione di kiwi, ovviamente, era ubicata al di fuori del sedime aeroportuale... nella sottostante immagine invece, si vede che la recinzione dell'aeroporto è stata raddrizzata e l'area "kiwi" è stata inglobata nel sedime aeroportuale.
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Come si vede in questa sottostante immagine l'area "kiwi" - perimetrata dalla linea rossa - era ubicata tra la pista dell'Aeroporto e il centro abitato di Caselle e se nel cerchio azzurro è indicata la posizione dove abito, quella zona potrebbe essere stata una zona di filtro tra la pista e il cento di Caselle.
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Ovviamente tutte "queste cose" sull'Ambiente e sulle Mitigazioni Ambientali... non sono farina del mio sacco, perchè io le vado a leggere e le vado a copiare dal Rapporto Ambientale della VAS del PAT e/o dalla INTEGRAZIONE al Rapporto Ambientale della VAS del PAT tra i quali allegati risulta anche il "Prontuario per le mitigazioni ambientali di infrastrutture viarie e aeroportuali nel Comune di Sommacampagna - Focus sull'Aeroporto Valerio Catullo".
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Per stabilire che nelle aree "kiwi" dovevano essere realizzate delle opere di mitigazione ambientale, è stato necessario scrivere 44 pagine per determinare che l'area "kiwi" doveva essere inserita nel PAT ed essere identificata con retino a righe verdi (inclinate) e quello che si poteva fare è stato stabilito nell'art. 8.y delle Norme tecniche di Attuazione del PAT avente questo oggetto: "Interventi di mitigazione degli impatti ambientali aeroportuali".

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Ciò premesso, se nel testo dell'art. 8.y c'è scritto questo: "... nelle aree individuate nella Carta della Trasformabilità lungo il perimetro dell’infrastruttura aeroportuale devono essere realizzati gli interventi di mitigazione previsti dall’Allegato C al predetto Rapporto Ambientale" e c'è scritto questo: "Nessun intervento può essere approvato né realizzato in assenza delle necessarie mitigazioni"... qualcuno mi può spiegare come mai quando la Catullo SpA ha presentato il progetto della nuova recinzione aeroportuale... nessuno in Comune ha fatto rispettare il contenuto dell'art. 8.y e ha approvato il progetto della nuova recinzione che ha permesso che l'area "kiwi" fosse inglobata nel sedime aeroportuale?

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