Svegliarsi alle 2,50 del mattino a causa dei rumori del decollo di un aereo... fa girare gli zebedei!!!

Essendoci caldo... se di notte dormi con le finestre aperte (con le inferiate) dovresti dormire meglio... ma se tieni le finestre aperte... il rumore generato dal decollo del solito aereo della NEOS - Verona Tel Aviv... che parte verso le tre del mattino... ovviamente ti sveglia e cosi hai modo di incazzarti anche di notte quando dovresti dormire... come è successo anche questa notte... e dato che ero sveglio ho voluto verificare con Flyght Radar 24 se era il solito volo notturno dell'aereo della NEOS... ottenendo cosi la conferma.
.
.
Ovviamente basta un solo aereo per svegliarti la notte... se poi come a Malpensa gli aerei sono molti di più (vedi articolo sotto riprodotto pubblicato sulla pagina Facebook di Jimmy Pasin pochi minuti fa)... credo che la gente abbia il diritto di essere tutelata, da chi dovrebbe essere il tutore della Salute Pubblica e cioè il Sindaco. 
.
.
E a proposito di Sindaci... qualche Sindaco Aeroportuale ha detto e/o fatto qualcosa in merito al fatto che l'Aeroporto Catullo durante l'istruttoria delle VIA del Master Plan hanno eseguito lavori e modificato la posizione del parcheggio degli aerei aumentando cosi - ad esempio - l'inquinamento verso Caselle?
.
.
Da queste due immagini di Google Earth questa sopra datata 11 Aprile 2015 e questa sotto datata 22 Aprile 2017 le differenze appaiono evidenti sia sulla pista di rullaggio, sia sulla testata pista che sul piazzale di sosta degli aerei.
.
.
Visto questo e visto quanto riportato nel Decreto di Compatibilità Ambientale del Master Plan dell'Aeroporto Valerio Catullo  che alla prescrizione n° 6 cosi recita: "La realizzazione di qualsiasi opera prevista dalle tre fasi di attuazione del Master Plan è subordinata alla presentazione del Piano di Utilizzo delle Terre e Rocce di Scavo..."... visto che sono stati effettuati dei lavori sia sulla Pista di Decollo che sulla Pista di Rullaggio... posso chiedermi se hanno presentato il P.U.T.?
.
.
Tornando ai rumori aeroportuali... da quando gli aerei sono rivolti con i motori verso Caselle... e da quando l'aereo accende l'APU -  Auxiliary Power Unit il rumore generato da queste attività degli aerei a terra è aumentato... modificazioni del grado d'inquinamento quando la procedura di VIA era ancora in corso.
.
E sempre a proposito di aerei che decollano sulla Pista 22... ecco le tracce radar di un aereo che è appena decollato... il quale dopo aver prodotto rumore a terra, raddoppiato dal rumore riflesso sulle pareti dell'Aerostazione... poi - già che era in zona - sorvola ancora Caselle.
.   

.

Commenti