Oggi un esempio dello "SCREENING"... ovvero "Verifica di Assoggettabilità alla VIA"... la procedura che l'Aeroporto Catullo SpA avrebbe dovuto applicare dal 16.3.1999

Visto quanto pubblicato sul sito web del Ministero dell'Ambiente in data 17 Agosto 2017 e relativo al "progetto di adeguamento funzionale dell'esistente svincolo di Eboli al km 30+000 e sistemazione della viabilità locale esistente dell'autostrada A2"... oggi illustriamo un esempio dello "SCREENING"... ovvero "Verifica di Assoggettabilità alla VIA"... che sarebbe quella procedura che l'Aeroporto Catullo SpA avrebbe dovuto applicare a partire dal 16.3.1999 per tutto quanto - opere e interventi - è stato realizzato all'Aeroporto dopo quella data, quella di entrata in vigore della Direttiva VIA - 97/11/CE. 
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Se ora ti collegassi al sito web del Ministero dell'Ambiente e volessi conoscere quali sono le Indicazioni Operative di Verifica di Assoggettabilità alla VIA, le informazioni che ti appariranno saranno queste, come riportate in questa immagine con la scritta: "pagina in aggiornamento":
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Dato però che le procedure di "screening" della VIA sono simili a quelle della VAS, se - sempre sul sito web del Ministero dell'Ambiente - ti colleghi alla pagina relativa alle: Indicazioni Operative di Verifica di Assoggettabilità alla VAS trovi che: "La verifica di assoggettabilità (o screening) è una procedura finalizzata ad accertare se un piano o un programma debba o meno essere assoggettato alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica".
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In parole povere se... devi raddoppiare l'Aerostazione dell'Aeroporto Catullo - come hanno fatto nel 2009  - non sei tu società Aeroporto Catullo che decidi se la VIA serve o non serve, perchè per verificare se la VIA serve o non serve... il progetto deve essere sottoposto alla procedura di "screening"... che sarebbe quella della "Verifica di Assoggettabilità alla VIA".
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E tornando al "progetto che prevede l'adeguamento dello svincolo esistente di Eboli al km 30+000 dell'autostrada A2 e la realizzazione di 4 rotatorie per il collegamento con la viabilità locale esistente"... la società autostradale prima di eseguire i lavori... o ottiene un parere VIA Positivo e/o... almeno chiede la Verifica di Assoggettabilità alla VIA.
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In sostanza... per modificare un Casello Autostradale ESISTENTE... serve lo SCREENING e cioè - prima di iniziare i lavori - serve una Verifica di Assoggettabilità alla VIA.
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A parere del sottoscritto, la realizzazione della NUOVA AEROSTAZIONE ARRIVI dell'Aeroporto Catullo doveva essere sottoposta a VIA e/o almeno alla procedura di Verifica di Assoggettabilità alla VIA.
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Se noi esaminiamo due foto di Google Earth, una ripresa il 23 Agosto 2003 (sopra) e una ripresa il 9 Settembre 2007 (sotto)... possiamo vedere che senza VIA e senza Screening è stata realizzata una nuova Aerostazione.
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E se realizzare una nuova Aerostazione senza la VIA a me medesimo sembra una Violazione della Direttiva VIA... sempre per me medesimo... anche modificare la posizione degli aerei sul Piazzale dell'Aeroporto - se aumentano l'inquinamento da rumore verso Caselle - e farlo durante l'istruttoria di VIA ancora in corso... è una violazione della Direttiva VIA.
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E se sempre - durante l'istruttoria di VIA - esegui lavori sulle piste dell'Aeroporto a mio parere anche questa è una violazione della Direttiva VIA che va segnalato alla Direzione Generale Ambiente della Commissione Europea.
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