Inizia oggi da Bologna... IT.A.CA'. - Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile...

Se è noto che sono stato l'ideatore del "Cammino del Custoza" - un progetto che però è fermo dal 2015 e di fatto, mai iniziato - va detto invece che, nel frattempo, il "Cammino del Bardolino" (altra mia idea) non solo è diventato un progetto - ma essendo diventato un "Progetto Chiave" del PSR del GAL Baldo Lessinia - è stato anche finanziato. 
.
Progetto "preliminare"
.
.
.
.
Progetto "definitivo"
.
.
.
.
.
.
.
Per lavoro quindi devo perlomeno essere... "curioso con moderazione" di vedere cosa succede nei 6 Comuni del Cammino del Bardolino: Affi, Bardolino, Cavaion Veronese, Costermano, Garda e Rivoli Veronese e in risposta alle mie curiosità mi sono anche iscritto al gruppo Facebook: "Costermano sul Garda news" dove ho scoperto l'esistenza di: "IT.A.CA'. - Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile".
.
.
Di questo evento ne avevo avuto notizia circa 10 giorni fa - proprio da un Post pubblicato su Costermano sul Garda News - e visto anche il commento: "Magari qualcuno prende spunto..." mi ero ripromesso che prima che iniziasse "IT.A.CA'. - Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile"... avrei pubblicato "qualcosa" su www.vivicaselle.eu in modo che i miei politici sommacampagnesi avessero conoscenza di questo evento.
.
.
Come è noto Costermano sul Garda (che come intero Comune ha meno abitanti di Caselle)... è un Comune "diverso" da Sommacampagna e ad esempio, gli incontri dell'Amministrazione Comunale con la Popolazione - a differenza di quello che succede nel Comune di Sommacampagna - sono pubblicizzati in questo modo.
.
.
E di questi incontri pubblici... ne viene data notizia anche sui giornali.
.
.
Ciò premesso - nella speranza che il Cammino del Custoza abbia da diventare un progetto come il Cammino del Bardolino - torniamo ad illustrare quanto oggi sta iniziando a Bologna con la prima tappa di: "IT.A.CA'. - Migranti e Viaggiatori - Festival del Turismo Responsabile" di cui oltre al Sito Web: www.festivalitaca.net ricordo anche la loro pagina Facebook: https://www.facebook.com/itacafestival
.
.
Come riportato nel sito web le tappe di ITACA saranno in queste città e in queste date: 

.
Avendo dell'altro da fare più urgente, nemmeno oggi non ho tempo di approfondire questo progetto ma - visto che mi ero ripromesso di pubblicare su ViViCaselle, prima che la manifestazione iniziasse - dal blog di I.TA.CA. evidenzio una intervista pubblicata due giorni fa a titolo: "Terra e arte insieme | Intervista a Danusia Morrone, associazione GEART".

.
E visto che nell'articolo sopra riportato ho scoperto una cosa nuova... vi segnalo anche il sito web dell'Associazione Culturale GEART dove si legge che nel: "2017 sono nati i “LandArtisti”, un collettivo di artigiani, scultori, giardinieri ed agricoltori che collaborano nello sviluppo di progetti eco-compatibili per aree verdi di grande impatto artistico…".
.
.
Tornando a IT.A.CA., concludo il messaggio di oggi evidenziando anche questi video
.

.


.
.
.

Commenti