Se nella rubrica "ADESSO PARLO IO" di Villafranca Week... c'è un'intervista al Presidente dell'Aeroporto Catullo a titolo: "La visione di Arena: «Nel 2021 un super Catullo»"... visto le sue dichiarazioni... "ADESSO PARLO IO"

Oggi sarebbe il 1° di Aprile - e quindi per leggere i giornali oggi serve una particolare attenzione - e se nella rubrica "ADESSO PARLO IO" di Villafranca Week... c'è un'intervista al Presidente dell'Aeroporto Valerio Catullo a titolo: "La visione di Arena: «Nel 2021 un super Catullo»"... visto le sue dichiarazioni... "ADESSO PARLO IO".
.


.
Ovviamente non entro nel merito delle dichiarazioni del Presidente dell'Aeroporto e mi limito solo ad evidenziare che a questa domanda: "E ora avete un piano di sviluppo da 66 milioni di euro per il periodo 2016-2019" il Presidente ha cosi risposto: "E' già stato approvato dall'ENAC, abbiamo avuto l'autorizzazione VIA con tre mesi d'anticipo ed entro fine anno partiremmo con la progettazione esecutiva. Sono lavori importanti, è previsto l'ampliamento della pista, dei nostri hangar per accogliere aeromobili da lunga distanza e per incrementare il traffico aereo e di passeggeri. Posso dirle che i lavori inizieranno  per fine 2018, mentre la fine è prevista per la metà del 2021".

.
Capisco che oggi è il 1° d'Aprile ma certe affermazioni come sopra scritte e riportate nell'intervista al Presidente Catulliano sembrano essere in tema con la giornata.
.
Che ENAC abbia approvato il Piano di Sviluppo sarebbe anche vero, anche se è solo una approvazione tecnica e non autorizzativa e poi va ricordato che ENAC avrebbe anche approvato il Contratto di Programma il quale, ad oggi, non è ancora stato pubblicato sul sito web dell'ENAC in quanto l'iter non sarebbe ancora stato concluso e quindi anche qui qualche problemino non è del tutto risolto.
.
Anche sulla frase: "abbiamo avuto l'autorizzazione VIA con tre mesi d'anticipo"... siamo in tema 1° d'Aprile... in quanto non esiste nessuna autorizzazione VIA, ma esisterebbe solo un Parere della Commissione VIA Nazionale, il n° 2303 del 10 Febbraio 2017, che ad oggi non è ancora stato pubblicato in quanto manca ancora il Decreto del Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.
.
Va aggiunto poi che in merito al Piano di Sviluppo Aeroportuale, deve ancora iniziare l'iter relativo al Decreto di Conformità Urbanistica ed essendo noto che nel PAT di Sommacampagna... le possibilità di ampliamento previste per l'Aeroporto sono pari a ZERO metri cubi... e quindi anche qui c'è ancora qualche problema.
.
Visto sempre che oggi è il 1° d'Aprile, ci sarebbe da dire qualcosa anche in merito che avrebbero ottenuto l'autorizzazione VIA con tre mesi di anticipo (che non hanno ottenuto, visto che è solo un parere)... dimenticando di evidenziare invece che... hanno perso 5 mesi perchè hanno dovuto presentare della documentazione integrativa e quindi riaprire la procedura dell'iter della VIA.
.
In merito all'ampliamento della Pista anche qui ci sarebbe da precisare, perchè sarebbe si previsto un potenziamento della pista, ma non quella principale, bensì quella di rullaggio che costerebbe meno farla nuova a sud della pista principale.
.
Non ho capito quello che hanno scritto in merito... che intendono ampliare gli hangar per accogliere aeromobili da lunga distanza, visto che nel Piano di Sviluppo non è previsto nessun ampliamento degli hangar, ma solo un ampliamento dell'area di parcheggio degli aerei.
.
Che i lavori abbiano da iniziare a fine anno 2018... prima vediamo se arrivano tutte le AUTORIZZAZIONI... a meno che i "Catulliani" non continuano come hanno fatto nel 2016 visto che hanno eseguito lavori per 6 milioni di euro quando ancora la procedura di VIA era ancora in corso e ad oggi manca ancora il Decreto di Compatibilità Ambientale e mancano ancora tutte le autorizzazioni.
.
Vista la giornata odierna direi che le dichiarazioni del Presidente dell'Aeroporto Catullo come contenute nell'articolo di Villafranca Week, sono proprio in tema con il 1° d'Aprile.

Commenti