Pubblicato sul sito web del Comune il "Documento del Sindaco" per il 9° Piano degli Interventi... ma anche i...

Pubblicato sul sito web del Comune il "Documento del Sindaco" per il 9° Piano degli Interventi, i Documenti della "Adozione" dell'8° Piano degli Interventi e anche tutta la Documentazione relativa alla Variante n° 3 del Piano di Assetto del Territorio... ma tutta questa documentazione... NON è del Comune di Sommacampagna... ma è del Comune di Costermano sul Garda.
.
.
Per essere pronto quando verrà presentato il 1° Piano degli Interventi del Comune di Sommacampagna e per essere pronto quando verrà presentata - la annunciata - Variante Anticipatrice al PRG del Comune di Sommacampagna... nel frattempo mi studio il "PACCO" di tutta la documentazione come questa è stata predisposta dal Comune di Costermano sul Garda.
.
.
Ciò premesso... preliminarmente va ricordato che con DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 4 del 09/01/2013 (BUR n. 10 del 25/01/2013) per il Comune di Costermano (VR), in merito al Piano di Assetto del Territorio (P.A.T.) c'era stata la Ratifica ai sensi dell' art. 15, 6° comma, L.R. 11/2004 e va ricordato che DELIBERAZIONE DELLA GIUNTA REGIONALE N. 556 del 03/05/2013 (BUR n. 42 del 17/05/2013) per il Comune di Sommacampagna (VR) in merito al Piano di Assetto del Territorio (PAT) c'era stata la Ratifica ai sensi dell'art. 15, 6° comma, L.R. 11/2004.
.
Se in data 9 Gennaio 2013 c'è stata l'approvazione del PAT del Comune di Costermano sul Garda... va evidenziato che l'approvazione del PAT del Comune di Sommacampagna c'è stata in data 3 Maggio 2013... e se il Comune di Costermano è arrivato al 9° Piano degli Interventi, a Sommacampagna siamo ancora ZERO Piano degli Interventi... e, per colculedere questo elenco, se a Costermano sono arrivati alla 3^ Variante al PAT... a Sommacampagna siamo ancora a ZERO Varianti al PAT.
.
Se c'è tutta questa differenza di operatività tra i due Comuni... ci deve essere un motivo valido... visto che un Comune agiscee l'altro rimane fermo... e il motivo potrebbe anche essere semplice da individuare... E' SOLO UNA QUESTIONE DI SOLDI PER LE ENTRATE PUBBLICHE... una questione che potrebbe essere cosi descritta... 
.
Se il Comune di Sommacampagna ha bisogno di opere pubbliche... o fa debiti accendendo Mutui (qualche decina di milioni fatti nei decenni scorsi)... o utilizza le entrate straordinarie derivanti dall'Addizionale Comunale sui Diritti d'Imbarco (meno di 100.000 euro all'anno), o dai proventi delle attività di ghiaia (credo circa 500.000 euro all'anno) e per ultimo dal Canone di Concessione della Discarica Comunale detta Discarica Siberie (dovevano essere 23 milioni le entrate... ma forse saranno solo 13 milioni... se va bene).
.
Dall'altra parte dato che il Comune di Costermano non ha un Aeroporto, non ha delle Cave di Ghiaia e sopra tutto non ha una Discarica Comunale con la quale realizzare le opere pubbliche... per poter realizzare opere e interventi per la sua popolazione... l'Amministrazione Comunale di Costermano... "è costretta" ad essere creativa e a correre con il Piani degli Interventi e con le Varianti al PAT per poter - con le entrate derivanti  dalla trasformazione urbanistica - realizzare le opere pubbliche che servono e sono necessarie ad un Comune Turistico com'è Costermano sul Garda.
.
.
Se l'attività del Comune di Costermano - per il PAT e il PI - potrebbe essere come sopra rappresentato, l'attività del Comune di Sommacampagna - sempre per il PAT e il PI - potremmo rappresentarla con questa altra immagine. 
.
.
Per cercare risorse economiche il Comune di Costermano deve essere sempre previdente e ed agire preventivamente e per far questo... gli Uffici Comunali del settore Urbanistica e Lavori Pubblici sono sommersi di lavoro per predisporre e preparare tutti i documenti che servono all'Amministrazione Comunale per poter realizzare le opere pubbliche di cui i cittadini e le attività connesse e collegate al Turismo hanno bisogno di cui nel seguito si evidenziano alcuno di questi documenti . 
.
.
9° PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI COSTERMANO SUL GARDA
.
.
ADOZIONE 8° PIANO DEGLI INTERVENTI DEL COMUNE DI COSTERMANO .

Commenti