Se leggo questo titolo: "Il PD: «Ai cavatori un regalo dalla Regione»" posso chiedermi perchè il PD Veronese (che è anche al Governo) non avvia un Ricorso (al Governo) per incostituzionalità contro l'art. 95 della LRV 30/2016?

Se sull'Arena di ieri leggo un articolo che ha questo titolo: "Il PD: «Ai cavatori un regalo dalla Regione»", questo sopra titolo: "PESCANTINA. La norma sull’escavazione approvata a fine dicembre" e questo sotto titolo: "Benedetti: «Inaccettabili ulteriori prelievi di sabbia e ghiaia. Da noi il limite del 3 per cento della superficie agricola è stato ampiamente superato»"... posso chiedermi perchè il PD Veronese (che è anche al Governo) non avvia un Ricorso (al Governo) per incostituzionalità... contro l'art. 95 della LRV n° 30 del 30 Dicembre 2016?.
.
.
E' evidente che in questo articolo c'è un "madornale" errore... perchè si fa confusione tra le norme in vigore prima del 30.12.2016 e quelle entrate in vigore dopo con la LRV n° 30 del 30 Dicembre 2016... ed è evidente che le domande di Cave possono essere presentate solo secondo le norme in vigore e pertanto se un Cavatore la domanda la presenta prima dell'entrata in vigore della nuova legge... le norme in vigore sono quelle della vecchia legge... o no?
.
Ciò premesso io non voglio entrare nel merito di Cave di altri Comuni - mi bastano i problemi delle Cave di Caselle - ma prima di scrivere sui giornali... prima bisognerebbe leggere bene le Leggi e leggere bene anche le Domande di ampliamento delle Cave, perchè se una Domanda di Cava è stata presentata il 23 Dicembre 2016, parrebbe essere ovvio che siamo in presenza di un caso dove la domanda di Cava - quella citata nell'articolo - potrebbe essere stata presentata con quanto previsto per la "vecchia" legge 4/82... visto che... è solo sul BUR n° 127 del 30 Dicembre 2016 che è stata pubblicata la "nuova" legge... la LRV 30/2016... che a mio parere non c'entra nulla con la Cava citata nell'articolo dell'Arena.
.
.
E se ieri - in merito alle Cave - avevano pubblicato un articolo, oggi sempre sull'Arena hanno pubblicato un altro articolo a titolo: "Sì all’ampliamento cave. C’è già la prima richiesta"... con sopra titolo: "VALEGGIO. A pochi giorni dalla pubblicazione del permesso regionale, le ruspe sono pronte" e questo sotto titolo: "Istanza di proseguire l’escavazione della «Foroni» vicina alle case e ai Turchetti, per 440mila metri cubi di ghiaia. Comune preoccupato".
.
Ovviamente non entro nel merito nemmeno di questo articolo, ma se andiamo a sbirciare sul sito web della Regione Veneto nella sezione VIA - Valutazione di Impatto Ambientale troviamo che la prima Domanda di Cava pubblicata ai sensi della LRV 30/2016 - in data 13 Gennaio 2017 - è quella della quale il Proponente è la BIONDANI T.M.G. S.p.A. e l'oggetto della Domanda è questo: "Ampliamento della cava di sabbia e ghiaia denominata "Bertacchina" nel Comune di Verona - Comune di localizzazione: Verona (VR)"
.
.
Solo il 23 Gennaio 2017 - sul sito web della VIA della Regione Veneto - scopriamo che a cura del Proponente: Cave Ghiaia Nardi srl è stata pubblicata l'Istanza di VIA relativa al "Progetto di ampliamento della cava di sabbia e ghiaia denominata "Foroni" - Comune di localizzazione: Valeggio sul Mincio (VR)" (e ad oggi sul sito web regionale... mancano ancora tutti i documenti relativi a questa domanda).
.
.
A parte le Cave che interessano Caselle e quelle della Biondani TMG SpA... non perdo tempo per le Cave di "altri" Comuni, ma in merito alle cave - di mio interesse - ricordo gli ultimi messaggi pubblicati relativi a questo argomento, ma sopra tutto in particolare quanto sarebbe stato approvato con la LRV 30/2016.
.
Sabato 14 Gennaio 2016 - "Prima o dopo tutti i nodi arrivano al pettine... anche per Cava Bertacchina. Io sono pronto. Carissimo Cavatore sei pronto? Ho l'impressione che appena avrò modo di leggere i documenti dell'ampliamento di Cava Bertacchina... avrò da divertirmi"
.
Martedi 14 Gennaio 2016 - "Oggi alle ore 10,00 - presso la sala Conferenze Stadio di Via Brunelleschi 12 - presentazione al pubblico del Progetto e dello S.I.A. dell'Ampliamento di Cava Bertacchina presentato ai sensi della LRV 30 del 30.12.2016".
.
Mercoledi 25 Gennaio 2016 - "Oggi un dubbio mi assale... perdo tempo a presentare le Osservazioni alla Cava Bertacchina (e tra poco a Cava Casona) o vedo di verificare se esiste la possibilità di fare ricorso al Governo per incostituzionalità dell'art. 95 della LRV 30/2016?".
.
A mio avviso la LRV 30/2016 ed in particolare l'art. 95 che ha questo oggetto: "Prime disposizioni in materia di pianificazione regionale delle attività di cava"... è una legge incostituzionale, perchè va a modificare la "PIANIFICAZIONE" dell'Attività di Cava" ed essendo noto che quando si modifica un PIANO... questo va sottoposto a VAS - Valutazione Ambientale Strategica.
Io... le mie azioni e le mie richieste - contro questa Legge - le ho già fatte... e ciò premesso - dopo aver letto l'articolo a titolo: "Il PD: «Ai cavatori un regalo dalla Regione»"... posso chiedermi perchè il PD veronese (che è anche al Governo) non avvia un Ricorso (al Governoper incostituzionalità... contro l'art. 95 della LRV n° 30 del 30 Dicembre 2016?.

Commenti