In data 23.12.2016 all'Albo Pretorio è stata pubblicata la Determinazione n° 445 del 27.10.16 ad oggetto: "Incarico alla ditta LAND MILANO SRL per MASTERPLAN STRATEGICO per la VALORIZZAZIONE PAESISTICO – AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE...

Se il titolo del messaggio di oggi comincia cosi: "In data 23.12.2016 all'Albo Pretorio è stata pubblicata la Determinazione n° 445 del 27.10.16 ad oggetto: "Incarico alla ditta  LAND MILANO SRL per MASTERPLAN STRATEGICO per la VALORIZZAZIONE PAESISTICO – AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE...", va evidenziato che nel titolo del messaggio di oggi... ho omesso questa seconda parte dell'oggetto della Determina che era questa: "“COSTERMANO SUL GARDA ECCELLENZA AMBIENTALE” – FASE PROGETTUALE". 
.
Ho scritto il titolo del messaggio di oggi volutamente parziale - omettendo la seconda parte - perchè come scritto nella prima parte del titolo del messaggio, questo titolo avrebbe potuto essere relativo e attinente anche per il territorio del Comune di Sommacampagna ed in particolare per Caselle... ma sopratutto in merito ai PROGETTI PER SALVARE CASELLE... che, ad oggi, sono solo ancora solo delle mie idee rimaste sulla carta e non ancora recepiti e/o resi concreti dalle ultime due Amministrazioni Comunali.
.
Ho aspettato a riportare questa Determina - anche se dal 23.12.2016 era già pubblica all'Albo Pretorio del Comune di Costermano - perchè volevo pubblicarla nell'Anno 2017 e oggi ovviamente la pubblico con molto piacere anche perchè... se in questi ultimi due mesi ho scritto meno del solito su www.vivicaselle.eu questo è dovuto al fatto che per questi progetti di Costermano c'è stata... "La collaborazione di Beniamino Sandrini"... 
.
Una collaborazione e una partecipazione concreta con continuo scambio-confronto di idee con l'Amministrazione Comunale e con i Tecnici di LAND srl che in questi due mesi mi ha impegnato... per sopralluoghi, per incontri, per analisi e sopratutto (per me) per poter verificare se dei miei suggerimenti e se delle mie idee potevano essere la base per le elaborazioni grafiche e progettuali... poi accolte ed effettivamente realizzate nella documentazione predisposta dai progettisti di LAND
Visto che Sommacampagna e Caselle per avere quello che ormai ho suggerito 6 anni fa con il Master Plan Paesistico Ambientale di Sommacampagna dovranno ancora aspettare... nel frattempo, evidenziamo alcuni paragrafi della Determinazione n° 445 del 27.10.16 ad oggetto: "Incarico alla ditta  LAND MILANO SRL per MASTERPLAN STRATEGICO per la VALORIZZAZIONE PAESISTICO – AMBIENTALE DEL TERRITORIO COMUNALE “COSTERMANO SUL GARDA ECCELLENZA AMBIENTALE” – FASE PROGETTUALE". 
.









.
Se il 27.10.2016 è stata emessa la Determinazione 445/2016 del Comune di Costermano, va evidenziato che in data 28.12.2016... c'è stata la consegna al Comune della "prima bozza ufficiale" di "Costermano Sul Garda Eccellenza Ambientale" ed è pertanto evidente che dopo ulteriori verifiche e confronti che si saranno nei prossimi giorni e quindi dopo aver sistemato il tutto nella versione definitiva, poi ci sarà da predisporre la documentazione per... "la presentazione del progetto" al fine che in un'Assemblea Pubblica ci possa essere un "incontro di promozione e comunicazione del Progetto" a tutta la cittadinanza di Costermano sul Garda.  
.
Per ovvie ragioni, per ora non posso pubblicare il Link dove scaricare tutta la documentazione, perchè questo potrò farlo solo quando sarà consegnata la versione definitiva di tutta la documentazione e, ovviamente, solo dopo che tutta la Documentazione sarà resa pubblica sul sito web del Comune di Costermano sul Garda.
.
Per concludere e visto che siamo in tema di Determinazioni ricordiamo anche quanto pubblicato venerdi 28 Ottobre 2016 in questo messaggio: "Se un anno fa (ai miei politici) ho proposto la realizzazione del "Cammino del Custoza" (di cui non si sa ancora nulla)... l'idea del "Cammino del Bardolino", invece, tra poco sarà una realtà".
.
Sempre per delle ovvie ragioni, oggi non posso pubblicare nemmeno la documentazione già inviata ai Comuni relativi al progetto definitivo de: "Il Cammino del Bardolino", visto che nei prossimi giorni ci sarà la verifica tecnica con i Dirigenti Responsabili dei sei Comuni interessati e pertanto anche questa documentazione poi potrò pubblicarla anche qui, ma solo dopo che sarà pubblicata sui siti web dei Comuni interessati. 
.
Tutto questo tempo che sto impiegando nel collaborare con i vari progettisti dell'Arch. Kipar per il Comune di Costermano... non è finalizzato ad un mio personale ritorno economico (in quanto per la mia collaborazione ho chiesto solo il rimborso delle sole spese vive basilari)... perchè in questo momento (e pensando quello che serve a Caselle) ... per me è impagabile anche il solo poter vedere il mio nome... scritto sulle copertine degli elaborati.
.
Se il solo poter partecipare con questo team di professionisti alla predisposizione di progetti per il Comune di Costermano... è impagabile, questa collaborazione con i progettisti dell'Arch. Andreas Kipar... mi permette di acquisire nuove idee e verificare ipotesi e nuove progettualità che potrebbero essere utili per Sommacampagna e sopra tutto per Caselle.
.
Ma immaginando già chi sono i Dirigenti dell'Ufficio Ecologia e Lavori Pubblici del mio Comune - che andranno a valutare le mie eventuali idee e proposte - ho il vago sospetto che Caselle... rimarrà cosi com'è... per anni e... anni e quindi mi sa che mi conviene trasferirmi a Costermano e lasciare che Caselle resti cosi com'è.

Commenti