Oggi evidenziamo un post de "Il Baco da Seta" a titolo: "Discarica Siberie, Lugagnano si ribella: “troppo fastidiosi gli odori”".

Oggi evidenziamo un post de "Il Baco da Seta" a titolo: "Discarica Siberie, Lugagnano si ribella: “troppo fastidiosi gli odori"... perchè se a Caselle non c'è odore proveniente dalla Discarica, questo non significa che la Discarica Comunale non ha più odore.
.
Se Caselle - per questo temporaneo "non odore" - sta meglio, questo dipende solo dal fatto che il vento va verso Nord - Nord Ovest e Nord - Est e quindi gli odori della Discarica Siberie... li sentono gli abitanti di Canove, di Mancalacqua e di Lugagnano che, appunto, sono a Nord della Discarica... ed è solo per questo che Caselle - dato che è a Sud Est della Discarica -  sta meglio e da qualche giorno... qui non si sentono più odori.
.
Segnalo questo articolo perchè un'ora fa sulla pagina Facebook de: "Il Baco da Seta" è stata pubblicata questa immagine, riportando anche il link di un articolo pubblicato sul loro sito web.
.
.
Nonostante si potesse pensare che le temperature rigide del periodo avrebbero potuto limitare gli odori provenienti dalla discarica Siberie, anche in questi giorni non cessano le segnalazioni di cittadini esasperati dalla situazione.
L’ultimo capitolo della discarica posizionata a Caselle, nel Comune di Sommacampagna, ma di fatto sul confine di Lugagnano, era stata la seduta del Consiglio Comunale di Sommacampagna del 28 novembre scorso.
In quella sede il Consiglio comunale aveva approvato all’unanimità una mozione delle minoranze, stabilendo che condotte indagini analitiche per qualificare e quantificare gli odori, verrà nominato un tecnico che dovrà studiare soluzioni applicabili e verranno effettuati controlli sulla copertura dei rifiuti a fine giornata.
Inoltre, nel corso di una visita organizzata nella discarica per gli amministratori di Sommacampagna e di Sona, è stato riferito che HerAmbiente, gestore del sito, ha presentato un progetto per avviare un impianto di captazione del biogas che sarà messo in opera dal prossimo maggio 2017.
Scopo dell’intervento sarebbe proprio quello di ridurre le emissioni odorose, anche se sembra che non siano pochi i problemi tecnici da risolvere per realizzare questo impianto.
Nel frattempo, come si diceva, monta però anche a Lugagnano la rabbia di tanti cittadini che in determinate ore della giornata avvertono fortissimo l’odore proveniente dalla discarica. Odore che in alcuni giorni viene percepito in maniera forte addirittura fino alla zona dove sorge la Grande Mela.
Una sera della settimana scorsa – ci racconta ad esempio Mario, che abita a Mancalacqua – stavo passeggiando con il mio cane attorno alle 20 e mi sono visto costretto a proteggermi la bocca con un fazzoletto perché la puzza era tale da causarmi conati di vomito.
A volte la mattina presto o prima di cena – rincara Alice, che risiede sempre a Mancalacqua – l’odore è così forte da dare il voltastomaco. Non è possibile andare avanti così.
Molte sono anche le segnalazioni che si rincorrono sulle varie pagine social della frazione, e tutte nel senso di un disagio che sta aumentando.
Il Sindaco di Sona Gianluigi Mazzi, contattato dal Baco, spiega che aver segnalato più volte la cosa ai colleghi amministratori di Sommacampagna, ma che di più non può fare.
Lo spinoso tema della discarica Siberie verrà trattato nel corso della seduta del Consiglio Comunale Sona di mercoledì 21 dicembre, quando verrà discussa una mozione presentata dai Consiglieri comunali di minoranza Enrico Cordioli, Flavio Bonometti e Vittorio Caliari (LEGGI IL SERVIZIO).
.
E dopo aver letto questo articolo, se ora - su "Il Baco da Seta" - effettuate una ricerca scrivendo la parola: "Siberie" questi sono i primi 10 articoli da loro pubblicati e che sono relativi all'argomento "Odori Discarica Siberie".
.

.
Ovviamente se il vento viene da Sud Sud Est... a Caselle non si sente odore di Discarica... ma con il vento da quella direzione, sul paese arrivano gli inquinamenti (senza odore) dalle Due Autostrade e dall'Aeroporto e - con questo tipo di direzione del Vento -  c'è anche un aumento ed incremento notevole del rumore dell'aeroporto - come questa mattina - che era un rumore assordante.

Commenti