Dopo aver spedito la PEC sono andato in Comune e ho provveduto alla: "Consegna campioni di compost su aree prossime alla Discarica Siberie"

Come ho scritto ieri... questa mattina ho spedito via PEC il documento avente ad oggetto: "RICHIESTA ACCESSO ATTI inerenti alla Discarica Comunale [detta delle Siberie, ora gestita da Herambiente] e relativa agli odori maleodoranti e nauseabondi che da mesi il sottoscritto… è costretto ad… annusare"... e dopo aver spedito la PEC... sono andato in Comune e ho provveduto alla: "Consegna campioni di compost su aree prossime alla Discarica Siberie". 
.
.
.
Prima di consegnare il tutto ho scattato una foto della lettera d'accompagnamento e dei 4 contenitori dove all'interno c'era il "compost" utilizzato per emmendare i terreni del Kiwi e poi sono andato in Comune, dove assieme a questa lettera, ho consegnato i 4 contenitori... che potevo lasciare la tranquillamente... tanto il contenuto è senza odore... perchè quel compost... a parte un leggero profumo di sottobosco... non ha alcun odore.
.
.
Dopo aver protocollato la consegna dei 4 contenitori con il n° 0018279 mentre uscivo dal Comune ho visto che giovedi prossimo c'è un convegno a titolo: "CAMPO SPERIMENTALE - Aggiornamento Tecniche Sperimentali - Moria del Kiwi"... e dato che ho una sensazione da Paragnosta che magari quel "Campo Sperimentale" è quello che in Consiglio Comunale hanno definito essere una tra le concause degli odori della Discarica, meglio che scrivo anche ai relatori del Convegno e invio anche a loro quello che ho inviato questa mattina.
.
.
PEC spedita, campioni di Compost consegnati e ora aspettiamo ora di leggere le Delibere e di ascoltare-vedere il Video della registrazione del Consiglio Comunale... perchè quella sera io avevo creduto a quello che aveva detto l'Assessore... perchè mi sembrava di aver capito che... quel compost era costituito da materiale verde e ramaglie... che veniva raccolto dalle isole ecologiche.
.
Perchè se quel materiale... "tal quale" viene preso dalle Isole Ecologiche e sparso sui campi... essendo ancora in fase di putrefazione poteva avere il classico odore di Discarica... perchè è quel tipo di odore che si sente quando foglie e ramaglie vanno in putrefazione.
.
Compost... che non ha odore invece... quando ha terminato il processo di fermentazione - magari effettuato in digestori per la produzione di Biogas - e che quindi essendo ormai stabilizzato viene utilizzato come emmendante dei terreni coltivati a Kiwi... ovviamente senza produrre alcun odore molesto e/o nauseabondo.
.
Ovviamente se una cosa la penso... poi la concretizzo e cosi ho inviato questi "messaggi":
.


Commenti