Adesso che ho potuto verificare come stanno "risagomando" le pareti della Discarica Siberie (senza essere inseguito da "gentili signori")... sono un pò più tranquillo... anche se le criticità rimangono anche sui lotti 4 e 5.

Se Mercoledi 24 Agosto 2016 avevo scritto questo messaggio: "Oggi ho spedito una PEC al Sindaco, all'Assessore all'Ecologia, a Herambiente e ai Carabinieri avente questo oggetto: "Segnalazione di un increscioso incidente accaduto presso la Discarica Comunale denominata Discarica Siberie, gestita da HERAMBIENTE Spa"."... oggi sono tornato a terminare quello che volevo fare quel giorno... vedere come stavano procedendo i lavori del 5 Lotto (ultimo) nella Discarica Siberie.
.





.
Se questo come sopra riprodotto è il metodo "corretto" ed è quello che stanno utilizzando oggi (e che avevano utilizzato anche con il lotto n° 4) che consiste nel compattare l'argilla dal basso... salendo lungo la parete, ricordiamo che nei lotti 1, 2 e 3 l'argilla veniva sempre scaricata dall'alto, ma poi veniva "lisciata" e "schiacciata" con la benna dell'escavatore.
.
Il sistema della risagomatura delle pareti che è stato eseguito per i lotti 1, 2 e 3... era un metodo sbagliato... come avevo evidenziato l'11 luglio 2013 in questo messaggio: "Discarica Siberie... Di solito si impara dagli errori... Qui no!!! ORA ASPETTIAMO!!!".
.


.
.
E se questo come sopra descritto... accadeva l'11 Luglio 2013... poche settimane dopo quando pubblicai il messaggio del 28 Agosto 2016... dopo l'ennesimo collassamento delle pareti già preannunciato - la situazione era diventata questa, come sotto rappresentata in questa altra foto.
.
.
Adesso che ho potuto verificare come stanno "risagomando" le pareti della Discarica Siberie (senza essere inseguito da "gentili signori")... sono un pò più tranquillo... anche se le criticità rimangono anche sui lotti 4 e 5... perchè come è noto il terreno agricolo che confina con la Discarica... non è irrigato e quando riprenderà l'irrigazione in questa parte della Discarica... non so cosa succederà alle pareti dei lotti n° 4 e n° 5.
.






Commenti