Se un Assessore di Sommacampagna (ma in rappresentanza del P.D. di Verona) entra nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Z.A.I. (con l'Interporto che è senza V.I.A. e senza V.A.S.) per Caselle è... una opportunità, o è... una negatività?

In teoria... a Sommacampagna le Elezioni Comunali del 2014 sono state vinte da due Liste Civiche che si sono messe assieme, una di centro sinistra: "Sommacampagna Popolare" e una di centro destra: "Sommacampagna nel Cuore" e quindi nel mio Comune c'è una Giunta Comunale di "sinistra-centro-destra"... e anche se dicono che sono "liste civiche"... ovviamente non lo sono... considerato che dei loro autorevoli Rappresentanti svolgono attività politica per dei partiti istituzionali.  
.
Ovviamente di quello che fanno i partiti, a me medesimo non interessa molto, visto che a me interessa quello che fanno invece per Caselle e quindi se - sul Corriere di Verona di oggi - leggo un articolo a titolo: "Consorzio ZAI, partita di nomine. Gli ultimi nomi dall'ente Camerale", con sotto titolo: "Domani la decisione: Prando verso un incarico amministrativo"... visto che il Consorzio ZAI è quell'Ente Pubblico che gestisce il Quadrante Europa... la mia attenzione... si attiva per cercare di capire cosa potrebbe succedere per Caselle.
.
.
Se poi nel testo dell'articolo viene riportato il nome del mio comune e dove, tra l'altro, leggo: "...la minoranza sarà rappresentata da Giandomenico Allegri per il PD, la cui indicazione è stata contestata dai «renziani» del suo partito (Allegri fa parte della componente vicina al deputato Vincenzo D'Arienzo) per una presunta incompatibilità (è vicesindaco di Sommacampagna), che un parere tecnico peraltro smentirebbe"... la mia attenzione diventa massima... e comincio a pensare... se questa novità potrebbe essere utile per Caselle.

.
Evidenziato questo articolo che contiene questa notizia importante, sorge spontanea una domanda: "Se un Assessore di Sommacampagna (ma in rappresentanza del P.D. di Verona) entra nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Z.A.I. (con l'Interporto che è senza V.I.A. e senza V.A.S.) per Caselle è... una opportunità, o è... una negatività?"
.
Che Giandomenico Allegri sia un importante esponente del PD è cosa nota è risaputa (credo sia stato anche Presidente e/o Segretario del PD Provinciale), tra l'altro, attualmente, ricopre anche l'incarico di Presidente della Commissione di Garanzia del PD della Regione Veneto... ed è quindi logico che come Consigliere Provinciale (in rappresentanza del PD) possa essere nominato - dalla Provincia - quale Membro del CdA del Consorzio ZAI.
.
.
Tutto ciò premesso se voi su Google scrivete queste parole: "provincia verona consorzio zai allegri" nella casella di ricerca il... primo risultato che vi appare è un articolo di Verona News a titolo: "Allegri in Consorzio Zai: questione di opportunità". 
.


.
Spett.le Redazione, con la presente intendo sottoporre una questione di opportunità circa la nomina del sig. Allegri a membro CDA del Consorzio Zai: Giandomenico Allegri, vice sindaco di Sommacampagna e consigliere provinciale, è stato oggi nominato per la minoranza, membro del CdA del Consorzio Zai. A riguardo non ci sarebbe nulla di strano se l’attuale amministratore non fosse al contempo parte lesa e oppositore al Consorzio Zai stesso avendo il Comune di Sommacampagna chiesto l’annullamento, mediante il TAR, del parere n. 161 del 25.11.2015 adottato dalla Commissione Regionale per la VAS (con richiesta di sospensione della sua efficacia) relativo al PUA del Quadrante Europa. In buona sostanza il nominato sarebbe dovuto essere innominabile per un semplicissimo conflitto d’interessi! Ma in politica purtroppo non sempre le cose sono agevolate dalla coscienza del buon governo: succede così che in cambio di equilibri interni al PD, D’Arienzo ottenga, fatalità, il posto per il suo amico, grazie all’accordo sottoscritto dal segretario Alessio Albertini, neo Sindaco di Belfiore. Questione di spartizione di “careghe”, avrebbero da dire i più, in barba alla coscienziosa amministrazione della Res Publica..S.I.C.
.
A parte che non so chi sia quella persona che ha firmato come "S.I.C." questa lettera alla Redazione, ma se ha scritto questa sigla... credo sia un messaggio... per chi sa cosa significa evidenzio che fino ad oggi nemmeno sapevo dell'esistenza di Verona News visto che solo oggi ho "cliccato" su "mi piace" del loro sito web per avere altre informazioni.
.
.
Solo dopo aver cliccato su "mi piace" della loro pagina Facebook, solo oggi ho potuto leggere quanto Verona News aveva pubblicato su Facebook, scoprendo che il giorno 6 Luglio avevano già pubblicato questa stessa news... ma questa notizia non era stata condivisa - da nessuno - sulle pagine Facebook di Sommacampagna.
.
.
Se avessi saputo prima dell'esistenza di questo articolo, avrei fatto quello che ho fatto oggi, condividendo l'informazione sulla mia pagina Facebook e scrivere un commento come ho oggi fatto... scrivendo questa prima frase: "C'è un errore. Giandomenico Allegri non è il Vice Sindaco di Sommacampagna. In quanto questo incarico è a rotazione annuale ed ad oggi (credo fino a settembre) il ViceSindaco è l'Ass. Fabrizio Bertolaso".
.
.
Quanto già deciso dalla Provincia - di nominare Giandomenico Allegri membro del CdA del Consorzio ZAI - è una notizia importante, ma visto che il Comune di Sommacampagna, di cui Allegri è Assessore ha un contenzioso giuridico aperto con il Consorzio ZAI per la mancata sottoposizione alla VAS del PUA del Quadrante Europa... di cui tra l'altro su ViViCaselle ho scritto anche recentemente in data 18 Giugno 2016 e in data 27 Giugno 2016... questo fatto merita dei dovuti approfondimenti... ma oggi non ho tempo di farli.
.
Non avendo nessun interesse delle questioni interne del PD Veronese, ma essendo il mio interesse solo per Caselle e dovendo quindi valutare e metabolizzare questa notizia (di cui ho appreso solo oggi)... per ora mi fermo qui e per concludere... mi ripongo la stessa domanda: "Se un Assessore di Sommacampagna (ma in rappresentanza del P.D. di Verona) entra nel Consiglio di Amministrazione del Consorzio Z.A.I. (con l'Interporto che è senza V.I.A. e senza V.A.S.) per Caselle è... una opportunità, o è... una negatività?".
.

.
A me medesimo che dei Cittadini di Sommacampagna assumano cariche importanti negli Enti Pubblici Veronesi... non può che farmi piacere ed essere contento per loro - vedi ad esempio Gianni dalla Bernardina che come è noto, è Presidente di Verona Mercato (ad un km da Caselle) - e quindi che Giandomenico Allegri possa diventare Membro del CdA del Consorzio ZAI (Infrastruttura sovracomunale confinante con Caselle)... mi fa altrettanto piacere... ma come cittadini di Caselle... cosa abbiamo ottenuto e/o cosa potremmo ottenere... dall'avere concittadini in questi enti pubblici?
.

Commenti